Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
Mauro:
Personalmente pur senza avere particolari conoscenze teoriche (ho comprato AiPS un paio di mesi dopo essermi iscritto al forum e aver iniziato a parlare di CnV) ho trovato, se non ricordo male, subito chiaro quel punto; forse, perché mi sono attenuto a una lettura strettamente letterale (si dice che chi narra decide come si è ottenuta la Posta, quindi chi narra decide come si è ottenuta la Posta, non altro).
Quando si approcciano questi nuovi giochi, ho spesso visto la tendenza a non prestare abbastanza attenzione a quanto c'è scritto sui manuali, cosa da cui derivano errori e sviste; credo ci sia l'influenza dei manuali tradizionali, dove non prestare molta attenzione alle regole non è poi drammatico (anzi, forse è la norma).
Nota: non dico sia questo il tuo caso, può benissimo essere che sia stato io "fortunato" ad aver subito capito bene; e io per primo mi metto nella categoria di chi non ha da subito letto attentamente (diverse volte dubbi che ho avuto derivavano da una disattenta lettura del manuale); semplicemente, è una cosa che ho notato diverse volte.
Approfitto di questo mezzo sproloquio per segnalarti un refuso del manuale (se non è già stato corretto, non so).
Pippo_Jedi:
@ Aetius
Sì, posso essere d'accordo sul fatto che in certi casi il gruppo può decidere alcune cose... se vuoi io me la sto immaginando come un "nel pitch questa cosa non è stata decisa, quindi la deciderebbe il prod, ma visto che è una cosa che può 'piacere o no' a livelllo di cos'è che stiamo immaginando tutti insieme, allora facciamo che 'pitchiamo' la cosa tutti insieme in modo che soddisfi tutti e poi si continua"
@ Aetius, Mauro
Sì, ma infatti non dico che tutti i nuovi giocatori non capiscono nulla della questione :-)
solo che a quanto pare è già successo, è successo al mio gruppo, è probabile che risucceda. quindi meglio dare delle indicazioni in più su come fare in modo che chi ha solo cacciaviti piatti capisca che "oh! questa vite è a stella" poi che c'entra, magari proverà a girare la vite a stella anche con quello piatto, ma girerà male e poco...
grazie per la segnalazione del refuso ma mi pareva di averla già letta :-)
ciao ciao
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]allora facciamo che 'pitchiamo' la cosa tutti insieme in modo che soddisfi tutti e poi si continua"
--- Termina citazione ---
Esatto ^^ Ma ti prego di notare leggendo l'AP di ieri sera che questo "pitch secondario" non è stato assolutamente un momento a parte, ma è stato integrato nel gioco e con gli strumenti messi a disposizione dal gioco.
Anche perché in PTA lo scambio di idee e la collaborazione nel creare il mondo è un processo continuo. In pratica si sta sempre a "pitchare questa cosa qui tutti assieme". La Fan Mail è lì per quello, in fondo ^^
La cosa era abbastanza importante da indurmi a dire: "Ragazzi, qua dovrei decidere io, ma non voglio farlo. Per favore, cercate di darmi attivamente il vostro contributo sull'argomento", per poi riprendere immediatamente col normale corso della puntata, facendo un a parte di solo qualche attimo.
Pippo_Jedi:
Sì sì, avevo capito :-)
stiamo dicendo la stessa cosa "Schillaci è il più grande giocatore del MoooOOndo!" (non so se ricordi lo schetch... di aldo giovanni e giacomo)
Ezio:
Ovvio che si XD
Volevo giusto specificarlo per non lasciare spazio a dubbi ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa