Autore Topic: [ D&D4 ] doing it right  (Letto 44557 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #150 il: 2009-09-14 15:59:28 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite](perchè per convertire può servire anche con la dottrina, giustamente)

E non solo flashare tette?

Cazzo, quant'è cambiata la Chiesa di Sune dopo la Spellplague...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #151 il: 2009-09-14 16:00:31 »
Eh già, pensa... Invece gli spammoni non cambiano mai, vero?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #152 il: 2009-09-14 16:01:02 »
Ehi, dude... non potevo resistere ad una così...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #153 il: 2009-09-14 16:02:08 »
E, tra parentesi, flashare le tette andava sotto Raggirare ;D
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #154 il: 2009-09-14 17:52:49 »
Hasimir ma se dici direttamente al master di leggere bene i manuali prima di inserire boiate dici che passi per quello rompiballe??
Non credo che il mettere i giocatori in contrapposizione dipenda dal gioco direi che è una fissa del master o della ragazza che fa la ladra non penso ci voglia molto a capire che in D&D4th si gioca in gruppo, se al master piace la situazione di personaggi che hanno cose da nascondere proponigli il regolamento di agon (spero di non aver detto boiate nel caso prendetevela con spiegel che poi si rifarà su di me)

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #155 il: 2009-09-14 17:55:51 »
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]ma se dici direttamente al master di leggere bene i manuali prima di inserire boiate dici che passi per quello rompiballe??

Ovviamente sì.

Conoscere le regole scritte meglio degli altri e rammentare alla gente di seguirle è il classico atteggiamento da secchioni che non sanno coesistere socialmente con gli altri. E' cosa risaputa.

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #156 il: 2009-09-14 17:58:50 »
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]Hasimir ma se dici direttamente al master di leggere bene i manuali prima di inserire boiate dici che passi per quello rompiballe??

Anche peggio... verra' presa (come al solito) come un'offesa personale, che implica che il master "non sappia (gia') giocare, pur avendo tutta quell'esperienza". In altre parole, il manuale (del GM e non) e' una stampella inutile per chi "sa gia' giocare".
L'idea che un gioco nuovo vada imparato, anche dal master, e al di la' del sistema di risoluzione e di combattimento... tende a sfuggire. Ed e' comprensibile perche' per molti anni non ce n'e' stato DAVVERO bisogno: non c'e' alcuna differenza nel modo di "giocare" DnD 3.x, GURPS, Vampiri o Warhammer, per il GM. A che scopo perder tempo a leggersi tutto? :)

Almeno questo e' cio' che percepisco in questi casi :)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #157 il: 2009-09-14 18:01:42 »
Citazione
(spero di non aver detto boiate nel caso prendetevela con spiegel che poi si rifarà su di me)

-_-'

All'inizio forum sono riportate le difficoltà di Hasimir nel rapportarsi al suo amico master. Non tutti accettano che giochi diversi vanno giocati in modi diversi e sono più adatti a giocate di tipo differente.

[Tra Parentesi]
Citazione

[Cite] Hasimir [/Cite]
Io avevo solo cercato di spiegare che volevo provare a giocare a Dungeon & Dragons 4, piuttosto che a Mio-DM & Dragons ... che magari potevamo PROVARE il gioco, prima di:
- creare PG con un totale di 78 punti stat invece che 76, e ripartiti secondo cinque o sei varianti ideate dal DM invece che secondo i metodi di creazione 1 e 2
- permettere al DM di assegnare PX a fine sessione come premio per "buona interpretazione" e per "buone idee" etc
- partire tutti di 3° livello o, in alternativa, partire tutti di 1° tranne uno che sarà di 2° in quanto "leader" ... perchè serve a rappresentare bene una cosa della storia che il DM sta preparando

Eh ma si sa, c'è gente ribelle e scassa-palle che (udite udite) pensa di giocare ai gdr senza modificarne i regolamenti PRIMA di averli provati, che tanto sono tutti uguali, ed "io a D&D ci gioco da una vita, fidati che queste modifiche servono"

Date queste premesse ti sembra il tipo di persona con cui si possa approcciare il tuo discorso, Lapalisse? -_- Quel discorso gli è stato fatto, ma è entrato da un orecchio e uscito dall'altro. Almeno per quanto ho capito.
[/Tra Parentesi]
« Ultima modifica: 2009-09-14 18:02:50 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #158 il: 2009-09-14 18:05:07 »
Se non ti obbligano per forza, non puoi giocare con loro ad altro?

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #159 il: 2009-09-14 18:09:58 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]non puoi giocare con loro ad altro?

Vampiri, immagino :-P

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #160 il: 2009-09-14 18:21:29 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Se la situazione è quella che ho capito io è stato il master a violare le premesse per primo, facendo in modo che i personaggi non siano un coeso gruppo di eroi, ma abbiano intrecci di natura differente tra di loro. Non ci si può lamentare se il sistema non riesce a risolvere situazioni che dal gioco non sono previste (come il confronto diretto tra personaggi e la violazione che si può fare del personaggio altrui costringendone il giocatore a rivelare il suo background nascosto in seguito ad un tiro di dado permesso dal master).

Exactly.

...

Ad ogni modo, il resoconto fino ad ora.
Abbiamo fatto 3 sessioni al elevatissimo grado di cazzeggio ... che per noi è la norma :P

- 1a sessione -
Siamo 4 baldi mercenari (Worlock DarkPact Tiefling, Chierico Deva, Druido Elfo, Swordmage Genasi) ed arriviamo in città, arriviamo in taverna, veniamo assoldati dalle forze dell'ordine locali, SkillCh per tirare sul prezzo, ci organizziamo, dormiamo e partiamo.
Inizia il viaggio e becchiamo un incontro di più o meno 2° ... tanto per provare le regole ... intera sessione spesa per picchiare una manciata di scheletri.

- 2a sessione -
Il viaggio continua, ci imbattiamo in un gruppo di orchi (incontro di 3°) ... a noi si unisce una Ladra Umana ma ci è scomparso il Chierico ... passa così l'intera sessione, a parte il teatrino finale fra Ladra e Worlock: chi sei? che ci fai qui? chi ti manda? vabbè vieni con noi ... etc...

- 3a sessione -
Il Chierico torna notte-tempo ... arriviamo al (preannunciato) incontro col "boss" che ci dovrebbe far risolvere la quest ... tutta la sessione passa a picchiare una manciata di zombie capeggiati da due scheletroni ed uno scheletrissimo.
Recuperiamo il quest-item ... Skill Challange per capire come aprirlo, successo parziale, otteniamo info sulla sua natura ma non riusciamo ad aprirlo ... ritorno a casa in formato cinematico, cioè abbiamo visto il "filmato" di come non sia successo nulla nel viaggio ma alla fine c'era una scena epica e disperata che però viene risolta da Uber-PNG :P
Ricompense per tutti, e si torna a casa.

Il DM ci ricopre di PX  fino a farci arrivare tutti al 2° livello perchè a sua detta < così salite veloce ed arriviamo prima a giocare le cose divertenti > ( seguito da sguardo perplesso di TUTTI che rispondono < ma è divertente già adesso! > e però i px non si rifiutano mai :P ).

...

A quanto capisco almeno 2 altri giocatori condividono il mio generale pensiero...
uno mi aiuta a tenere il DM attinente al regolamento
l'altra è la timica giocatrice che non legge le regole manco se la paghi ... era entusiasta di NCaS proprio perchè in 1 sessione aveva già imparato tutto il gioco ... qui si sente molto zavorra ma per ora partecipa :P

Gli altri due sono semplicemente super-abituati a Parpuzio.
Uno non sai mai che pensa, però al momento pare contento ... e va beh.
L'altra gioca anche lei nel mio gruppo di NCaS (e le piace molto, e le viene bene) ma nell'istante in cui si è seduta a questo tavolo è entrata in modalità "è D&D, so bene come funziona D&D" e difatti è la Ladra che voleva "ruolare" la risoluzione del dialogo con il Tiefling ... e che non batte ciglio quando il DM fa fare cose by-fiat al suo PG, ma si sente manipolata se io faccio notare che opzioni ha a disposizione da regolamento ... e che si è lamentata dei suggerimenti dati out-game perchè sono "bad roleplay" :P

...

Diciamo che a quanto pare, per ora, il gioco sembra piacere... anche se il Tiefling ha già espresso insofferenza per i combattimenti.
Si diverte e si esalta ad esercitare il suo infinito potere uccidendo roba a destra e a manca, ma sente il desiderio di spazio per fare i cavoli suoi ... intrighi cittadini, indagini, ricerche personali ... insomma giocare cose di cui gliene freghi qualcosa.
Ed è insofferente alla quest personale che il DM gli ha praticamente imposto, e di cui a lui non interessa una cippa di nulla :P

Anche io mi dico contento del GIOCO, nonostante la lotta di attrito per manetenere il DM al suo posto.
Ma per ora pare tutto relativamente sotto controllo e senza reali scazzi o discussioni.
Però ora anche io sto sentendo il peso del fare solo a botte da mane a sera ... con intere sessioni passate a fare un singolo scontro.
Va beh che essendo inesperti i tempi si allungano ... però ... meh!

Più che altro vedo che sto D&D4 avrebbe un gran bel potenziale, soprattutto giocandolo improvvisando ( come descritto persino dal manuale ... opzionalmente -_-' ), usando bangs e restando fedeli all'evidente ( alleluja! ) scopo/spirito del gioco [cioè: gruppo unito].
Boh ... forse quando uscirà Dark Sun mi deciderò a fare lo sforzo di masterizzare :P

E nel frattempo faccio dirty hippy games col gruppo tutto femminile, tié :monkey:
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #161 il: 2009-09-14 18:28:49 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]Hasimir ma se dici direttamente al master di leggere bene i manuali prima di inserire boiate dici che passi per quello rompiballe??[/p]
[p]Anche peggio... verra' presa (come al solito) come un'offesa personale, che implica che il master "non sappia (gia') giocare, pur avendo tutta quell'esperienza". In altre parole, il manuale (del GM e non) e' una stampella inutile per chi "sa gia' giocare".
L'idea che un gioco nuovo vada imparato,anchedal master, e al di la' del sistema di risoluzione e di combattimento... tende a sfuggire. Ed e' comprensibile perche' per molti anni non ce n'e' stato DAVVERO bisogno: non c'e' alcuna differenza nel modo di "giocare" DnD 3.x, GURPS, Vampiri o Warhammer, per il GM. A che scopo perder tempo a leggersi tutto? :)[/p][p]Almeno questo e' cio' che percepisco in questi casi :)[/p]

Sinceramente se leggendo il manuale del masquerade non riesco a capire per quale motivo dovrei giocare dei vampiri come animali sociali e in coterie, se leggo il manuale di D&D mi sfugge il motivo per cui i personaggi dovrebbero stare l'uno contro l'altro, questo da giocatore

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[p](spero di non aver detto boiate nel caso prendetevela con spiegel che poi si rifarà su di me)[/p]
[p]-_-'[/p][p]All'inizio forum sono riportate le difficoltà di Hasimir nel rapportarsi al suo amico master. Non tutti accettano che giochi diversi vanno giocati in modi diversi e sono più adatti a giocate di tipo differente.[/p][p][Tra Parentesi][/p]
Citazione
[cite]Hasimir[/cite][p]Io avevo solo cercato di spiegare che volevo provare a giocare a Dungeon & Dragons 4, piuttosto che a Mio-DM & Dragons ... che magari potevamo PROVARE il gioco, prima di:
- creare PG con un totale di 78 punti stat invece che 76, e ripartiti secondo cinque o sei varianti ideate dal DM invece che secondo i metodi di creazione 1 e 2
- permettere al DM di assegnare PX a fine sessione come premio per "buona interpretazione" e per "buone idee" etc
- partire tutti di 3° livello o, in alternativa, partire tutti di 1° tranne uno che sarà di 2° in quanto "leader" ... perchè serve a rappresentare bene una cosa della storia che il DM sta preparando[/p][p]Eh ma si sa, c'è gente ribelle e scassa-palle che (udite udite) pensa di giocare ai gdr senza modificarne i regolamenti PRIMA di averli provati, che tanto sono tutti uguali, ed "io a D&D ci gioco da una vita, fidati che queste modifiche servono"[/p]
[p]Date queste premesse ti sembra il tipo di persona con cui si possa approcciare il tuo discorso, Lapalisse? -_- Quel discorso gli è stato fatto, ma è entrato da un orecchio e uscito dall'altro. Almeno per quanto ho capito.
[/Tra Parentesi][/p]

Capisco però un conto è parlarne teoricamente senza un esempio pratico altra storia è avere un qualcosa di concreto da contrapporre alle eventuali risposte dell'amico master (lo sò che è pura utopia!)

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #162 il: 2009-09-14 18:33:10 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Però ora anche io sto sentendo il peso del fare solo a botte da mane a sera ... con intere sessioni passate a fare un singolo scontro.
Va beh che essendo inesperti i tempi si allungano ... però ... meh!

Non è che forse riuscite a far capire al master che incontri del livello giusto gli scontri magari durano meno?
Blood & Souls for Arioch

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #163 il: 2009-09-14 18:34:51 »
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]Hasimir ma se dici direttamente al master di leggere bene i manuali prima di inserire boiate dici che passi per quello rompiballe??

Già fatto :P
E' il tipo che si fomenta per le idee che gli vengono, e da li non lo schiodi più.
La Ladra non voleva mettercela contro ... è che nella testa del DM la situazione che LUI aveva predisposto avrebbe dovuto OVVIAMENTE generare tot risultati che quindi ci avrebbero portati tutti assieme ... come avrebbero mai potuto andare diversamente le cose? :P

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Se non ti obbligano per forza, non puoi giocare con loro ad altro?

Dopo un travagliato periodo di test sulle vecche vestigia dello PsychoSys gli ho fatto provare Anima Prime (amato dal Tiefling, piaciuto agli altri, il DM si divertiva ma per lui non era abbastanza regoloso per essere soddisfacente ... lui vuole poter fare [citazione testuale] "una scheda di cui essere fiero" ... chi conosce Anima sa che in tale senso è solo smoke&mirrors ed ovviamente non può soddisfarlo) ... e poi anche LMVcP (piaciuto molto al Tiefling [anche se con riserve] ed al Chierico, schifato dall'altro giocatore, il DM qui non partecipava).

Avevo proposto Agon ma è stato accantonato a causa di paventate promesse di Vampiri, poi OVVIAMENTE abortite (a nessuno andava di fare il GM, strano eh?) ... al che sono entrato a gamba tesa con D&D4 perchè all'attuale DM  le cose che raccontavo riguardo la nuova edizione parevano interessanti.

Conto che D&D morirà "da solo" entro breve-medio termine a causa di vari elementi entropici ... se migliora durerà di più ... se peggiora uscirò dal gioco con grazia e leggiadrìa ben prima che imploda su se stesso.
Francamente non me ne faccio un cruccio ... se va va, se no amen :)

E dopo D&D tornerò alla carica con altre proposte.
Magari un Agon, per fargli assaporare la "fottuta differenza" ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #164 il: 2009-09-14 18:35:40 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]timica giocatrice

Timida? Tipica? Mitica?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: