Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 47097 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #75 il: 2009-08-06 12:46:50 »
Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite]vuoi offendere ----------------> Disfunzionali, stupidi, conflittuali


Non capisco perchè disfunzionale debba essere considerato offensivo... se un gioco viene pubblicato "rotto" a detta dei suoi autori (molti prodotti in Ashcan) è disfunzionale...se un prodotto non è stato playtestato e seguendo le regole capitano delle situazioni paradossali o totalmente rotte, non capisco perchè non possa essere chiamato disfunzionale.

Se ci fosse stata la regola nel Monopoli che se fosse stato tirato un doppio uno da un giocatore, quel giocatore sarebbe stato eliminato dalla partita, sarebbero volati paroloni tipo: "questo gioco è una cagata pazzesca".

Con questo, comunque prepugno ancora l'utilizzo di un termine altamente tecnico, e non fazioso. Sempre se può esistere e serva necessariamente.
« Ultima modifica: 2009-08-06 12:48:43 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #76 il: 2009-08-06 12:48:36 »
Il mio consiglio è sempre: "siate voi stessi il cambiamento che desiderate".

Vi dà fastidio il fatto che queste cose vengano spiegate troppo spesso usando "parpuzio, o in generale con troppo disprezzo verso i gdr tradizionali?  Andate voi a spiegarle, utilizzando un altro linguaggio. Otterrete molti più risultati che non andando a dire agli altri come dovrebbero fare a fare in pratica "volontariato" in giro...  :-)

Idem per i thread saccenti qui: apritene altri non saccenti e più amichevoli.

Chi fa, ha sempre ragione. Chi non fa e dice agli altri come dovrebbero fare, ha sempre torto.
« Ultima modifica: 2009-08-06 12:49:48 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #77 il: 2009-08-06 12:51:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Il mio consiglio è sempre: "siate voi stessi il cambiamento che desiderate".[/p][p]Vi dà fastidio il fatto che queste cose vengano spiegate troppo spesso usando "parpuzio, o in generale con troppo disprezzo verso i gdr tradizionali?  Andate voi a spiegarle, utilizzando un altro linguaggio. Otterrete molti più risultati che non andando a dire agli altri come dovrebbero fare a fare in pratica "volontariato" in giro...  :-)[/p][p]Idem per i thread saccenti qui: apritene altri non saccenti e più amichevoli.[/p][p]Chi fa, ha sempre ragione. Chi non fa e dice agli altri come dovrebbero fare, ha sempre torto.[/p]


last.
nail.
in.
the.
coffin.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #78 il: 2009-08-06 13:00:49 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma se io NON ti derido, anzi provo molta umana compassione per te, e tu ti offendi lo stesso?


ma io ti adoro... ma ti adoro veramente :P :) :D (no... non in quel senso)

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #79 il: 2009-08-06 13:09:24 »
Mah...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #80 il: 2009-08-06 13:12:52 »
luca?

Suna

  • Visitatore
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #81 il: 2009-08-06 13:31:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Il mio consiglio è sempre: "siate voi stessi il cambiamento che desiderate".[/p][p]Vi dà fastidio il fatto che queste cose vengano spiegate troppo spesso usando "parpuzio, o in generale con troppo disprezzo verso i gdr tradizionali? Andate voi a spiegarle, utilizzando un altro linguaggio. Otterrete molti più risultati che non andando a dire agli altri come dovrebbero fare a fare in pratica "volontariato" in giro... :-)[/p][p]Idem per i thread saccenti qui: apritene altri non saccenti e più amichevoli.[/p][p]Chi fa, ha sempre ragione. Chi non fa e dice agli altri come dovrebbero fare, ha sempre torto.[/p]


E' quello che sto già facendo. Vai a vedere le discussioni che affronto sul forum di Utopia. Posso avere torto o ragione nei contenuti, io mi baso su quello che capisco, che forse è poco, ma almeno cerco di dare il mio contributo nel rispetto della persona che ho davanti.
Mi sembra di essere sufficientemente coerente con me stesso.
Peraltro, noterai che online consigli non te ne chiedo mai, te li chiedo solo quando ti vedo di persona.

Domon, offensivo e canzonatorio saranno diversi, ma nessuno dei due fa piacere a chi li riceve.
« Ultima modifica: 2009-08-06 13:31:57 da Suna »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #82 il: 2009-08-06 14:41:23 »
Forse sono stato frainteso, e me ne scuso, non volevo dire che i giochi pre forge sono diversi dai giochi post forge in senso filosofico e teoretico, ma che vanno presi e letti ciascuno per quello che sono e giocati per quelli che sono.

Ho giocato a AD&D 1a edizione quest'anno per vari motivi e usandolo così come sta scritto ho fatto storcere il naso a cosidetti estimatori di D&D che sapevano solo loro come si gioca a D&D scoprendosi così dei parpuzioni devastanti.

La mia filosofia è: chi se ne frega da quale teoria viene il gioco X si legge ci si gioca e se piace o meno si cerca di capire, DOPO il perchè.

Se si usa parpuzio a mio avviso si usa per sottolineare la derive degenerativa della regola 0 non la regola in sè.
Chi ha letto e giocato i giochi più vecchi sa che in nuce c'è sempre stata, anche perchè negli anni 70 il GDr era un work in progress una cosa nuova in continua evoluzione.

Il vero parpuzio nasce dopo quando certa gente solo perhè era il DM era in grado di giocare bene a scapito degli altri.

Parpuzio non è un gioco ma un atteggiamento mentale che ha orvinato gruppi sistuaizoni e relazioni, una cosa brutta e che va condannata a mio avviso, perchè non si ripeta.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #83 il: 2009-08-06 14:53:04 »
Ma, in ogni caso, questo thread riguarderebbe la specifica parola in sé (come lettere, come fonemi, come suono e quello che ispira) e non del concetto (o meglio, di uno qualsiasi dei vari concetti) che quella parola descrive.
Non so se avete notato gli apici, nel titolo del thread. :P
« Ultima modifica: 2009-08-06 14:54:33 da lapo »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #84 il: 2009-08-06 14:56:16 »
possiamo coniarne un'altra ma dovrebbe contenere il seguente concetto a mio avviso:

1) Giocare di ruolo lasciando tutto il potere al DM che fa come vuole barando dietro lo schermo per difendere la sua idea di buon gioco e di storia a discapito della liberà degli altri giocatori che al massimo ne sono succubi.

Unito a :

2) manuale di GDR che ti permette di fare il punto 1 e si vanta pure di dire una frignaccia per nascondere la mancanza di playtesting e impegno a risolvere meglio il problema.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #85 il: 2009-08-06 15:08:15 »
cambiamo thread, mirko?

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #86 il: 2009-08-06 15:20:47 »
ops sono andato troppo ot?
scusate

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #87 il: 2009-08-06 15:59:52 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]E non ditemi che la teoria non aiuta ad apprezzare questi giochi. E' necessaria a disintossicarsi dalle forme mentis acquisite finora. Concentriamoci su questo invece che tirarci pippe a vicenda su quanto fighi siamo e quanto lunga la sappiamo.

Concordo. A me la teoria è servita parecchio, e penso possa essere utile proprio a coloro che vengono dal tradizionale (più che ai novizi a digiuno dei gdr).
Però Moreno mi pare abbia fatto parecchio in questo senso: c'è anche una serie di topic [Salvataggi] con molte nozioni e discussioni di teoria interessanti e ben fatte.
E considerando i suoi post spesso esaustivi e "farciti" di nozioni interessanti di teoria.. gli si può dire tutto tranne che sia una persona che si tiene tutto per sè o che non divulga la teoria ;)

Poi c'è un ottima traduzione di una bella introduzione alle teorie forgiste (tradotta da Niccolò - Domon): big model

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]possiamo coniarne un'altra ma dovrebbe contenere il seguente concetto a mio avviso:[/p][p]1) Giocare di ruolo lasciando tutto il potere al DM che fa come vuole barando dietro lo schermo per difendere la sua idea di buon gioco e di storia a discapito della liberà degli altri giocatori che al massimo ne sono succubi.[/p][p]Unito a :[/p][p]2) manuale di GDR che ti permette di fare il punto 1 e si vanta pure di dire una frignaccia per nascondere la mancanza di playtesting e impegno a risolvere meglio il problema.[/p]

Io penso che dire "tradizionali" sia più che sufficiente. Alla fine vedo che viene adoperato tanto anche in questo forum e altrove (e altrove con effetti però simili a quello di parpuzio... nonostante non sia offensivo).


Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
@vittorio del bianco - dr. zero

ma chi eri su ihgg?

Oddio, è passato troppo tempo e non ricordo proprio che nick usavo. Però ho postato poco, ma ho seguito molto e con acceso interesse le discussioni spesso pionieristiche che si facevano su usenet. Conoscevo di persona alcuni di quegli utenti e giocavo con loro (Gareth Jax ad esempio).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #88 il: 2009-08-06 16:10:06 »
sei di torino, immagino, allora :)
diamine, gareth ha abbandonato i gdr PRIMA di scoprire i nw... dobbiamo invitarlo alla prossima internos!

(e nessuno sa che fine abbia fatto il terzo membro della triade del male, randomvik?)

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #89 il: 2009-08-06 16:21:27 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]sei di torino, immagino, allora :)
diamine, gareth ha abbandonato i gdr PRIMA di scoprire i nw... dobbiamo invitarlo alla prossima internos![/p]

Guarda, penso gli piacerebbero parecchio! :-)
Ricordo ancora quando ci fece provare Favole Incasinate (ed era già simile ad un new wave se non ricordo male). Comunque ora non sta più a Torino, per lavoro si è trasferito a Padova. Io speravo di farglieli provare prima o poi :-)

Comunque io non sono di Torino.. lui si faceva 3 ore di macchina per venire a giocare col nostro gruppo lol !! Andava avanti a Red Bull .. non dico altro.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: