Autore Topic: [Agon] Leggere il manuale tra le righe  (Letto 22447 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #75 il: 2009-09-10 14:03:47 »
Citazione
Harper dice il contrario.


ecco, questo è interessante. sguinzagliami dove lo dice.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #76 il: 2009-09-10 14:07:56 »
Sempre lì.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]HELPING DIE: obbligo di accettazione
NON si può rifiutare un Helping Die, ne di conseguenza si può evitare che chi offre il dado guadagni un Oath verso chi lo riceve.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26751.msg255304#msg255304


Le testuali parole di Harper sulla Forgia sono: "The book doesn't quite say explicitly, but it strongly implies that you can't reject a helping die. That's how I play it, anyway."

Inoltre ricorda: più è basso il dado più è facile aprirlo.
Il furbone che impone un d4 d'aiuto non soltanto si fotte quell'abilità fino al prossimo refreshment, ma rischia anche di vedere quel d4 totalizzare un bel 12 (visto succedere)
« Ultima modifica: 2009-09-10 14:09:08 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #77 il: 2009-09-10 15:35:45 »
Domon, sarà la quarta volta che ti indichiamo che l'obbligo di accettazione degli helping die con relativo oath è fisso, con indicazioni di dove si trova la conferma di Harper. Leggere quello che viene scritto, da bravo? ^_*

Dare Helping Die per guadagnare oath, nelle partite che ho giocato, è cosa comune. Tieni presente che, essendo che in un'abilità che hai completamente impairata fallisci automaticamente i contest (vedi post #2) è poco saggio dare dei d4. E' più comune dare dei d6.
In fiction, l'Oath parte per una questione di principio: un eroe ti ha aiutato, e non puoi dimenticartene, anche solo per una questione di orgoglio.

Se però si vuole discutere di regole opzionali alternative per la gestione di helping die/oath, fatelo ma vi prego SPLITTATE. Questo topic è riservato a chiarimenti, fix e regole semiufficiali di Agon confermate esplicitamente da Harper, non al design ex-novo di possibili varianti del regolamento ufficiale.
Scusate se parto molto prevenuto, ma ultimamente ho visto una certa tendenza a deviare OT dal topic originale, e ci terrei che almeno qui si restasse concentrati sull'argomento di partenza.

Se invece si vuole discutere dell'attendibilità delle fix che ho già inserito nel post #2, o di eventuali nuovi chiarimenti, tutto è ben accetto. ;)
« Ultima modifica: 2009-09-10 15:36:56 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #78 il: 2009-09-10 15:41:40 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio[span style=text-decoration: underline;]----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMARE[/span]


Ecc... mi son letto il topic. Credo che Harper dia precise indicazioni di usare la regola alternativa (d10 a scalare), dato che ha "twinkerato" parecchio con gli advantage.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #79 il: 2009-09-10 16:02:11 »
Un attimo che lo rileggo.

EDIT:

questo è quello che dice Harper:
Citazione

4) Advantage dice. Oy. The thing I have tweaked more than anything else. Check out the alternate rules on the wiki:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages. Hopefully that will work better for you.

But, by the book, you keep an Advantage die until the end of the quest or until it's cancelled by some action in the fiction. You can roll it once per contest, but in as many contests as you like.

Non è affatto chiaro (ma va -.-') ma da quello che mi sembra di capire, per ora sottintende che siano entrambe valide. Nel dubbio, terrei la seconda frase, che si riferisce a ciò che è pubblicato nel manuale... Ciò non toglie che potrei molto seriamente iniziare a valutare l'idea di utilizzare la versione alternativa sempre ;D.
« Ultima modifica: 2009-09-10 16:07:08 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #80 il: 2009-09-10 16:30:18 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Domon, sarà la quarta volta che ti indichiamo che l'obbligo di accettazione degli helping die con relativo oath è fisso, con indicazioni di dove si trova la conferma di Harper. Leggere quello che viene scritto, da bravo? ^_*


il problema è complesso. da una parte avevo i colori sballati sul mintor che non mi facevano vedere il link. dall'altra, ho inavvertitamente inspirato più volte fumi nocivi, e devo essere un po stordito.

Citazione

Dare Helping Die per guadagnare oath, nelle partite che ho giocato, è cosa comune. Tieni presente che, essendo che in un'abilità che hai completamente impairata fallisci automaticamente i contest (vedi post #2) è poco saggio dare dei d4. E' più comune dare dei d6.
In fiction, l'Oath parte per una questione di principio: un eroe ti ha aiutato, e non puoi dimenticartene, anche solo per una questione di orgoglio.


mmh, per cui posso vedere l'impiego "di vendetta": fare refreshment su quella skill, chiedere dadi delle skill a d4 per esaurirle ai simpaticoni, ecc ecc...

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #81 il: 2009-09-10 16:33:14 »
Ok, capisco il problema dei colori ;)
Citazione
chiedere dadi delle skill a d4

Non ho capito esattamente cosa volevi dire, ma occhio: quando usi un Oath per chiedere un Helping Die, non scegli anche l'abilità. Quella, la sceglierà sempre chi te lo da.

Però, puoi chiedere "facciamo che di Oath te ne tolgo due anzichè uno, e tu mi dai quel bel d8+2 ?"
E magari un altro fa "No quello lo volevo io! Se lo dai a me, di Oath te ne tolgo 3!!"

Insomma... Competizione per ottenere le risorse strategicamente migliori. Agon!
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #82 il: 2009-09-10 16:36:46 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]chiedere dadi delle skill a d4 per esaurirle ai simpaticoni, ecc ecc...


Attento! Tu chiedi in aiuto un dado a Mario, concedendogli un Oath. È Mario a decidere QUALE darti.

FONTE:
Oaths

Q. When you demand help from another using an oath, do you choose which ability they use?
A. No. The hero who is demanding help may state the task he or she requires help with, but the hero that is helping may choose which ability to use, as long as they can justify the choice through narration.
Example: if you say "Lukos! Assist me to lift this big rock" you are totally trolling for his Might die, but cleverly he might say "Ah, I cast about for a suitable lever, and a place to rest it. Here is my Cunning die."

http://random-average.com/Agon/AgonFAQ
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #83 il: 2009-09-10 16:39:41 »
Torniamo a noi:

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio[span style=text-decoration: underline;]----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMARE[/span][/p]
[p]Ecc... mi son letto il topic. Credo che Harper dia precise indicazioni di usare la regola alternativa (d10 a scalare), dato che ha "twinkerato" parecchio con gli advantage.[/p]


Questo link qua sotto:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages?action=diff

è il link alla pagina DIFF del wiki con gli Alternate Advantage, la regola opzionale di cui scrive Harper nel topic linkato da Ezio.
Cosa ci leggete? Che Harper ha MODIFICATO la pagina, più volte. Significa che l'ha playtestata, apprezzata e giocata. Sospetto che la utilizzi costantemente nelle sue partite.

Tuttavia, non l'ha mai messa tra le regole semi-ufficiali. Per motivi misteriosi.

Non ci sono comunque i presupposti per aggiungerla al post #2, ma il messaggio che voglio darvi è: persino ad Harper fa schifo la sua regola per i vantaggi; sapendo questo voi usate quella che preferite.

..
..
Io probabilmente inizierò ad usare quella alternativa XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #84 il: 2009-09-10 16:44:36 »
Visto che ci siamo, aggiungereste anche i suggerimenti per il Fato nelle one-shot?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #85 il: 2009-09-10 16:44:50 »
Ehmmm... Paolo, le regole semi-ufficiali non sono aggiornate dal 2006, e le FAQ dal 2008.

Da allora Harper ha disseminato in giro una serie di post in cui diceva come stava modificando il regolamento, dichiarando anche più volte "ehi! è così che si gioca!" senza mai degnarsi di aggiornare i canali "ufficiali"...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #86 il: 2009-09-10 17:01:34 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ehmmm... Paolo, le regole semi-ufficiali non sono aggiornate dal 2006, e le FAQ dal 2008.[/p][p]Da allora Harper ha disseminato in giro una serie di post in cui diceva come stava modificando il regolamento, dichiarando anche più volte "ehi! è così che si gioca!" senza mai degnarsi di aggiornare i canali "ufficiali"...[/p]

Lo so benissimo, è appunto per questo che ho dovuto aprire questo topic Ezio caro... XD

MA, aggiungere gli Alternate Advantage nel post #2 sarebbe contrario ai presupposti che mi ero dato per questo topic (vedi post #1), cioè di inserire solo "materiale esplicitamente confermato come ufficiale da John Harper". Seppur io sia fermamente convinto che sia ormai praticamente una regola semiufficiale... Ma la mia convinzione o la tua non bastano.

Questo ovviamente non ci vieta di usare gli Alternate Advantage quando giochiamo, anzi ;)

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Visto che ci siamo, aggiungereste anche i suggerimenti per il Fato nelle one-shot?[/p]

Cioè questa: One Shot Scoring
Anche questa, Harper la consiglia spesso nei suoi post, ma non l'ha mai messa tra le regole semiufficiali ne l'ha mai presentata come tale, quindi non posso metterla nel post #2...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #87 il: 2009-09-10 17:07:07 »
Non ben capito se nel post #2 le regole sono tratte anche dai primi 3 link
Comunque mi pare ci fosse anche una spiegazione/nuova regole sugli scudi e su possibili muri di scudi.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #88 il: 2009-09-10 17:13:59 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]4) Advantage dice. Oy. The thing I have tweaked more than anything else. Check out the alternate rules on the wiki:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages. Hopefully that will work better for you.

Aspetta, questo che cosa significa?
-
When using the above rule, I also modify the Advantage dice table to this:

 Victories     Advantage Dice
    1              1d10
    2              2d10
    3              3d10

And so on.
-

Che per ogni vittoria, potrò tirare 4 dadi (nell'ordine: d10, d8, d6, d4)?
Oppure che avrò, ad esempio, con 3 vittorie, 2d10 che si cancellano, poi 1d10, 1d8, 1d6, 1d4?

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #89 il: 2009-09-10 17:14:37 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Non ben capito se nel post #2 le regole sono tratte anche dai primi 3 link
Comunque mi pare ci fosse anche una spiegazione/nuova regole sugli scudi e su possibili muri di scudi.[/p]


Si sono tratte anche da li; i primi tre link li ho messi perchè, al di la delle spiegazioni che ho ripetuto io, è tutto materiale ufficiale che andrebbe stampato e allegato al manuale.
Alcune spiegazioni le ho ripetute nel post #2, perchè ho visto che sono passaggi su cui ci si sbaglia spesso.

La regola sul muro di scudi c'è, è semiufficiale e dovrebbe essere nel topic sulle regole semiufficiali che dovrei aver messo tra i tre link (edit: ho controllato, confermo). E' nel secondo post di Harper su quel topic.
« Ultima modifica: 2009-09-10 17:15:31 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: