Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 41711 volte)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #60 il: 2009-08-05 14:21:35 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Perché la libertà di scelta non è data dalla libertà fisica di poter scegliere, ma dalla capacità di sapere ciò che effettivamente si vuole in base alle esperienze avute. O no?

Più che altro è la libertà, sulla base delle stesse esperienze, di fare scelte diverse dagli altri. :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #61 il: 2009-08-05 14:23:29 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Un nostro giocatore ha provato Cani. Non gli è piaciuto molto. Ora mastera D&D 4ed e probabilmente è il suo gdr preferito

C'è da dire che la quarta edizione si allontana dal classico sistema con Regola Zero: piú coerente, a quanto mi dicono il master è invitato a cambiare le regole il meno possibile (invece di fare quello che vuole), ecc.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #62 il: 2009-08-05 14:25:39 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]C'è da dire che la quarta edizione si allontana dal classico sistema con Regola Zero: piú coerente, a quanto mi dicono il master è invitato a cambiare le regole il meno possibile (invece di fare quello che vuole), ecc.
se non fosse per delle piccolezze, sarebbe un gamista davvero divertente. Molto colorato, dinamico... Peccato per quelle ENORMI piccolezze.
Alessandro

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #63 il: 2009-08-05 14:40:44 »
Citazione
[cite]Autore: Luca[/cite]Il postare una discussione privata fra te e un altro non presente sul forum è per questo una idea poco felice perchè un "ospite", che incuriosito viene a sbirciare sul forum, pensa che qui si prendano per il culo quelli che giocato tradizionalmente o che siamo una manica di snob e saccenti e tutto questo non invoglia a provare i giochi qui proposti.


Anche se sono IL Rafman, irruento e scoretto per Chliché, non posso non sottlineare la saggezza di codeste parole e trovarmi, in fondo, concorde.

Per ciò che riguarda il ritorno alle origini: praticamente TUTTI i giocatori della mia associazione hanno avuto esperienze con i NW (Cani, NCAS e ci metto dentro anche il mio nuovo OSOK, và) e sono TUTTI tornati indietro, oppure hanno reputato questi "esperimenti" interessanti ma poi sono tornati a rollare (o far rollare) i dadi dietro gli schermi.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #64 il: 2009-08-05 14:58:32 »
Hai chiesto perché?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #65 il: 2009-08-05 15:17:03 »
Si, scusa, ecco la motivazione. A loro non piace la condivisione narrativa perché vogliono sentirsi "illusi" di vivere una storia "dall'interno", calati nel personaggio e stop. Almeno questa è stata la risposta più comune.
Sono ormai abituati ad un certo stile di gioco e, salvo rare eccezioni, sarà difficile che comincino a giocare attivamente e costantemente ai NW.
Ciò non è un male, intendiamoci, il fatto è che considerano il classico IL gioco di ruolo, stop. E gli altri cosa sarebbero? Giochi di narrazione? Boh ma, rispondo per loro: "non sarebbe la stessa cosa".
A me non frega una cippa delle varie "percezionI" sul modo di giocare e nemmeno se, toh, esempio, OSOK TRUE sarà considerato ancora un GdR oppure no (io stesso l'ho sottotitolato: "Un ESAGERATO gioco di improvvisazione cinematografica molto pulp, decisamente tarsh"), ma c'è a chi invece frega. E assaje pure.

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #66 il: 2009-08-05 15:25:08 »
io in associazione ho provato ben tre volte i giochi NW con fallimentari risultati. Ci stiamo riprovando anche adesso, complice l'estate, ma già uno dei giocatori, benchè apprezzi l'esperimento, mi ha detto che tornerà indietro.

Su una 20 di persone ne ho trovate solo 3 o 4 disposte andare avanti.

Ammetto che pure io sono partito male, solo di teoria mi ero perso e ho dovuto fare diverse prove con chi ci gioca da tempo per entrare nell'ottica.

"bisogna dimenticare ciò che si ha inparato".

Io mi sto divertendo molto ma ammetto che se si tornerà indietro, li seguirò, io gioco anche per stare in compagnia e mi adatterò di certo.

Seriamo comunque che l'esperimento estivo vada in porto ;)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #67 il: 2009-08-05 15:40:34 »
Come ha detto Matteo, prima di poter consapevolmente dire "i gdr new wave non mi piacciono, torno ai tradizionali" bisogna provarli bene e nel modo giusto (cioè come vanno giocati.. e spesso questo non avviene). Qualche esperienza non è sufficiente. Può esserlo solo per coloro che gli si avvicinano con il giusto spirito critico.. per gli altri è necessaria la "rivelazione": in altre parole, ad un certo punto dopo aver giocato diverse volte col giusto spirito, sentiranno un "clik", e no, non sono gli incubi che tolgono la sicura (cit. da NCaS) ma è il tuo cervello che ti toglie il prosciutto dagli occhi. :-)

Non sottovalutate questo fenomeno: il "fanboysmo". E' quel fenomeno che ti porta ad attaccarti ad una "cosa" perchè ci hai investito tanto a livello emotivo, di tempo, risorse, ci hai messo la faccia, ecc... e magari ti ha anche divertito per un po. Tale fenomeno è lapalissiano nel mondo degli MMORPG ad esempio.. basta dare un'occhiata nei vari forum. Ma anche in campo informatico, videogame in generale, religione, politica, ecc...

Il pensiero critico, e in particolare autocritico, non è particolarmente diffuso e soprattutto incoraggiato nella nostra società. Ma ora si va un po troppo OT...
Lord Zero - (Domon Number 0)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #68 il: 2009-08-05 17:43:38 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ottimo, chiedigli perché, allora.[/p]

Sul perchè gli piaccia D&D 4ed ha semplicemente detto che a lui interessa entrare, uccidere mostro, arraffare tesoro, uscire (e chi non conosce l'eumate?). Sul perchè Cani non lo abbia "colpito" (nel senso positivo della parola) devo ancora indagare :)
Posso tuttavia fare una mia supposizione... e stavo per farla... poi ho letto il post di Rafman e mi ha risparmiato la fatica. Concordo appieno con la sua versione, soprattutto:
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]A loro non piace la condivisione narrativa perché vogliono sentirsi "illusi" di vivere una storia "dall'interno", calati nel personaggio e stop.[/p]

e
Citazione
[p]Sono ormai abituati ad un certo stile di gioco e, salvo rare eccezioni, sarà difficile che comincino a giocare attivamente e costantemente ai NW.[/p]

Aggiungo anche che il NW richiede una certa collaborazione attiva da parte del giocatore... solo che alcuni di essi vorranno sempre farsi cambiare il pannolino dal master, piuttosto che imparare ad andare in bagno.

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #69 il: 2009-08-05 17:48:31 »
Molto probabilmente, i giocatori citati da Rafman ricadono nella categoria di chi vuole essere semplicemente intrattenuto dal GM. Legittimo, per carità, in fin dei conti è per quello che si leggono i fumetti e si guarda la tv; lo dico senza malizia.
Semplicemente io ho altri gusti di gioco... Preferisco avere un ruolo attivo nel "creare qualcosa" tutti assieme, con i miei amici, in maniera condivisa. Che si tratti della storia di un città di una partita di CnV o degli sberloni che si tirano degli eroi di Agon.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #70 il: 2009-08-05 17:59:49 »
Guardate i giocatori miei amici sono tutti ottimi giocatori e spesso collaborano ATTIVAMENTE tra loro, ma quasi sempre e soltanto in veste di PG. Il che a parer mio è comunque meglio dell'eumate.
Ora, una notizia dell'ultima ora: siccome sono in mutua ed ho (finalmente!) molto tempo da passare con la mia famiglia, ho appena finito di giocare con i MIEI BIMBI, gemellini di 7 anni. Ora, non vogliatemene, ma ho usato Levity ampliato cone le regole presenti nella Guida del Narratore (e NON perché in questo momento io sia "partito" per Levity, ok Moreno? ;)) quindi condivisione narrativa, veto, suggerimenti, PG a rotazione, ecc.
Ora, vi interessa l'Actual Play? Se si lo pubblico ma per ora vi basti sapere che, ad un certo punto, mia figlia Isabel ha detto: "Papà, ma non sarebbe meglio che la mia Fatina morisse per colpa dei banditi? Così magari dopo si 'trasforma' e diventa qualcos'altro, oppure voi la vendicate uccidendo i cattivi!".

Mi sono quasi commosso: due BAMBINI hanno intuito l'importanza della storia e dei meccanismi della narrazione interattiva. E sono i MIEI figli (orgolgio, placati ORA!). E questo anche perché alcuni giochi cercano di "parlare diverso", di usare un linguaggio narrativo che si discosta da quello ormai troppo inflazionato del GdR tradizionale.
A breve penso che farò loro provare anche The Poll, visto e considerato che volevano anche SCRIVERE e disegnare oltre che immaginare e parlare!
« Ultima modifica: 2009-08-05 18:01:35 da Rafman »

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #71 il: 2009-08-05 18:06:30 »
Interessante ricevo i nquesto topic le risposte alla domanda fatta sull'altro topic, e ancora una volta aveva ragione Domon.



Sia chiaro non voglio riportare al mio post, semplicemente siam partiti da colui che posa i piedi sulla testa di Dio, e siamo finiti a parlare del perche i giocatori che provano il nw tornano al S-0. (Tema dell'altro post)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #72 il: 2009-08-05 18:10:06 »
Primo, di' a tua figlia (la piccola lady Isabel?) che e' uno spettacolo di bambina :)

Secondo... certo che vogliamo l'AP, che domanda e'? Su su che non hai niente da fare! ;-P

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #73 il: 2009-08-05 18:11:56 »
Piccolo Ot io ho giocato a The Pool con mima figlia di 9 anni insieme ai miei amici "vecchi", risultato: Chiara giocava molto bene e si immedesimava molto meglio di noi altri matusa!

Potenza dell'infanzia

PS scusate l'OT

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #74 il: 2009-08-05 18:11:59 »
A brevissimo! ;)

Tags: