Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 46973 volte)

adam

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #45 il: 2009-08-05 17:26:17 »
Alessandro

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #46 il: 2009-08-05 17:34:03 »
Sono daccordo in molto di quanto da te detto Suna eccetto che , il termine "Parpuzio" non è connotato negativamente (per lo meno, non da tutti).  Il suono però lascia intendere altro, da qui, alcuni lo usano esplicitamente come termine offensivo, altri in tutta onestà no (è per loro un termine come un altro).
Già il fatto che un medesimo termine  per alcuni sia neutro e per altri no, solleva un problema.

Dobbiamo trovare un termine condiviso, e neutro, per definire  i giochi vecchio stile.

Comunque se il termine è stato adottato cosi rapidamente e si è diffuso, ha comunque risposto a un esigenza. Altro è chiedersi se la prima ondata è stata tra coloro i quali vi hanno visto un termine neutro, o un termine dispregiativo. (ci darebbe un po il polso dell'atteggiamento di una parte della comunità) [Ma sono anche in fondo...   ...questioni di lana caprina]
« Ultima modifica: 2009-08-05 17:48:22 da Yaggo »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #47 il: 2009-08-05 17:46:45 »
Concordo con chi dice che, specialmente leggendo sul forum, le persone a volte appaiono piuttosto snob, il che viene (a torto) amplificato se poi si usano termini tecnici e chi legge non ne sa una cippa.
Quindi, tirando le somme (e ripeto andando contro il mio stesso essere): siccome non è possibile conoscere tutti dal vivo, nemmeno se si è assidui frequentatori di fiere e con di settore, forse è meglio vedere come "correggere il tiro", soprattutto visto e considerato che di gente nuova che si avvicina ai NW ce n'è sempre di più.
Insomma, davvero, trovo contropruducente, a volte, in un forum che si appoggia ad una casa editrice (o non è forse così?) leggere dei post che possono provocare dei fraintendimenti supremi.

Poi vabbeh, ci si becca a Lucca, Play e SOPRATTUTTO a INC e le cose si risolvono al volo ;).

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #48 il: 2009-08-05 17:54:24 »
infatti. la soluzione non è MAI stato parlarne. parlarne serve ad attrarre i pochi individui ragionevoli rimasti nell'hobby.
dopodichè, la via è giocare e far giocare, sempre!

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #49 il: 2009-08-05 19:56:23 »
Sono un individuo ragionevole *_*
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #50 il: 2009-08-05 20:55:21 »
Sono contento che la questione venga finalmente affrontata in questi termini e con questa partecipazione.

PARPUZIO E' PROPRIO BRUTTO

Sono altresì convinto che ci siano persone estremamente competenti in termini di BIG MODEL, GSM :) e pura QUANTITA' di giochi provati, testati, ecc.
Queste persone si adoperano per linkare, spiegare, tradurre, aggiornare la comunità. Uno tra tutti è Moreno; uno dei primi di cui mi ricordi è Nick, su Exalted Italia.
Ma ce ne sono altri, tutti preziosi. Il loro intento, se posso tirare a indovinare, è quello di diffondere la cultura ed i prodotti Indie. Che è diverso dal far proseliti, sia chiaro.

Però il vostro atteggiamento, cari "membri autorevoli" ( e non è ironico) NON VENDE.
NON VENDE.
Chissenefrega, direte voi, ma state ottenendo l'effetto opposto.
Ci si presenta con argomenti talmente schiaccianti e precisi da tacitare qualsiasi dubbio sul fatto che i NW siano (generalizzo) meglio dei tradizionali.
Si potrebbe introdurre un nuovo, potente mezzo per migliorare la cultura del nostro hobby. MA ci si presenta come un movimento d'elite, una ristretta cerchia che "ha capito come si gioca". E magari è vero, ma l'unico effetto qual è stato? La creazione di un partito avverso.
Ce l'abbiamo proprio nel sangue: basta vedere il calcio, dove se c'è un'unica squadra cittadina in serie A, ce la si prende con la città vicina.

A nessuno, me compreso, fa piacere essere messi di fronte alla propria cecità, all'incapacità di vedere che ciò che si è fatto per un decennio o più è solo paglia, fuffa, ciarpame... Parpuzio.
La risposta tipica non è "Ciò è falso, infatti..." oppure "...Tu chiedi troppo...", o "mi ritengo offeso e lascio la discussione".
La risposta tipica, e chiedo scusa, è "Ma che cazzo vuoi?"
Tipica di chi non ha argomenti, si vede spiazzato, senza mezzi per continuare a difendere la propria posizione.
E si va avanti ad oltranza.

In conclusione credo che il problema sia più ampio: la parola Parpuzio è solo indice di un atteggiamento già radicato, poco socievole e pericoloso politicamente.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #51 il: 2009-08-05 21:25:29 »
La faccenda è ancora più semplice: NON ESISTE MANIERA DI CONVINCERE NESSUNO CHE UN GIOCO E' MIGLIORE A PAROLE.

Fatevi un giro per i vari forum. Cercate anche nei post di 2, 3, 5 anni fa. Trovatene UNO, dico UNO che abbia capito di che si parlava senza provare a giocare.

Pensare che io, a dirla schietta, sia così scemo da pensare di "fare proselitismo" con delle discussioni via forum, lo trovo francamente offensivo.

Il proselitismo lo fanno i giochi. Lo si fa giocando. Il resto sono chiacchiere. E come ho già ampiamente dimostrato al tempo dell'articolo su Parpuzio, NON ESISTE ALCUNA MANIERA DI PARLARE DI QUESTI GIOCHI SENZA OFFENDERE LA GENTE. Perchè lo "status" del "GM Onnipotente", o dei "giocatori bravi", è così legato alla propria autostima, che la COSA PIU' OFFENSIVA CHE DICO non e' "parpuzio", o simili boiaste, ma e' semplicemente "si puo' giocare diversamente".

Non ci credete? Andare a vedere i vecchi thread di gdrItalia quando Domon ha iniziato a parlarne. Guardate se ha provocato piu' liti e polemiche "parpuzio" o "si può giocare senza regola zero". Non c'e' paragone, Su Parpuzio ci ridono sopra. La reazione sul fatto di giocare senza regola zero invece erano del tipo "si vede che non sapete giocare", "si vede che hai avuto sempre a che fare con GM incapaci", "dovresti giocare con noi per imparare a giocare" o "quello che fai non e' gdr". E tutto questo PRIMA di Parpuzio. Almeno 2 anni prima.

E' facile, poi, dare la colpa di queste reazioni isteriche al fatto che "hanno detto Parpuzio", o "sono elitari", ma il calendario smentisce. Le maggiori polemiche, le maggiori flames, le reazioni stizzite, ci sono state prima che Parpuzio venisse coniato.

Credete veramente che tutto questo si possa non dico evitare, ma anche diminuire minimamente non dicendo "Parpuzio". Fate pure. Io sono qua a godermi lo spettacolo. Non siete i primi a provarci. "System-zero" l'ha coniato Hasimir per poter parlare di queste cose senza usare "Parpuzio", e come ringraziamento si è beccato molte più invettive di me.

Io sono tranquillo.  Perchè semplicemente, con chi si offende per queste cose non ci parlo. Non faccio proselitismo. Se qualcuno è curioso, gli dico "gioca. prova. POI ne discutiamo nei thread. Prima, è completamente prematuro".  

Ma voglio discutere con persone che sappiano di cosa parlano.

E sulla storia che esistano orde di giocatori "tradizionali" che sarebbero dispostissimi a mettere in gioco quello su cui basano la loro autostima se solo fosse chiamato "system-zero" invece che "parpuzio"....  sinceramente preferisco di gran lunga quella di Biancaneve!  :-)
« Ultima modifica: 2009-08-05 21:29:14 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #52 il: 2009-08-05 21:51:54 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E sulla storia che esistano orde di giocatori "tradizionali" che sarebbero dispostissimi a mettere in gioco quello su cui basano la loro autostima se solo fosse chiamato "system-zero" invece che "parpuzio"....  sinceramente preferisco di gran lunga quella di Biancaneve!  :-)

Adesso sì, è vero. Ma all'inizio, sono convinto si potesse introdurre la questione e farla passare come qualcosa di COMPLEMENTARE al modo di giocare in voga. In questo modo le dinamiche sociali da Dawson Cric che tanto ci fanno accapponare lo scr... sarebbero state soppiantate pian piano, non messe sotto un riflettore e lapidate (come si meritavano, senza dubbio, ma la cosa ha dato fastidio).
Comunque è necessario continuare a supportare i "nostri" giochi, e ciò richiede anche una corretta diffusione della teoria e della pratica.

E vai a confermare 9W, su.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #53 il: 2009-08-05 22:12:35 »
Bah, il ricambio mentale-generazionale penso che inevitabilmente ci sarà. Che le cose si siano complicate nel tempo può essere vero, però è altrettanto vero che le voci pian piano si diffonderanno.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #54 il: 2009-08-05 22:24:41 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Adesso sì, è vero. Ma all'inizio, sono convinto si potesse introdurre la questione e farla passare come qualcosa di COMPLEMENTARE al modo di giocare in voga.

Ma non è vero! E se ne sarebbero accorti subito! Sono incancreniti in vecchie abitudini farlocche, mica stupidi! :-)

Come fai a far convivere l'idea che, senza la regola zero un gdr non è un gdr, con il far giocare questi giochi?

Non è  nemmeno un problema di "farglieli provare". NON LI PROVEREBBERO, perchè sostituirebbero TUTTO il sistema con la regola zero. Se non gli dici IN QUESTO GIOCO NON PUOI FARLO, non giocherebbero a CnV, giocherebbero a "Parpuzio nel west".  (e i primi tempi se ne sono visti di esempi, oh se se ne sono visti... ci sono recensioni in giro di "Parpuzio nel west" spacciate come recensioni di CnV...). E' tutto spiegato più dettagliatamente proprio nel rant dove ho coniato "Parpuzio". "Parpuzio" è proprio un termine NATO PER STIGMATIZZARE QUESTO FENOMENO. Hai scambiato la causa con l'effetto...  :-)

E nel momento stesso in cui dici "In questo gioco non puoi farlo", sei già passato di là. Non puoi più digli nulla che possa offendere di più la loro autostima, nemmeno dando fondo al vocabolario.  (anche qui, ci sono flames famose al riguardo, proprio quando qualcuno recensì Parpuzio nel West, e qualcuno glielo fece notare. Manco se avessero offeso sua madre...)

La cosa non è limitata all'Italia. Se vai su rpg.net c'è un esilarante recensione di Sorcerer & Sword, in cui il recensore (1) non capisce che è un supplemento ad un altro gioco, e si lamenta che mancano delle regole, (2) provvede tranquillamente a usare la regola zero e a inventare regole li' per lì, (3) il gioco fallisce, e (4) lui dà un voto pessimo, e mette la recensione nella categoria di quelle fatte dopo aver provato il gioco. Quando gli fanno notare che ha giocato con le sue regole e non quelle di Sorcerer, partì un rant terrificante di quattro pagine in cui se la prendeva con i fanatici seguaci di Ron Edwards che volevano imporgli di fare quello che dicevano loro...  )

Sinceramente, credo che ti stai facendo illusioni non dissimili da quelle parpuziane. Esattamente come una volta (credo) non credevi si potesse giocare senza regola zero, adesso non credi che la maggior parte dei giocatori sia messa così, e cerchi di trovare giustificazioni in questo o quella parola. Ma sono solo autoillusioni. Ti faccio la stessa sfida che ho già fatto ad altri: provaci a dire queste cose senza offendere nessuno.

Finora non ho mai visto nessuno riuscirci, ma tu potresti essere più fortunato, chissà.  O forse potresti vedere che alla fine, "parpuzio" non conta niente come parola. Non è la parola. E' il concetto stesso che fa paura e viene respinto.

Come ho detto, sono incancreniti, non sono scemi. Riconoscono benissimo il "nemico" che gli può togliere certi ruoli "di potere" costruiti in anni ed anni. E il nemico è il gioco "nuovo", in se'', non come viene presentato.
« Ultima modifica: 2009-08-05 22:26:41 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #55 il: 2009-08-05 22:27:29 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]E vai a confermare 9W, su.

Ma sono già iscritto... =:-I

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #56 il: 2009-08-06 00:59:12 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]credo che ti stai facendo illusioni non dissimili da quelle parpuziane. Esattamente come una volta (credo) non credevi si potesse giocare senza regola zero, adesso non credi che la maggior parte dei giocatori sia messa così, e cerchi di trovare giustificazioni in questo o quella parola

Del resto, uno degli errori in cui è piú facile scadere dopo aver scoperto gli evidenti difetti della Regola Zero è cercare di spiegarli, non capendo perché non li colgano: sono cosí ovvi! Ma si dimentica che fino a dieci minuti prima nemmeno noi li coglievamo...

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #57 il: 2009-08-06 01:27:19 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E sulla storia che esistano orde di giocatori "tradizionali" che sarebbero dispostissimi a mettere in gioco quello su cui basano la loro autostima se solo fosse chiamato "system-zero" invece che "parpuzio"....  sinceramente preferisco di gran lunga quella di Biancaneve!  :-)[/p]
[p]Adesso sì, è vero. Ma all'inizio, sono convinto si potesse introdurre la questione e farla passare come qualcosa di COMPLEMENTARE al modo di giocare in voga. In questo modo le dinamiche sociali da Dawson Cric che tanto ci fanno accapponare lo scr... sarebbero state soppiantate pian piano, non messe sotto un riflettore e lapidate (come si meritavano, senza dubbio, ma la cosa ha dato fastidio).
Comunque è necessario continuare a supportare i "nostri" giochi, e ciò richiede anche una corretta diffusione della teoria e della pratica.[/p][p]E vai a confermare 9W, su.[/p]

Io provai oltre 10 anni fa col semplice diceless! E il passo tra il tradizionale e il diceless non è nemmeno tanto distante... e ti posso assicurare che le difficoltà di "comunicazione" non erano tanto dissimili tra quelle che ci sono ora con i NW.
All'epoca proponevo ai gruppi di giocatori che conoscevo questa forma di gioco per loro completamente inconcepibile, per non parlare del formless.
Eppure il termine (tanto in voga all'epoca) di dicewise non era offensivo, e anzi era il modo con il quale molti orgogliosamente definivano il proprio gioco.
Ma quando riuscivo a fargli provare la differenza poi raramente tornavano indietro e se lo facevano era per lo stesso motivo che può essere riscontrato oggi con i NW.
Tra le altre cose, ricordo i lunghi thread flammosi su IHGG che Moreno ed altri portavano avanti sull'argomento diceless.. ed erano altri tempi.
Io ci giocavo con Gareth ed altri pionieri dell'epoca facendo esperimenti, e proprio con un utente di IHGG iniziai un lunga serie di discussioni private che mi portarono alla fine al formless (e persino io ricordo di aver avuto molte reistenze in merito al formless!! ...anche se con me bastarono le parole :) ).

Ora il salto tra NW e tradizionale (o parpuzio che dir si voglia) è di dimensioni GARGANTUESCHE se paragonato al salto tra diceless (e freeform poi) e tradizionale.
Da qui si possono immaginare le odierne difficoltà di comunicazione.
« Ultima modifica: 2009-08-06 01:28:27 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #58 il: 2009-08-06 05:35:48 »
se si vuole proporre una cosa non è insultando al precedente che le cose funzionano....

soprattutto se questa cosa è figlia della precedente....

il termine Parpuzio è innocuo, ma può risultare fastidioso, perchè usarlo? quale scopo? vincere un flame su un forum? (meglio che non commento sennò passo per il solito "maestro di vita" come mi ha definito qualcuno)

il resto ormai appartiene al mito

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #59 il: 2009-08-06 05:46:56 »
la cosa curiosa è che parpuzio è un termine considerato offensivo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE da chi lo vuole difendere.

immaginate qualcuno che considera per esempio dei mulini a vento dei terribili giganti, e cerca di abbatterli. mi darebbe le stesse impressioni di qualcuno che considera parpuzio una terribile offesa, e cerca di abbatterlo.

detto questo, ma abbandoniamolo pure. una scusa in meno in circolazione per offendersi e rifiutarsi di partecipare alle discussioni pur continuando ad infestarle. vogliamo trovare un termine neutro e descrittivo, seppure non proprio altrettanto pratico? io lo chiamerei il "design anni '90"
« Ultima modifica: 2009-08-06 05:47:19 da Domon »

Tags: