I know

Il punto è che, grazie alla pensata del DM, la nuova giocatrice si è praticamente trovata subito in un conflitto col gruppo.
Lei che da brava rogue non vuole rivelare i suoi segreti a gente che in origine intendeva seguire di nascosto e usare come fonte di risorse da rubare nel mentre che tornava in città ... e noi che peschiamo sta tizia misteriosa durante uno scontro con degli orchi, nel bel mezzo della palude della morte, mentre siamo in missione contro un potente stato limitrofo.
Inevitabilmente il Tiefling paranoide ha tentato di intimidirla per spillarle informazioni, e lei ha tentato di dire solo ciò che voleva farci sapere, con le dovute modifiche ed omissioni.
In pochi secondi è risultata evidente l'enpasse, con i due giocatori che si raccontavano cazzate "ruolando" (lei che spara balle, lui che non le crede) ... al che il DM propone un test secco di Intimidire contro Bluff ... vince il Tiefling ma ovviamente sputtanarsi per un test secco non è soddisfacente e i due continuano a "ruolare" a vuoto con leggerissime variazioni (lei non ritiene che la sua PG possa essere intimorita a questa maniera, lui che continua a pretendere più informazioni) ... alla fine il DM propone un'idea che mi pareva sensata: risolvere tutto con un bello skill-challange.
Al che però la giocatrice, non avendo idea di come funzioni una cosa simile in regole, e sentendosi privata della possibilità di "interpretare ruolando" decide di cedere la posta ... salvo pentirsene (ma scegliendo di NON cambiare decisione, per non apparire come una che se ne approfitta) quando scopre che lo Skill-Challange generava px.
Al che l'altro giocatore sfodera la battuta che ho riportato prima, e sostanzialmente facciamo tutti un grosso FUDGE per andare avanti

Ecco perchè chiedevo per gli skill-challange PvP ... temo che situazioni simili possano ripetersi, soprattutto considerando che il DM fin dall'inizio ha cercato di esortare i giocatori a tenere segreti gli uni dagli altri, inventarsi storie e quest da gestire di nascosto al gruppo (ed al tavolo) ed insomma tutti i soliti orpelli che magari a Vampire starebbero anche bene, ma che sono altamente distruttivi per D&D
