Autore Topic: [Agon] Leggere il manuale tra le righe  (Letto 26329 volte)

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #90 il: 2009-09-10 17:17:50 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]4) Advantage dice. Oy. The thing I have tweaked more than anything else. Check out the alternate rules on the wiki:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages. Hopefully that will work better for you.[/p]
[p]Aspetta, questo che cosa significa?
-
When using the above rule, I also modify the Advantage dice table to this:[/p][p]Victories Advantage Dice
1 1d10
2 2d10
3 3d10[/p][p]And so on.
-[/p][p]Che per ogni vittoria, potrò tirare 4 dadi (nell'ordine: d10, d8, d6, d4)?
Oppure che avrò, ad esempio, con 3 vittorie, 2d10 che si cancellano, poi 1d10, 1d8, 1d6, 1d4?[/p]

Con 3 vittorie, hai 3d10. Puoi decidere se, quando e quanti usarne.
Se usi 3d10, dopo diventano 3d8.
Se invece usi 1d10, dopo diventano 1d8+2d10.

E così via, finchè non si azzerrano. Come se stessi impairando delle abilità su cui non farai mai refreshment, diciamo.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

« Risposta #91 il: 2009-09-10 17:21:02 »
Capito.
A senso, mi sembra sbilanciato enormemente: posso aggiungere 3d10, 3d8, 3d6 e poi 3d4 a 4 tiri differenti vincendo solamente 1 simple contest? Mboh, dovrei provare.
A parte questo... Dal post #2:

"GLORY: ricompense in Simple Contest contro PNG
La Gloria guadagnata dall'eroe che tira più alto, per aver battuto un PNG in un Simple Contest, sarà tale e quale a quella di un Contest pagato in Strife. Basta paragonare i dadi tirati dall'Antagonista alla tabella Strife/Glory.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0"

Forse sarebbe più chiaro dire qualche cosa tipo: "La gloria guadagnata per il tiro più alto fra gli eroi è...", dato che, in effetti, la gloria guadagnata dall'eroe con il tro più alto è=strife se perde, strife+1 se vince.
« Ultima modifica: 2009-09-10 17:21:33 da Matteo Turini »

« Risposta #92 il: 2009-09-10 17:30:48 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Capito.
A senso, mi sembra sbilanciato enormemente: posso aggiungere 3d10, 3d8, 3d6 e poi 3d4 a 4 tiri differenti vincendo solamente 1 simple contest? Mboh, dovrei provare.
A parte questo... Dal post #2:[/p][p]"GLORY: ricompense in Simple Contest contro PNG
La Gloria guadagnata dall'eroe che tira più alto, per aver battuto un PNG in un Simple Contest, sarà tale e quale a quella di un Contest pagato in Strife. Basta paragonare i dadi tirati dall'Antagonista alla tabella Strife/Glory.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0"[/p][p]Forse sarebbe più chiaro dire qualche cosa tipo: "La gloria guadagnata per il tiro più alto fra gli eroi è...", dato che, in effetti, la gloria guadagnata dall'eroe con il tro più alto è=strife se perde, strife+1 se vince.[/p]

Giusto per la Gloria, ora correggo. Bravissimo. Fan mail a Matteo
Nel mio c'era di mezzo quel "battere il PNG" che era IL MALE, proprio sbagliato.

---parentesina OT:
Per gli Alternate Advantage: non è sbilanciato in realtà, se consideri che con i vantaggi da manuale, hai un dado unico dal d6 al d10 che però non scade mai, restando inalterato e utilizzabile per tutta una quest. Non è molto più sbilanciato di un "Ho un cavallo d10" (che dura una quest) che puoi usare in tutti i contest in cui riesci ad infilarlo... Cioè, con minimo sforzo, tutti i contest ;D
« Ultima modifica: 2009-09-10 17:33:48 da Paolo Davolio »

« Risposta #93 il: 2009-09-10 17:40:49 »
Una chicca di Harper, sempre da questo topic recente su storygames

Citazione
Remember, the gods are fickle, petty, and self-serving. They can (and should) lie to the heroes and ask them to do the wrong thing. That village that just sheltered the heroes from the storm and gave them rest and food? Yeah, Hera found out Zeus has been sleeping with the goatherds daughter so she wants you to put them all to the sword and burn the place down. Zing!

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 2009-09-10 17:45:42 »
Certo! Altrimenti a cosa servirebbe quell'accenno a usare Spirit per contrastare gli dei? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #95 il: 2009-09-10 17:52:21 »
A proposito, un dubbio: che significa nella pratica non poter disobbedire agli dei? I giocatori dovranno necessariamente portare a termine la quest o non ce ne saranno altre?

« Risposta #96 il: 2009-09-10 17:55:29 »
Ecco, quello non l'ho mai capito manco io... Anche perchè far apparire Hera che ti dice: "tu adesso abbandoni la quest di Zeus!" mi sembra un po' railroading, considerando che per dirle di no devi PRIMA segnarti un punto Fato (!!!) poi far un tiro di Nome+Spirit contro 1d12 (e quanta gloria si guadagna poi con 1d12 singolo? Sempre se si guadagni...).

Insomma, misteri di Agon. ;)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 2009-09-10 18:07:24 »
Significa non dover fare eventuali quest successive.
Oppure:

Zeus ti ordina di uccidere la sacerdotessa di Afrodite che ti ha accolto
Efesto ti ordina di riparare la Statua del Sole
Hermes ti ordina di catturare il Cinghiale d'Erimanto.

Per me il tiro contro Zeus lo fai. E se non lo fai... puoi decidere QUANDO uccidere la sacerdotessa, non se. Valido anche se ritieni una quest troppo complicata: meglio un punto fato ora che i millemila che prenderesti infilandotici.

Edit
PS: Ehi, Agon si basa sullo story before e su un lieve railroading, non ve ne siete mai accorti? ;-)
« Ultima modifica: 2009-09-10 18:08:49 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #98 il: 2009-09-11 10:11:28 »
Per chi vuole continuare la discussione sulla regola opzionale dei vantaggi alternativi, ho aperto un topic qui:
[Agon] Alternate Advantages

« Risposta #99 il: 2009-09-11 12:34:59 »
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0
La domanda numero 2 sul favore divino. Io non avevo capito così :/
Potrebbe servire metterla fra i chiarimenti?
Harper ha risposto, confermando indirettamente.

« Risposta #100 il: 2009-09-11 12:38:16 »
Sì, direi che è fraintendibile, come lo era il Fato in creazione per i semidei. Appena ho tempo lo aggiungo, ora vi devo salutare...

« Risposta #101 il: 2009-09-11 12:41:00 »
Tra parentesi, ho notato che ieri Harper ha scritto sul suo forum su The Forge, quindi è ancora vivo XD. Chi ha un account li (Klaus?) e ha voglia di fargli qualche domanda potrebbe aiutare molto ;) presto ne farò uno anch'io. Io partirei chiedendo come funziona la sfida contro le divinità (dall'altro topic).
« Ultima modifica: 2009-09-11 12:41:21 da Paolo Davolio »

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 2009-09-11 13:32:58 »
Citazione
PS: Ehi, Agon si basa sullo story before e su un lieve railroading, non ve ne siete mai accorti? ;-)

non è precisamenet vero. agòn non si preoccupa della storia, e formalmente questa può solo nascere dopo. ma è possibile, con una certa intesa, giocarlo "a railroading" o perfino, usando certe tecniche, far avvenire la storia in gioco.

« Risposta #103 il: 2009-09-12 12:29:22 »
Aggiunto questo, come da richiesta di Matteo:

Citazione

DIVINE FAVOR: box massimi e sacrifici
In creazione, un eroe ha 7 box massimi di Divine Favor. Ogni volta che completa con successo una quest, guadagna un box massimo di Divine Favor in più. Quando sacrifica agli dei, recupera tutto il Divine Favor fino al box massimo, senza andare oltre.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0

OT:
per quanto riguarda Agon e il railroading/story before, credo abbia ragione il Domon... Di per se, Agon ha semplicemente una premessa molto "energica" (cioè: devi completare delle quest date dagli dei) ma per tutto ciò che riguarda la storia, è il gruppo a regolarsi come preferisce... Semplicemente perchè Agon non è fatto per quello. Agon è fatto per giocare Step On Up, tutto il resto sono dettagli. ;)
« Ultima modifica: 2009-09-12 12:34:28 da Paolo Davolio »

« Risposta #104 il: 2009-09-12 12:31:45 »
Matteo è_é

Tags: