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[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
Niccolò:
non solo non è un conflitto, ma un giocatore non può nemmeno chiedere una scena del genere. può chiedere "una scena di avanzamento della trama o del conflitto", dire "chi c'è in scena" e "dove si svolge"
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]non solo non è un conflitto, ma un giocatore non può nemmeno chiedere una scena del genere. può chiedere "una scena di avanzamento della trama o del conflitto", dire "chi c'è in scena" e "dove si svolge"
--- Termina citazione ---
Now we know ^^
È un esempio di gioco pratico risalente ormai a più di un anno fa, la prima serie AiPS in assoluto per tutti, oltretutto, che portavo giusto per fa capire come l'autorità data ai giocatori di AiPS sia ben chiara e piuttosto rigida.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]voi quindi fareste una pasua nella narrazione al punto "to.go la maschera" e il produttore e solo lui dice chi è il tipo?!?
--- Termina citazione ---
In senso stretto, sì.
In pratica, se tutti hanno capito il gioco, lo dovrebbero già sapere che tocca al Produttore stabilirlo e la "pausa" dura mezzo secondo. ^_-
E sì, la Narrazione non è un monologo. Nel mio gruppo, spesso, la giochiamo come se la scena proseguisse normalmente con un giocatore che può mettere dei "no" e degli "e anche", ecc.
Moreno Roncucci:
La questione è stata posta a Matt Wilson su The Forge. Ecco la sua risposta:
Here's what I think:
If you get the narration, you have the responsibility to make what happens match the card results and to fill in everything else that isn't covered by the cards. "Can I keep my cool in the fight?" I lost against the producer, and you have narration.
You can decide:
* Who won the fight?
* How did I fail to keep my cool?
You don't get to decide:
* That my character has just fallen in love with someone
* That the world is now made of cheese
* That Fred has actually been a double agent all along
Remember that in the narration, everyone is contributing. You have the final say. If I'm playing Fred, I might say, "oh, maybe it's because Fred is a double agent!" And maybe you say, "yes, that's perfect!" But it's not up to you to decide it.
Ezio:
Mi permetto un piccolo interludio, posso?
Bella.
Questa discussione (anche se originata da un OT) mi sembra proprio un bell'esempio di come imparare a giocare e di come bisognerebbe discutere di queste cose ^^
EDIT: Ovviamente, prendete questo post per un complimento ai due "protagonisti", Moreno e Filippo ^^
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