Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 47108 volte)

Mattia Bulgarelli

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #105 il: 2009-08-07 12:46:19 »
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[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Ma accogliete almeno lo spunto riguardo all'apertura al dialogo: passatemi la voluta ed evidente scherzosa esagerazione, ma se io venissi qui con tutte le intenzioni migliori e dicessi "Ciao! ho letto Cani nella Vigna! mi sembra molto interessante!! ma ho anche trovato alcune cose che oggettivamente mi lasciano perplesso...sapete, perchè a me col GdR piace ottenere storie lunghe...mi aiutate a capire meglio?" e mi sentissi rispondere: "non ha neanche senso parlarne con te! (...)

Ma quando mai! ^__^

Actual Forum: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=542

OT: se vuoi storie lunghe con un Narrativista, fatti un AiPS con tutte le Stagioni che vuoi. ^_- Non è questione di Regola Zero neanche quella. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #106 il: 2009-08-07 12:48:28 »
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite]se vuoi storie lunghe con un Narrativista, fatti un AiPS con tutte le Stagioni che vuoi

Oppure giochi a Elar :D:D che ha un sistema autobilanciato per determinare quanto duri una Storia ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #107 il: 2009-08-07 12:49:01 »
Simone, specie per l'ultima parte hai tutto il mio rispetto. Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo non so se questo cambierà qualcosa, anche se quello che dici è non solo sensato, ma assolutamente condivisibile.
« Ultima modifica: 2009-08-07 13:26:22 da Suna »

Niccolò

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #108 il: 2009-08-07 12:58:32 »
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OT: se vuoi storie lunghe con un Narrativista, fatti un AiPS con tutte le Stagioni che vuoi. ^_- Non è questione di Regola Zero neanche quella. ^_^;


ma quella risposta mi pare gli sia stata già data.
ecco, io ho avuto una conversazione privata con umile sire (eri tu, no) e abbiamo toccato anche il discorso delle campagne lunghe. mi dispiace abbia frainteso il mio tentativo di spiegare perchè vedo la _necessità_ di campagne lunghe come un "falso bisogno" :(

Niccolò

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #109 il: 2009-08-07 12:59:47 »
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Oppure giochi a Elar :D:D che ha un sistema autobilanciato per determinare quanto duri una Storia ^^


elar non è narrativista?

Suna

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #110 il: 2009-08-07 13:01:05 »
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[cite]Autore: Domon[/cite]
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[p]Oppure giochi a Elar :D:D che ha un sistema autobilanciato per determinare quanto duri una Storia ^^[/p]
[p]elar non è narrativista?[/p]


No, in un thread Khana dichiarava che è SIM... ma questo è un OT

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #111 il: 2009-08-07 13:08:50 »
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[cite]Autore: Suna[/cite]No, in un thread Khana dichiarava che è SIM... ma questo è un OT

^^
va beh... rispondo in pubblico.
In quel thread ho scritto ad Hasimir che era SIM perché volevo capire se c'era stata una lettura interessata al manuale o meno. Mossa "sporca" per carità, ne chiedo scusa. Sarebbe contraria alle nuove regole, quindi in qualche modo andrebbe rivista, anche se quel post era precedente al nuovo regolamento.
Il gioco non è SIM, chi l'ha provato lo sa. E' un NAR "molto colorato", la Premise riguarda la scelta se alienarsi o meno.
Tutto gira intorno al concetto che i Personaggi hanno un'alienazione, un'assuefazione, un qualcosa di assolutamente distruttivo per la loro psiche e il loro corpo che però gli dà una fonte potentissima di "potere" inteso in qualsiasi accezione.
La scelta è se ricorrere a quella fonte e quindi autodistruggersi o se combatterla e quindi, verosimilmente, perdere i conflitti (o fare assai molta fatica).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #112 il: 2009-08-07 13:24:39 »
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E' un NAR "molto colorato"


preferirei "colorito" :P

Suna

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #113 il: 2009-08-07 13:27:06 »
(vabeh, tanto ormai appena passa Moreno, di sicuro splitta, quindi tanto vale)

Ma quindi è vanilla?

Niccolò

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #114 il: 2009-08-07 13:28:07 »
secondo me è narrativista ascendente simulazionista

se fossi mod cancellerei io stesso quello che ho scritto...

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #115 il: 2009-08-07 13:51:48 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]secondo me è narrativista ascendente simulazionista

LoL :D
se volete apro un thread e ne parliamo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #116 il: 2009-08-07 14:53:27 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]
Prendiamo Parpuzio per esempio. Scoprire che vi sono giochi che riescono infinitamente meglio di parpuzio in certi aspetti, scopi o gusti non significa che sia totalmente da buttare per tutti. E che non vi siano giocatori con gusti ed esigenze tali che non rendano parpuzio davvero il gioco migliore per loro, o quantomai la scelta al momento più consona.

E' proprio questo il punto difficile da comunicare ai tradizionalisti: qualunque cosa cerchiate dal gdr potrete ottenerla meglio con l'appropriato new wave. ;-)
Tutti noi siamo stati tradizionalisti, e anche per molto tempo, ma proprio per questo siamo consapevoli di quanto sia deleterio seguire una strada macchinosa, trotuosa, incoerente, "rotta", quando per raggiungere il medesimo obbiettivo è sufficiente scegliere la strada giusta.

Non è questione di verità assoluta (ci mancherebbe) ma più una questione di evoluzione positiva. Il tradizionale offre manuali colorati e patinati, miniature e tiles a supporto, supplementi di ambientazioni infiniti (io ho una enorme collezione in tal senso :-) ) ... e poi basta. Se qualcuno trova adeguato questo per se stesso il più delle volte è per ignoranza verso altre forme di gdr: ed è perfettamente normale.

Come anche chi invece è interessato a giochi di tutt'altro tipo: boardgame e miniature .. ma per ignoranza gioca a D&D 4 perchè non conosce altro, o perchè i suoi amici giocano a quello.

La disfunzionalità dei tradizionali consiste proprio in questo: non essere chiari sugli intenti del gioco e far coincidere diverse esigenze con un sistema solo (forzandole al loro interno e/o creato pasticci). E' come trovarsi assieme per giocare con una palla con alcuni che seguono le regole della pallavolo e altri del calcietto perchè ognuno pensa che il "sistema" vada giocato così!

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]
Ma accogliete almeno lo spunto riguardo all'apertura al dialogo.

Concordo, sebbene abbia trovato climi molto più ostili in ben altri luoghi :-)
Ma dai post che vedi in questo periodo, ed anche da questo in particolare, noterai come questa comunity non sia affatto ostile al dialogo. Ma se tu (ed altri) hai percepito questo clima, significa che qualcosa va cambiato imho.

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]
Passatemi la voluta ed evidente scherzosa esagerazione, ma se io venissi qui con tutte le intenzioni migliori e dicessi:
"Ciao! ho letto Cani nella Vigna! mi sembra molto interessante!! ma ho anche trovato alcune cose che oggettivamente mi lasciano perplesso...sapete, perchè a me col GdR piace ottenere storie lunghe...mi aiutate a capire meglio?"
e mi sentissi rispondere: "non ha neanche senso parlarne con te! e comunque parpuzio fa completamente schifo, il modo in cui lo giochi tu è insulso e ottenere storie lunghe è un intento pessimo deviato e senza senso. gioca ai giochi NW e solo allora potrei capire! E prima di poterne parlare ancora con noi leggiti questo illuminante articolo di Moreno sull'argomento (segue un link che mi riporta ad una discussione chilometrica di 20 pagine di teoria, magari in inglese, a cui probabilmente non posso neppure ribattere perchè sarei OT)"

Lool :-)
Beh.. fra i new wave esistono sistemi creati appositamente per storie lunghe e campagne (Sola System ad esempio... o AiPS con le sue stagioni). Ma anche qui ci sarebbe da dire qualcosa... ma andiamo OT :-)
Diciamo che sicuramente non ti risponderebbero così, a parte forse il consiglio di provare :-)
Ma purtroppo spiegare ad un tradizionalista il new wave a parole è molto più difficile se questo non l'ha provato. Ti ricordi quando agli albori del gdr, i profani ci chiedevano cosa fosse un gdr e noi spiazzati non sapevamo come spiegarglielo adeguatamente? Stessa cosa :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Matteo Suppo

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #117 il: 2009-08-07 14:55:17 »
Io non so spiegarlo neanche adesso
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

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‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #118 il: 2009-08-07 15:10:17 »
io adesso gli faccio leggere il post di rafman :)

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #119 il: 2009-08-07 15:59:52 »
Si ma spiegare a uno che vuole capire è molto più facile direi...
Anche se si deve essere disposti a sentire anche la sua campana.
Comunque motivo per cui mi lascia perplesso l'ostilità verso parpuzio è che talvolta non capisco perchè vengano demonizzati in assoluto alcuni suoi aspetti.
il ruolo del master per esempio. Cosa c'è di male se uno non vuole divertirsi e invece preferisce impegnarsi per divertire? contento lui...
Ma mi son convinto che sia meglio poterne parlare faccia a faccia direttamente con qualcuno di voi esperti.
Pima o poi spero di poter venire e beccare qualcuno a qualche convention, anche per provare una buona volta questi giochi.
« Ultima modifica: 2009-08-07 16:01:58 da Umile SIRE »

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