Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Esatto ^^ Ma ti prego di notare leggendo l'AP di ieri sera che questo "pitch secondario" non è stato assolutamente un momento a parte, ma è stato integrato nel gioco e con gli strumenti messi a disposizione dal gioco.
--- Termina citazione ---
Non mi è parso un "pitch secondario", ma semplicemente la maniera come si svolge il gioco: "l'autorità" (sia che sia il quella del Produttore sulla backstory, sia che sia quella del narratore sui conflitti) non è da intendersi come "io parlo, voi zitti" ma piuttosto come "alla fine la decisione finale spetta a me, ma prima suggerite pure quello che volete". Nel tuo caso, i suggerimwnti ti hanno aiutato a prendere la decisione giusta per il gruppo, ma alla fine se non c'era accordo e c'era da prendere una decisione, la dovevi prendere tu.
(lo so che lo sapevi già, ma volevo sottolinearlo... ;-)
Riguardo al manuale, mi sono convinto anch'io ormai che certe cose andrebbero evidenziate meglio. Credo tutt'ora che un totale "novellino" dei gdr si troverebbe meglio, meglio, perchè interpreterebbe TUTTO come importante, e le risposte nel manuale ci sono. Ma è un fatto che i giocatori di gdr sono abituati a troppa "fuffa" nei manuali e sono abituati a non dare importanza alle cose non evidenziate o non dette in certe sezioni di gioco, e troppo spesso le risposte sono in mezzo ad una pagina di testo non evidenziate in maniera particolare. Inoltre, per certe cose servirebbero più esempi.
Magari si potrebbe iniziare in un thread (non questo) ad elencare tutti i vari problemi ed equivoci che abbiamo avuto a capire il gioco, per poi procedere in una seconda fase a rispondere e a scrivere esempi, che ne dite?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Magari si potrebbe iniziare in un thread (non questo) ad elencare tutti i vari problemi ed equivoci che abbiamo avuto a capire il gioco, per poi procedere in una seconda fase a rispondere e a scrivere esempi, che ne dite?
Tu vai. Io ti seguo a ruota.
Pippo_Jedi:
@Moreno, sul fatto che un novellino lo "capisca meglio" perchè lo legge con più attenzione e con meno preconcetti non so: è spesso "solo un gioco" per un novellino quindi magari non capisce che ci vuole molta attenzione e alcune cose le può sottovalutare...
quindi un manuale che ti sottolinea anche i punti di difficoltà e ti dice come evitarli può essere utile... cosa che può andar bene nel wiki
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]@Moreno, sul fatto che un novellino lo "capisca meglio" perchè lo legge con più attenzione e con meno preconcetti non so: è spesso "solo un gioco" per un novellino quindi magari non capisce che ci vuole molta attenzione e alcune cose le può sottovalutare...
quindi un manuale che ti sottolinea anche i punti di difficoltà e ti dice come evitarli può essere utile... cosa che può andar bene nel wiki[/p]
Onestamente qualche dubbio è venuto pure a me. Ma avendo iniziato i gdr new wave dopo tantissimi anni di tradizionale... non saprei. E' innegabile che alcuni non siano adatti a novellini (ad esempio the pool che non è adatto nemmeno ai novellini del new wave).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa