Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 41472 volte)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« il: 2009-08-04 17:41:58 »
Vi riporto una discussione che ho avuto questa mattina con un master che credo esemplifichi un po tutti i sintomi di un'alta esposizione a Parpuzio. Oltre all'esigenza di condividere questo mio trauma, credo vi siano un paio di passaggi molto interessanti sull'ego e sul ruolo sociale della figura del master.

Vertigo: ciao
Vertigo: ricordo male o nella tua compagnia si gioca a vampiri seriamente?
Master di Vampiri: ciao! si, direi proprio che si gioca seriamente
Vertigo: interessante... fate anche altri giochi con esplorazioni serie?
Master di Vampiri: tendenzialmente vampiri, anche perchè l'abbiamo espanso e evoluto a tal punto da richiedere molto tempo. In ogni caso capita che si faccia altro per staccare, giochiamo a Demon, a Ars Magica, mage, insomma...tutto quello che conosciamo... e a volte affrontiamo nuovi giochi, senza contare la grande evoluzione offerta al faerun in D&D ed.3.5 che ne ha dato un nostro amico dove c'è un'ambientazione
Master di Vampiri: diversa ma in linea col forgotten
Master di Vampiri: insomma...ci si arrangia:D
Vertigo: ok ma rimane tutto "colore"
Vertigo: non usate sistemi di gioco che rendono piu' facile creare partite "toccanti"
Vertigo: come quello di Annalise intendo
Master di Vampiri: guarda, siamo arrivati ad un punto tale per cui non usiamo nemmeno sistemi di gioco (non sempre per lo meno). Il tutto è puntato all'interpretazione, al master le decisioni, tiriamo i dadi solo in casi di estrema necessità, in tal modo otteniamo scene e serate estremamente coinvolte e interpretative
Vertigo: questo perchè usate giochi con sistemi che non aiutano e quindi fate decidere tutto a una persona che, a seconda se appagato o divertito dalle scelte dei giocatori, avvalla o punisce le decisioni degli stessi
Vertigo: io parlo di giochi in cui non c'è nemmeno un master :)
Master di Vampiri: mmm, al di là che se un master fosse così volubile lo detonerei. per quanto concerne l'assenza di master è esattamente ciò che accade, il master crea una campagna in cui però nulla è previsto ma viene tutto a giocarsi, il master stesso gioca i personaggi creando un'evoluzione dinamica. Per quanto concerne quei giochi senza master, mi sembrano abbastanza interessanti, ma penso si possano ottenere
Master di Vampiri: effetti simili anche semplicemente avendo giocatori DAVVERO abili
Master di Vampiri: (ops caps)
Vertigo: quindi concordi con me nel dire che è possibile giocare senza master :D
Vertigo: se ti va di provare qualche volta Annalise o altro fai un fischio.. magari vi piace anche :)
Vertigo: http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=4688
Master di Vampiri: molto volentieri caro... se tu invece avessi voglia di vedere come giochiamo noi...magari ti piace;)
Vertigo: l'ho fatto per anni e anni
Vertigo: ho iniziato a giocare a vampiri nel 93
Vertigo: E sono stato un fascista dell'interpretazione fino al 2006
Vertigo: ho fatto anche live, ho partecipato all'organizzazione di quelli delle varie edizioni di vercon e una nostra cronaca "slettivamente snob" è durata piu' di 10 anni
Vertigo: ormai pero' ne vedo i limiti
Vertigo: Tra tutti quello piu' taciuto è che in realtà i giocatori non sono mai completamente liberi di sviscerare le tematiche che vogliono e quando ci provano vengono penalizzati
Master di Vampiri: questo probabilmente è capitato a te e me ne dolgo... nelle mie campagne e in quelle del mio gruppo c'è un'èevoluzione continua dove l'intero gruppo segue e modella se stesso e il mondo attorno alle tematiche del singolo personaggio... il master chiaramente va a ruota visto che muovendo il mondo... si modella. Le penalizzazioni sono cose banali e molto infantili per un gioco di ruolo
Vertigo: ah sei tu il master?
Master di Vampiri: io sono un po' il caposaldo del gruppo, ma ogni giocatore mastera, anche se alla fine io arrivo e dico "Play" e si comincia a giocare
Master di Vampiri: unica cosa che do nel caso in cui servano sono le ambientazioni
Master di Vampiri: ma me le chiedono loro nel caso
Master di Vampiri: per il resto si automasterano
Vertigo: ma il master non interviene?
Vertigo: che ne so.. approvando una cosa?
Master di Vampiri: il master è l'elemeto destino
Vertigo: dio..
Master di Vampiri: se stai camminando e trovi 100 euro
Master di Vampiri: te lo dice il master
Vertigo: insomma sei la divinità
Master di Vampiri: no, sono quello che sta sopra dio
Master di Vampiri: ;)
Vertigo: spiega molte cose :)
Master di Vampiri: il tutto non portato chiaramente allo schiacciare i desideri dei miei infant...ehmm...giocatori
Vertigo: e quale metro usa ColuiCheStaSopraDio per decidere se il personaggio incontra 100 euro o 100 licantropi? il proprio arbitrio?
Master di Vampiri: si, quello e quello solo... è l'abilità del master
Vertigo: bhe.. immagino che darai loro anche qualche carota e li farai divertire un po.. altrimenti si stufano e ti lasciano solo...
Vertigo: ma se il master utilizza solo il proprio arbitrio, fammi capire, non sta seguendo delle regole.. è sopra ad esse... non è un giocatore come gli altri
Master di Vampiri: penso che se leggessero ghignerebbero... no...non penso che mi lascerebbero mai... c'è qualcosa che ci lega che va ben oltre il gioco di ruolo... in ogni caso ogni tanto fornisco loro sane bastonate... e ciò che si guadagnano lo fanno sudandolo...proprio perchè in vampiri nessuno ti regala nulla
Master di Vampiri: anche se a volte capita
Master di Vampiri: il master gioca nella storia
Master di Vampiri: e deve saper interpretare le parti fini a ciò che quelle parti sanno o possono fare
Vertigo: capita quando vuole il Superdio :D
Master di Vampiri: è essere attori all'estrema potenza
Master di Vampiri: o quando loro si costruiscono le azioni
Vertigo: ma perchè non fate teatro? non sarebbe piu' semplice?
Master di Vampiri: alla fine lo è, ma più divertente
Master di Vampiri: io cmq ho fatto teatro per molti anni:D
Vertigo: e hai smesso perchè non ti appagava come fanno i tuoi infanti?
Master di Vampiri: scusa tel
Vertigo: tranquillo sono qui

la conversazione è terminata circa 6 ore fa e non mi ha piu' ricontattato, spero che la telefonata non sia a carico suo..
« Ultima modifica: 2009-08-04 17:45:12 da vertigo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #1 il: 2009-08-04 17:45:55 »
sei stato leggermente aggressivo... :P

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #2 il: 2009-08-04 17:48:38 »
Disse il tr0llone di GcG XD ;D
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #3 il: 2009-08-04 17:48:59 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]sei stato leggermente aggressivo... :P[/p]

Eh si .. penso anche io :)

Comunque eravamo un po tutti così una volta.. dai ;))
« Ultima modifica: 2009-08-04 17:49:29 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #4 il: 2009-08-04 17:53:52 »
Io ero ESATTAMENTE così meno di un anno fa, Mauro può confermarlo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #5 il: 2009-08-04 17:55:36 »
io posso siceramente dire che non sarei mai così aggressivo con uno che ha subito così tanto dalla vita. provocatorio, si, aggressivo, no.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #6 il: 2009-08-04 17:58:23 »
e poi dicono che vampiri non sia un gioco di ORRORE e TERRORE. Tsè.
« Ultima modifica: 2009-08-04 17:58:34 da adam »
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #7 il: 2009-08-04 17:58:34 »
Ah, sempre il solito dubbio... "dico quello che penso veramente, o penso che anch'io una volta ero messo così e sono più diplomatico?"  ;-)

Per natura, disposizione e carattere sono molto più portato verso la prima scelta (e immagino si noti...  ;-)  però magari si ottengono più risultati agendo in maniera più subdola. "posso farti provare un gioco?" (anzi, meglio ancora, FARLO PROVARE AI SUOI GIOCATORI), e poi godersi da lontano i fuochi d'artificio...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #8 il: 2009-08-04 18:01:34 »
A me pare che tu l'abbia imboccato un po' sai :-)...lo stavi provocando ?

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #9 il: 2009-08-04 18:02:40 »
credo che tutti siamo stati cosi piu' o meno, io lo ammetto anche nella discussione :)
l'ho riportata perchè in un momento in cui si sta parlando della figura del master tradizionale in piu' di un thread possa essere una testimonianza (quasi un actual play) che ricordi effettivamente di cosa stiamo parlando.
ammetto di essere stato aggressivo.. ma fino alla storia di Dio ero assolutamente in buona fede. la cosa che mi lascia piu' perplesso è la scollatura tra la percezione del master e la realtà. tre giocatori l'hanno lasciato perchè stufi di essere criticati continuamente sulle scelte che fanno con i propri personaggi, ammetto di colpire sotto la cintura ma la risposta che mi da va esattamente al cuore del problema
"penso che se leggessero ghignerebbero... no...non penso che mi lascerebbero mai... c'è qualcosa che ci lega che va ben oltre il gioco di ruolo... in ogni caso ogni tanto fornisco loro sane bastonate..."
penso sia chiaro che non si sta parlando piu' solo di gioco.

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #10 il: 2009-08-04 18:03:01 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io posso siceramente dire che non sarei mai così aggressivo con uno che ha subito così tanto dalla vita. provocatorio, si, aggressivo, no.[/p]

XDXDXD No dai scherzi a parte hai ragione...

Per restare IT, anch'io, come molti altri a Reggio, ero uno "zelota dell'interpretazione"... Purtroppo finchè non ti schianti contro la verità è difficile capire che non è tutto li.
Non sai che c'è dell'altro finchè... non lo sai. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #11 il: 2009-08-04 18:03:06 »
Uhm, non lo so... interpretare a parole quello che fanno gli altri può prospettare delle insidie. A volte ad essere troppo sicuri delle proprie posizioni può accadere di farsi dire quello che ci si vuol farsi dire senza intraprendere una vera conversazione, specialmente nei confronti di un ignaro interlocutore :)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #12 il: 2009-08-04 18:10:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
anzi, meglio ancora, FARLO PROVARE AI SUOI GIOCATORI

Ahhahaha questa è meravigliosa :-D

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]
"penso che se leggessero ghignerebbero... no...non penso che mi lascerebbero mai... c'è qualcosa che ci lega che va ben oltre il gioco di ruolo... in ogni caso ogni tanto fornisco loro sane bastonate..."

Ma perchè questo mi ricorda così tanto La mia Vita col Padrone? :)
Lord Zero - (Domon Number 0)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #13 il: 2009-08-04 18:16:40 »
My Life With Parputian
« Ultima modifica: 2009-08-04 18:17:06 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #14 il: 2009-08-04 18:18:36 »
Comunque ha perfettamente ragione, il master parpuzio, nel gioco, è superiore agli dei. Nei forgotten realms terza edizione c'è un Dio che sta sopra gli altri dei, Lord Ao, riconosciuto in molti gruppi come Il Master.
« Ultima modifica: 2009-08-04 18:24:26 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: