Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 41720 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #45 il: 2009-08-05 13:27:09 »
Personalmente non conosco nessuno che abbia provato i new wave e sia tornato al sistema zero
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #46 il: 2009-08-05 13:31:31 »
Ciò non esclude però che qualcono che l'abbia fatto esista, o che chi giochi con il nw possa anche solo per "ricordare i bei tempi andati"  farsi delle sedute etiliche al vecchio sistema bacato.

Suna

  • Visitatore
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #47 il: 2009-08-05 13:33:10 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Personalmente non conosco nessuno che abbia provato i new wave e sia tornato al sistema zero[/p]


Beh magari la prima reazione è di diniego perché ti trovi a fare qualcosa che prima non rientrava nel tuo concetto di "giocare di ruolo", quindi magari se si fermano al primo approccio, al sistema zero ci tornano. Se però provano davvero ad avvicinarsi e se ne fregano di quel che pensavano essere "giocare di ruolo" o meno, e semplicemente contemplano il fatto dal punto di vista del mero divertimento, credo che tutti i giocatori, un po' alla volta, abbandonino il gioco tradizionale. Penso anche a me stesso che inizialmente non lo credevo. Per quanto detesti farlo, ho dovuto dare ragione a Domon :P

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #48 il: 2009-08-05 13:39:45 »
Tecnicamente anche gli unicorni rosa invisibili potrebbero esistere, dato che nessuno ha mai dimostrato il contrario.

Non sto dicendo che sia impossibile, ma che questo:

Citazione
Se vogliamo sapere il perche si scelga il gdr tradizionale rispetto all'indie (dando quindi per scontato che il master o che i giocatori conoscano l'esistenza del secondo), direi di fare come hai fatto tu, chiederglielo


Si può fare solo trovando un esemplare. Finché non lo si trova è come parlare del sesso degli unicorni rosa invisibili, che per inciso è risaputo che sono tutti donne, dato che sono rosa.

E no, quello non è un esemplare valido, perché è palese che non conosce i new wave.

In ogni caso a me non dà fastidio che si riporti una conversazione, anche se personalmente glielo avrei chiesto. In fondo se non c'è il nome...
« Ultima modifica: 2009-08-05 13:44:17 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #49 il: 2009-08-05 13:43:43 »

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #50 il: 2009-08-05 13:46:20 »
Non capisco se ti stai rivolgendo a me oppure a DrZero, nel dubbio rispondo.

Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite]Aldila della cronaca, cosa aggiunge o che informazioni da questo post che prima non avevamo/avevate?

è testimonianza dretta di un comportamento che viene negato fino alla morte, sull'utilità della cosa ciascuno è in grado di giudicare.

Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite]Se il senso è questo, perche non hai fatto presente in quei post che si stava divagando, o avevi la sensazione che si stesse perdendo il senso di cosa vuol dire o voleva dire essere master, in un gdr tradizionale

avevo l'impressione che un post di questo tipo avrebbe portato il thread lontano dal post iniziale

Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite]Nel post giri questa affermazione come una domanda, ed a questa voglio rispondere

non capisco se intendi porre come problema il fatto che abbia cercato un confronto su un'affermazione che ho fatto in precedenza o meno.

Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite]direi di fare come hai fatto tu,[span style=text-decoration: underline;]chiederglielo[/span]

non mi è venuto in mente, ero troppo perplesso dal fatto che la persona con cui stavo parlano era assolutamente sicura di essere un detentore dell'unica verità circa il modo di giocare e per questo completamente disinteressato a confrontarsi o curioso.  

Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite]Che cmq gia conosci e lo scoprosolo ora.

caspita avevo completamente dimenticato l'intervento e la risposta di Moreno

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Personalmente non conosco nessuno che abbia provato i new wave e sia tornato al sistema zero

nemmeno io. Faccio qualche partita con vecchi sistemi per "amarcord" ma trovo sempre piu' interessanti gli indie.

finisco riallacciandomi al primo punto del post: sicuramente il thread è servito a me, mi sto rendendo conto che una persona che una persone che gioca come master per far fronte alla necessità di sentirsi importante in un gruppo difficilmente troverà interessanti giochi di nuova generazione.
Mi domando se il game design possa intervenire in qualche modo

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #51 il: 2009-08-05 13:50:41 »
Ciao a tutti, ne approfitto per scrivere qualche considerazione che "covo" da un po' di tempo...

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Giornalismo non saprei, ma sicuramente è documentazione.[/p]


Giornalismo, documentazione... Mi sembra un po' esagerato. è solo un caso su milioni.
Mi piacerebbe avere delle statistiche. è un bel po' di tempo che seguo il forum e la vicenda giochi "new wave". Mi piacciono molto e sono davvero interessanti, ma porre come esempio del gioco "tradizionale" QUEL master di Vampiri è un po' fuorviante. Magari è megalomane lui di suo, magari è un dark convinto, magari chissà che cosa...
Io ho giocato e masterizzato giochi "tradizionali" molto tempo fa e non mi sentivo un super-dio o altro, non ero portato a pensare di masterizzare sempre bene e soprattutto non era l'unico mio hobby: non ho mai pensato che il sistema (nell'accezione vecchio stile) potesse indurmi a socializzare in una certa maniera. Se il gruppo era fatto di invasati, cambiavo gruppo. "Soffrrivo" come molti di non poter giocare alla maniera che mi sarebbe piaciuta, ma proprio per quello a un certo punto staccavo e smettevo di giocare. Magari anche altri altri hanno fatto così come me...
Il merito dei giochi new wave, oltre a sistemi più coerenti, sta nel proporre tematiche (uso il termine comune, non faccio riferimenti tecnici) diverse, nuove, magari più profonde, etc... Si sta imparando a usare un mezzo in maniera più matura e diversificata.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #52 il: 2009-08-05 14:00:25 »
Citazione
Io ho giocato e masterizzato giochi "tradizionali" molto tempo fa e non mi sentivo un super-dio o altro

Io sì. Anche parecchia altra gente che conosco. Certo, era una battuta all'epoca, un "modo di dire", ma io lo pensavo realmente, e anzi ne sono ancora convinto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #53 il: 2009-08-05 14:07:28 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]In ogni caso a me non dà fastidio che si riporti una conversazione, anche se personalmente glielo avrei chiesto. In fondo se non c'è il nome...

In Australia ci finisci semplicemente in carcere.
In Italia, beh, mi pare solo terribilmente sgarbato. Ma de gustibus.
La storiella in sé è troppo lollosa da leggere e sono quindi felice che Vertigo abbia ignorato i miei precetti morali. :P

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #54 il: 2009-08-05 14:08:44 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Personalmente non conosco nessuno che abbia provato i new wave e sia tornato al sistema zero[/p]

Un nostro giocatore ha provato Cani. Non gli è piaciuto molto. Ora mastera D&D 4ed e probabilmente è il suo gdr preferito.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #55 il: 2009-08-05 14:09:30 »
Ottimo, chiedigli perché, allora.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #56 il: 2009-08-05 14:10:31 »
Ok quindi Triex pensa ancora di essere un Dio:
Infermiereeee!!!!! :P :)

A parte gli scherzi fortunatamente non tutti hanno avuto esperienze così negative.
Ad esempio ho avuto solo esperienze fastidiose. Anhche se mi sono state raccontate espereinze estremamente negative.
Il fastidio che ho avuto è stato principalemnte quello che nel forge model verrebbe definito uno scontro di creative agenda e l'impossibilità di giocare story now a causa della struttura dei regolamenti tradizionali.
Insomma rimanevo con l'amaro in bocca ma non sono mai arrivato a rotture gravi con chi giocavo (se non per motivazioni esterne al gioco).
Sull'aver provato i New Wave e poi tornare indietro invece non posso essere così assoluto.
In sostanza parlo di questo anche nel topic su pareri sui gdr tradizionali. Alcuni di coloro con cui ho giocato continuano a preferire i gdr tradizionali. Forse è perchè non hanno ancora trovato il gdr new wave giusto; può essere. Ma può anche non essere.
Simone Lombardo

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #57 il: 2009-08-05 14:11:30 »
Boh che dire... sono contento di avere avuto esperienze socialmente molto più sane riguardo ai giochi White Wolf e di essermeli goduti senza essere vittima di deus ex machina.
L'unica volta che ho avuto questa sensazione ero ad un Live di Camarilla Italia a Lucca e non ho mai più partecipato a nulla di organizzato da loro.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #58 il: 2009-08-05 14:13:07 »
Nel momento in cui giochi al system zero in qualità di master hai i poteri di Dio all'interno dell'immaginario condiviso, puoi cambiare quello che vuoi quando vuoi, sempre per il bene del popolo eletto dei giocatori, naturalmente
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #59 il: 2009-08-05 14:13:22 »
provare per una volta UN new wave dopo aver giocato una vita allo stesso gioco non conferisce la capacità di avere preferenze imparziali. Bisognerebbe provare più d'un new wave più d'una volta ciascuno, dopo anni di tradizionale, per cominciare ad avere vera libertà di scelta. Perché la libertà di scelta non è data dalla libertà fisica di poter scegliere, ma dalla capacità di sapere ciò che effettivamente si vuole in base alle esperienze avute. O no? °L° Forse sto delirando?
« Ultima modifica: 2009-08-05 14:14:17 da adam »
Alessandro

Tags: