Autore Topic: [ D&D4 ] doing it right  (Letto 44692 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #120 il: 2009-09-12 15:11:57 »
Citazione
Non solo dato che gli piacevano le strategie che adottavo ero quasi sempre quello che prendeva più punti esperienza e a cui le strategie riuscivano.

molti master non si sendono conto di quanto questo sia altrettanto frustrante che perdere sempre :(

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #121 il: 2009-09-12 18:45:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ehi, io sono stato per anni un convinto avversatore di D&D, e la 4a è l'unica edizione che mi abbia colpito abbastanza da comprarne i manuali ^^

nella mia libreria ho
scatola rossa, blu, verde, nera, grigia, manuale del giocatore, master e mostri della 4a .. il buco vorrà dire qualche cosa ^^

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #122 il: 2009-09-13 03:36:12 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Trovo il modo di giocare uscito da the forge 10 (ma che 10 1000!) volte meglio[span style=text-decoration: underline;]per me[/span].

In before Domon & Moreno saying "I MODI di giocare (plurale)". :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #123 il: 2009-09-13 13:34:57 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
...Io riflettendoci un attimo direi che la soluzione è nel metagame e nel mettersi d'accordo tra persone su cosa giocare e non tra personaggi (dato che le regole non esistono).
Ma so che non ti sto aiutando, Hasi.
Hai tutta la mia comprensione ç_ç[/p]

Hasi per quanto compreso dalle mie esperienze direi che ha ragione Ezio. D&D4 non è fatto per sostenere scontri tra pg, ma è realizzando premettendo che i personaggi siano un gruppo di eroi affiatati, che condividendo conoscenze, risorse e strategie superano le sfide, sconfiggano i cattivi e così faccendo acquisiscano nuove risorse, conoscenze e strategie.

Io personalmente, visto come stanno le cose con il tuo amico master, eviterei qualunque forma di intromissione nel suo modo di essere un master e di gestire la partita, altrimenti fai la figura del saputello newwaver che rompe le scatole perché "altrimenti non si diverte". Io personalmente lascerei che sia lui a sbrogliare queste situazioni, dando consigli solo nel caso in cui mi venissero richiesti direttamente, visto che qualunque forma di intromissione spontanea andrebbe probabilmente ad "irritarlo" (prendere il termine con le dovute pinze) e ti metterebbe in "cattiva luce" con il resto del gruppo, che potrebbe vederti più come uno "scassamaroni" che come un divertente compagno di gioco.
Forse nei momenti in cui non giocate potresti approfondire con altri giocatori per vedere se apprezzano quel sistema di conduzione della partita o no (sperando che nessuno pensi che tu voglia indottrinarli....certo che questi new waver sono davvero terribili... -_-)... a quel punto saprai regolarti meglio. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

adam

• Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #124 il: 2009-09-13 13:43:19 »
hasi, a questo punto, avendo compreso i tuoi veri obiettivi da ciò che hai scritto, non era più facile acchiappare una frusta a nove code e sferzarsi ripetutamente le terga?
« Ultima modifica: 2009-09-13 13:44:20 da adam »
Alessandro

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #125 il: 2009-09-13 14:46:22 »
Citazione
In before Domon & Moreno saying "I MODI di giocare (plurale)". :P

secondo me tartarosso con modo di giocare intendeva il contratto sociale, quindi la tua correzione è SBAGLIATA! :P

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #126 il: 2009-09-13 16:06:16 »
Citazione

In pochi secondi è risultata evidente l'enpasse, con i due giocatori che si raccontavano cazzate "ruolando" (lei che spara balle, lui che non le crede) ... al che il DM propone un test secco di Intimidire contro Bluff ... vince il Tiefling ma ovviamente sputtanarsi per un test secco non è soddisfacente

Ecco il problema...
Perchè non è soddisfacente sputtanarsi per un test secco?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #127 il: 2009-09-13 16:08:36 »
"Facciamo la morra cinese"
"ok"
"1 2 3"
"ah, ho vinto"
"no, facciamo alla terza!"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #128 il: 2009-09-13 16:13:24 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[p]In pochi secondi è risultata evidente l'enpasse, con i due giocatori che si raccontavano cazzate "ruolando" (lei che spara balle, lui che non le crede) ... al che il DM propone un test secco di Intimidire contro Bluff ... vince il Tiefling ma ovviamente sputtanarsi per un test secco non è soddisfacente[/p]
[p]Ecco il problema...
Perchè non è soddisfacente sputtanarsi per un test secco?
Rob[/p]

A quanto ho capito: all'interno della storia la ragazza è stata aggiunta dopo, con un personaggio che ha dei suoi obiettivi, delle sue trame, un suo background ecc ecc. (che potrebbero anche non conciliarsi con quelli del gruppo). Sinceramente se fosse questa la situazione non credo che sarebbe molto divertente "calarsi le mutande" soltanto perché c'è stato un misero tiro sfigato.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #129 il: 2009-09-13 16:16:32 »
Citazione
Sinceramente se fosse questa la situazione non credo che sarebbe molto divertente "calarsi le mutande" soltanto perché c'è stato un misero tiro sfigato.

Capisco, ma mi sembra sia uno dei rischi che hai nell'accettare di giocare con quel regolamento.
Può accadere... Qui non mi sembra che sia il master che cambia le regole ma i giocatori... :)
Come dire... Goal al '95.
I giocatori: "Ma no... Che schifo, facciamo che l'arbitro aveva già fischiato la fine."

Rob
« Ultima modifica: 2009-09-13 16:18:19 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #130 il: 2009-09-13 16:49:51 »
hasimir: è semplice. fai giocare il gruppo come vuole il master, e quando a qualcuno non piace qualcosa (tipo le imposizioni sulla giocatrice) dopo la partita gli spieghi perchè. insomma, ruba i giocatori insoddisfatti :P

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #131 il: 2009-09-13 16:51:04 »
Citazione
"Facciamo la morra cinese"
"ok"
"1 2 3"
"ah, ho vinto"
"no, facciamo alla terza!"

la parte in grassetto è parpuzio :D

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #132 il: 2009-09-13 17:11:21 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[p]Sinceramente se fosse questa la situazione non credo che sarebbe molto divertente "calarsi le mutande" soltanto perché c'è stato un misero tiro sfigato.[/p]
[p]Capisco, ma mi sembra sia uno dei rischi che hai nell'accettare di giocare con quel regolamento.
Può accadere... Qui non mi sembra che sia il master che cambia le regole ma i giocatori... :)
Come dire... Goal al '95.
I giocatori: "Ma no... Che schifo, facciamo che l'arbitro aveva già fischiato la fine."[/p][p]Rob[/p]

Se la situazione è quella che ho capito io è stato il master a violare le premesse per primo, facendo in modo che i personaggi non siano un coeso gruppo di eroi, ma abbiano intrecci di natura differente tra di loro. Non ci si può lamentare se il sistema non riesce a risolvere situazioni che dal gioco non sono previste (come il confronto diretto tra personaggi e la violazione che si può fare del personaggio altrui costringendone il giocatore a rivelare il suo background nascosto in seguito ad un tiro di dado permesso dal master).

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
...eviterei qualunque forma di intromissione nel suo modo di essere un master e di gestire la partita...
Forse nei momenti in cui non giocate potresti approfondire con altri giocatori per vedere se apprezzano quel sistema di conduzione della partita o no (sperando che nessuno pensi che tu voglia indottrinarli....certo che questi new waver sono davvero terribili... -_-)... a quel punto saprai regolarti meglio. ^_^

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]hasimir: è semplice. fai giocare il gruppo come vuole il master, e quando a qualcuno non piace qualcosa (tipo le imposizioni sulla giocatrice) dopo la partita gli spieghi perchè. insomma, ruba i giocatori insoddisfatti :P[/p]

Attento Domon che altrimenti accusano i New Wavers di rubare i giocatori con l'inganno! =P

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #133 il: 2009-09-13 17:35:43 »
Citazione
Attento Domon che altrimenti accusano i New Wavers di rubare i giocatori con l'inganno! =P

oh, ma il mio scopo è che questa fama si diffonda.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #134 il: 2009-09-13 17:56:06 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Attento Domon che altrimenti accusano i New Wavers di rubare i giocatori con l'inganno! =P[/p]
[p]oh, ma il mio scopo è che questa fama si diffonda.[/p]

Ci tieni così tanto a far la figura del tentatore? -_-    ...il problema potrebbe avere radici più profonde =P

Tags: