[cite]Autore: Aetius[/cite]
...Io riflettendoci un attimo direi che la soluzione è nel metagame e nel mettersi d'accordo tra persone su cosa giocare e non tra personaggi (dato che le regole non esistono).
Ma so che non ti sto aiutando, Hasi.
Hai tutta la mia comprensione ç_ç[/p]
Hasi per quanto compreso dalle mie esperienze direi che ha ragione Ezio. D&D4 non è fatto per sostenere scontri tra pg, ma è realizzando premettendo che i personaggi siano un gruppo di eroi affiatati, che condividendo conoscenze, risorse e strategie superano le sfide, sconfiggano i cattivi e così faccendo acquisiscano nuove risorse, conoscenze e strategie.
Io personalmente, visto come stanno le cose con il tuo amico master, eviterei qualunque forma di intromissione nel suo modo di essere un master e di gestire la partita, altrimenti fai la figura del saputello newwaver che rompe le scatole perché "altrimenti non si diverte". Io personalmente lascerei che sia lui a sbrogliare queste situazioni, dando consigli solo nel caso in cui mi venissero richiesti direttamente, visto che qualunque forma di intromissione spontanea andrebbe probabilmente ad "irritarlo" (prendere il termine con le dovute pinze) e ti metterebbe in "cattiva luce" con il resto del gruppo, che potrebbe vederti più come uno "scassamaroni" che come un divertente compagno di gioco.
Forse nei momenti in cui non giocate potresti approfondire con altri giocatori per vedere se apprezzano quel sistema di conduzione della partita o no (sperando che nessuno pensi che tu voglia indottrinarli....certo che questi new waver sono davvero terribili... -_-)... a quel punto saprai regolarti meglio. ^_^