[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Se la situazione è quella che ho capito io è stato il master a violare le premesse per primo, facendo in modo che i personaggi non siano un coeso gruppo di eroi, ma abbiano intrecci di natura differente tra di loro. Non ci si può lamentare se il sistema non riesce a risolvere situazioni che dal gioco non sono previste (come il confronto diretto tra personaggi e la violazione che si può fare del personaggio altrui costringendone il giocatore a rivelare il suo background nascosto in seguito ad un tiro di dado permesso dal master).
Exactly.
...
Ad ogni modo, il resoconto fino ad ora.
Abbiamo fatto 3 sessioni al elevatissimo grado di cazzeggio ... che per noi è la norma

- 1a sessione -
Siamo 4 baldi mercenari (Worlock DarkPact Tiefling, Chierico Deva, Druido Elfo, Swordmage Genasi) ed arriviamo in città, arriviamo in taverna, veniamo assoldati dalle forze dell'ordine locali, SkillCh per tirare sul prezzo, ci organizziamo, dormiamo e partiamo.
Inizia il viaggio e becchiamo un incontro di più o meno 2° ... tanto per provare le regole ... intera sessione spesa per picchiare una manciata di scheletri.
- 2a sessione -
Il viaggio continua, ci imbattiamo in un gruppo di orchi (incontro di 3°) ... a noi si unisce una Ladra Umana ma ci è scomparso il Chierico ... passa così l'intera sessione, a parte il teatrino finale fra Ladra e Worlock: chi sei? che ci fai qui? chi ti manda? vabbè vieni con noi ... etc...
- 3a sessione -
Il Chierico torna notte-tempo ... arriviamo al (preannunciato) incontro col "boss" che ci dovrebbe far risolvere la quest ... tutta la sessione passa a picchiare una manciata di zombie capeggiati da due scheletroni ed uno scheletrissimo.
Recuperiamo il quest-item ... Skill Challange per capire come aprirlo, successo parziale, otteniamo info sulla sua natura ma non riusciamo ad aprirlo ... ritorno a casa in formato cinematico, cioè abbiamo visto il "filmato" di come non sia successo nulla nel viaggio ma alla fine c'era una scena epica e disperata che però viene risolta da Uber-PNG

Ricompense per tutti, e si torna a casa.
Il DM ci ricopre di PX fino a farci arrivare tutti al 2° livello perchè a sua detta <
così salite veloce ed arriviamo prima a giocare le cose divertenti > ( seguito da sguardo perplesso di TUTTI che rispondono <
ma è divertente già adesso! > e però i px non si rifiutano mai

).
...
A quanto capisco almeno 2 altri giocatori condividono il mio generale pensiero...
uno mi aiuta a tenere il DM attinente al regolamento
l'altra è la timica giocatrice che non legge le regole manco se la paghi ... era entusiasta di NCaS proprio perchè in 1 sessione aveva già imparato tutto il gioco ... qui si sente molto zavorra ma per ora partecipa

Gli altri due sono semplicemente super-abituati a Parpuzio.
Uno non sai mai che pensa, però al momento pare contento ... e va beh.
L'altra gioca anche lei nel mio gruppo di NCaS (e le piace molto, e le viene bene) ma nell'istante in cui si è seduta a questo tavolo è entrata in modalità "
è D&D, so bene come funziona D&D" e difatti è la Ladra che voleva "ruolare" la risoluzione del dialogo con il Tiefling ... e che non batte ciglio quando il DM fa fare cose by-fiat al suo PG, ma si sente manipolata se io faccio notare che opzioni ha a disposizione da regolamento ... e che si è lamentata dei suggerimenti dati out-game perchè sono "bad roleplay"

...
Diciamo che a quanto pare, per ora, il gioco sembra piacere... anche se il Tiefling ha già espresso insofferenza per i combattimenti.
Si diverte e si esalta ad esercitare il suo infinito potere uccidendo roba a destra e a manca, ma sente il desiderio di spazio per fare i cavoli suoi ... intrighi cittadini, indagini, ricerche personali ... insomma giocare cose di cui gliene freghi qualcosa.
Ed è insofferente alla quest personale che il DM gli ha praticamente imposto, e di cui a lui non interessa una cippa di nulla

Anche io mi dico contento del GIOCO, nonostante la lotta di attrito per manetenere il DM al suo posto.
Ma per ora pare tutto relativamente sotto controllo e senza reali scazzi o discussioni.
Però ora anche io sto sentendo il peso del fare solo a botte da mane a sera ... con intere sessioni passate a fare un singolo scontro.
Va beh che essendo inesperti i tempi si allungano ... però ... meh!
Più che altro vedo che sto D&D4 avrebbe un gran bel potenziale, soprattutto giocandolo improvvisando ( come descritto persino dal manuale ... opzionalmente -_-' ), usando bangs e restando fedeli all'evidente ( alleluja! ) scopo/spirito del gioco [cioè: gruppo unito].
Boh ... forse quando uscirà Dark Sun mi deciderò a fare lo sforzo di masterizzare

E nel frattempo faccio dirty hippy games col gruppo tutto femminile, tié :monkey: