Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[pratica] La fase "free and clear"

<< < (3/9) > >>

Moreno Roncucci:
@Hasimir: il design del singolo gioco ha la precedenza, se si vuole che i giocatori facciano a gara per chi strilla prima o si vuole dare un vantaggio tattico a chi ha certe caratteristiche, basta metterlo nelle regole.

@Khana: non confondere l'intento del giocatore con l'intento del personaggio. IIEE si riferisce SEMPRE E SOLO al personaggio, quindi qui non c'entra nulla. Idem per il fatto che i personaggi siano avversari o collaborino: non c'entra. La dichiarazione dei giocatori potrebbe essere "gli strappo le budella e poi stermino tutta la sua famiglia" così come "gli dico che lo amo" e non cambia nulla, entrambe le dichiarazioni se strillate dandosi sulla voce danno confusione al tavolo. Anche se strillasse "yadda yadda yadda" farebbe confusione al tavolo. Quindi direi di sì, "ti stai facendo problemi inutili e lo scopo del Free & Clear è solo garantire il divertimento di tutti"  ;-)

[edit: rispondevo al primo post di Hasimir, non ai successivi]

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"ti stai facendo problemi inutili e lo scopo del Free & Clear è solo garantire il divertimento di tutti"  ;-)
--- Termina citazione ---

^^ ok, tutto chiaro.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Geiger Counter prevede PG in feroce competizione per la sopravvivenza, ma GIOCATORI in stretta collaborazione per produrre un buon film.
--- Termina citazione ---

Infatti secondo me Geuger Counter è un SIM collaborativo, proprio perché lo scopo dei Giocatori è collaborativo... :P

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Infatti secondo me Geuger Counter è un SIM collaborativo, proprio perché lo scopo dei Giocatori è collaborativo... :P
--- Termina citazione ---


TUTTI i gdr sono collaborativi in quel senso. Anche quando il senso del gioco è vincere sterminando i personaggi degli altri, conti sulla collaborazione degli altri per creare una sfida sensata. Se gli altri non collaborano, cioè dicono "va bene, ammazzali, non ce ne frega niente" il gioco non funziona.

Il senso della differenza di CA è la differenza fra diverse forme di collaborazione (e il fatto che se gli altri collaborano in maniera diversa da quello che ti serve, è come se non collaborassero)

Davide Losito - ( Khana ):
Scusa Moreno, mi rendo conto che parliamo due lingue diverse.
Cercherò di limitare i miei interventi in post di teoria perché spenderemmo troppi byte a spiegare le intenzioni dietro ai termini.
Non è un problema di Big Model, è proprio un problema semantico di italiano.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
It's a forum ... it is SUPPOSED to make communication harder :monkey:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa