Autore Topic: [ D&D4 ] doing it right  (Letto 44522 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #90 il: 2009-09-11 23:27:18 »
Le Obsidian sono regole alternative per gli Skill Challange ... e sono la modifica non ufficiale più dffusa nel mondo ;)
Ecco il link alla versione 1.2, che è quella definitiva : LINK

Su Dragon's Lair Forum c'è la traduzione italiana della versione 1.1
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #91 il: 2009-09-11 23:30:22 »
Ah, ok, quelle.
Non le chiamavo per nome :-P

Le regole di Harper non hanno speranza, vero?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #92 il: 2009-09-11 23:34:31 »
Come fa una skill challenge ad attaccare?? Ha forse una spada?? E' forse nel manuale dei mostri? Questo Harper deve essere uno di quei drogati narrativisti che amano il powerplay!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #93 il: 2009-09-11 23:39:46 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]quando mi capita chiederò pareri :P[/p][p]PS: onore e gloria alla 25Editions per l'uscita quasi contemporanea dei manuali italiani ... però ... che traduzione del caktus! :P
Non è che il testo italiano sia sbagliato, però le regole si capiscono DAVVERO MALE!
Non sono per nulla chiare ... ogni volta che ci è capitato di avere un dubbio sul quale anche leggendo il manuale ci grattavamo la testa, un semplice sguardo al testo originale inglese ha ISTANTANEAMENTE fugato ogni dubbio ed incomprensione ... vorrà dire qualcosa? :\\[/p]

mah, da quel che ho visto la maggior parte dei manuali non sono tradotti male. Ci sono solamente alcune schifezze, prima tra tutte Poteri Arcani, che sembrano essere fatte con un traduttore online:

Summon Fire Warrior = Convocazione del Guerriero di Fuoco

in generale, da quel che ho sentito sono un po' gli ultimi, ecco, che lasciano a desiderare. E quelli li devo ancora leggere @_@
« Ultima modifica: 2009-09-11 23:40:16 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #94 il: 2009-09-11 23:46:59 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Non è che il testo italiano sia sbagliato, però le regole si capiscono DAVVERO MALE!

Lascia perdere che a volte è pure sbagliato: non capivo bene perchè in un potere del mio warden ci fosse la keyword "teletrasporto", poi guardando il manuale inglese ho visto che mi spostava di 5 quadretti... peccato che nel manuale ita questo piccolo particolare sia caduto.
Blood & Souls for Arioch

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #95 il: 2009-09-11 23:48:56 »
@ Aetius
Interessante la versione di Harper ... peccato non dia indicazioni sul numero di successi/fallimenti richiesti ... o per queste cose si basa sul manuale base? pre o after errata?

@ Mietitore
i miei problemi sono con i Player's Handbook 1 e 2 e con la DM Guide 1 ... vedi un pò tu.
e non mi riferivo a svarioni di traduzione tipo quello del tuo esempio.
mi riferisco al fatto che leggendo in italiano le regole per gli effetti ad area/emanazioni/etc io NON HO CAPITO come funzionavano, mentre leggendo il testo inglese è stato tutto chiaro all'istante.

Un esempio: l'equivalente italiano degli effetti Area Burst io avevo capito che funzionava così...
fulmini Area Burst (1) a distanza 10 = entro un raggio di 10 quadretti io seleziono un quadretto e SOLO IN QUEL QUADRETTO si genera l'effetto fulmine
ed infatti pensavo < strano, è come un attacco a distanza normale, magari però è diverso perchè ignora gli ostacoli sulla traiettria? boh! >
e invece leggendo in inglese ho capito che no, è un effetto Burst normale, solo che invece di originare da te, si origina da un quadretto a tua scelta entro il raggio indicato :P

idem per un mare di altre cose... dalla guarigione dei PG morenti a certe regole di movimento etc :\\

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #96 il: 2009-09-11 23:52:04 »
Oddio, a me quei problemi non sono sorti O.o ammetto che la guarigione dei PG morenti ci ho messo un po' a capirla, però l'emanazione a distanza, insomma, non mi ricordo fosse così problematica.

Vabbè, se non altro so dove cercare se in futuro dovessi incappare in altri problemi simili ^^
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #97 il: 2009-09-12 00:42:31 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Domenica la prossima sessione ... auguratemi buona fortuna :)

Ti sono davvero vicino in questo momento! In bocca al lupo ;-)

PS: Non vorrei essere al tuo posto lol! :)
« Ultima modifica: 2009-09-12 00:42:54 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #98 il: 2009-09-12 00:49:45 »
mmm ... mi è sorta una domanda ...

che succede se due PG si confrontano?
Mettiamo che il PG1 voglia raggirare il PG2 ... verrebbe da suggerire uno Skill Challange ... come funziona la cosa?
Si calcola in qualche modo il livello dell'incontro basandosi sul livello dei PG coinvolti?
O come CD si usano i valori di difesa reciproci?
Ed in caso di successo, si guadagnano PX? ( e qui vedo un potenziale bug abusabile :P )

O si fa un test secco di Abilità e via andare?

...

Io riflettendoci un attimo direi: Skill Challange ... CD = Difesa ... no px

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #99 il: 2009-09-12 00:51:43 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]che succede se due PG si confrontano?

Good luck on that.

Il gioco con pg antagonisti secondo me e' direttamente contrario al senso di DnD, specie la quarta edizione. Se vuoi giocare con personaggi sanamente antagonisti usa Burning Wheel (o N altri giochi), che e' meglio :)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #100 il: 2009-09-12 05:40:01 »
I know :(

Il punto è che, grazie alla pensata del DM, la nuova giocatrice si è praticamente trovata subito in un conflitto col gruppo.
Lei che da brava rogue non vuole rivelare i suoi segreti a gente che in origine intendeva seguire di nascosto e usare come fonte di risorse da rubare nel mentre che tornava in città ... e noi che peschiamo sta tizia misteriosa durante uno scontro con degli orchi, nel bel mezzo della palude della morte, mentre siamo in missione contro un potente stato limitrofo.
Inevitabilmente il Tiefling paranoide ha tentato di intimidirla per spillarle informazioni, e lei ha tentato di dire solo ciò che voleva farci sapere, con le dovute modifiche ed omissioni.

In pochi secondi è risultata evidente l'enpasse, con i due giocatori che si raccontavano cazzate "ruolando" (lei che spara balle, lui che non le crede) ... al che il DM propone un test secco di Intimidire contro Bluff ... vince il Tiefling ma ovviamente sputtanarsi per un test secco non è soddisfacente e i due continuano a "ruolare" a vuoto con leggerissime variazioni (lei non ritiene che la sua PG possa essere intimorita a questa maniera, lui che continua a pretendere più informazioni) ... alla fine il DM propone un'idea che mi pareva sensata: risolvere tutto con un bello skill-challange.
Al che però la giocatrice, non avendo idea di come funzioni una cosa simile in regole, e sentendosi privata della possibilità di "interpretare ruolando" decide di cedere la posta ... salvo pentirsene (ma scegliendo di NON cambiare decisione, per non apparire come una che se ne approfitta) quando scopre che lo Skill-Challange generava px.
Al che l'altro giocatore sfodera la battuta che ho riportato prima, e sostanzialmente facciamo tutti un grosso FUDGE per andare avanti :P

Ecco perchè chiedevo per gli skill-challange PvP ... temo che situazioni simili possano ripetersi, soprattutto considerando che il DM fin dall'inizio ha cercato di esortare i giocatori a tenere segreti gli uni dagli altri, inventarsi storie e quest da gestire di nascosto al gruppo (ed al tavolo) ed insomma tutti i soliti orpelli che magari a Vampire starebbero anche bene, ma che sono altamente distruttivi per D&D :P
« Ultima modifica: 2009-09-12 05:41:43 da Hasimir »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #101 il: 2009-09-12 09:17:06 »
Ricordami perché ti fai questo...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #102 il: 2009-09-12 10:19:22 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]@ Aetius
Interessante la versione di Harper ... peccato non dia indicazioni sul numero di successi/fallimenti richiesti ... o per queste cose si basa sul manuale base? pre o after errata?

Ho sempre considerato che, essendo una HR mantenga tutto quello che non cambia. Quindi  mantenga la ratio successo/fallimenti delle errata, che è la regola ufficiale.

EDIT
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Io riflettendoci un attimo direi: Skill Challange ... CD = Difesa ... no px

Io riflettendoci un attimo direi che la soluzione è nel metagame e nel mettersi d'accordo tra persone su cosa giocare e non tra personaggi (dato che le regole non esistono).
Ma so che non ti sto aiutando, Hasi.
Hai tutta la mia comprensione ç_ç
« Ultima modifica: 2009-09-12 10:27:02 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #103 il: 2009-09-12 10:25:49 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]@ Aetius
Interessante la versione di Harper ... peccato non dia indicazioni sul numero di successi/fallimenti richiesti ... o per queste cose si basa sul manuale base? pre o after errata?[/p]
[p]Ho sempre considerato che, essendo una HR mantenga tutto quello che non cambia. Quindi  mantenga la ratio successo/fallimenti delle errata, che è la regola ufficiale.[/p]

Io lo usata nelle ultime due Skill Challenge del mio gruppetto e devo dire che ci siamo divertiti un sacco. Soprattutto c'è molto pepe ora in campo. Vedrò di aggiornarmi anche con queste Obsidian.

Skill Challenge che attaccano? Mah, l'ho sempre messo in conto come sistema astratto che serve a portare avanti una situazione, come il combattimento o altro. Non sono mai stato un grande fan dello "spiegazionismo realista"... ^_^

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #104 il: 2009-09-12 10:28:22 »
Eh, ma Vellu... noi ormai siamo abituati ad Agon.
E il messaggio d'apertura di Domon in questo thread ha il suo nucleo di verità u.u

Tags: