Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
Bruno Capriati:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Mi sa che hai sbagliato il nome di chi volevi citare, perchè non mi pare di averlo mai detto lol ;-)
--- Termina citazione ---
-____-''' Si, ho sbagliato. Era in risposta a pippo_jedi. Ho già modificato. Sorry.
Moreno Roncucci:
Beh, Filippo, come gli altri che sono intervenuti, ritengo che AiPS/PTA si giochi con la content authority in mano al Produttore, tranne che per le cose definite tutti insieme dal pitch (ed è una distinzione importante in PTA: se si decide tutti insieme che il tono della serie è magari realistico - urbano, non possono arrivare gli alieni ha portare tutti in un mondo fantasy) e per i dettagli necessari per la narrazione (per esempio, se vinci un conflitto per colpire un tipo con la prima bottiglia che trovi in un bar, puoi dire la marca e se era piena o vuota. E' la capacità di narrare "prop di scena", non di cambiare la backstory). Ma questa è solo una questione ormai di poca importanza, su cui ritorno magari stanotte con più tempo.
La cosa importante, mi sembra, è che adesso sai come giocare AiPS in maniera da ottenere i risultati che volevi. Prova e poi dicci com'è andata! :-)
TartaRosso:
Un consiglio. Probabilmente del Solar System ti tornerebbe particolarmente utile il capitolo Story Guide. Che può essere tranquillamente applicato anche a AiPS.
Sinceramente (come è stato consigliato anche a me altre volte) a quel punto meglio usare direttamente il Solar System. Ma se vuoi cmq usare AiPS quel capitolo contiene una serie di consigli sulla preparazione prima del gioco.
Antonio Caciolli:
domanda sull'esempio di pippo della maschera: voi quindi fareste una pasua nella narrazione al punto "to.go la maschera" e il produttore e solo lui dice chi è il tipo?!?
Niccolò:
fossi il narratore, direi "...e riesce a togliergli la maschera e a vederlo in volto: chi è, produttore?", ben sapendo che è una rperogativa del produttore...
ricordate: VINCERE LA NARRAZIONE NON SIGNIFICA FARE UN MONOLOGO. fare monologhi dopo aver vinto la narrazione è il rpimo passo per la noia. invece, si CONTINUI A GIOCARE IN MODO INTERATTIVO, solo con la narrazione diretta dal giocatore che l'ha vinta!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa