Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[pratica] La fase "free and clear"
Niccolò:
in verità trovo queste piccole correzioni molto molto utili come ripasso e chiarimento personale quindi... khana, vai avanti così! :P
Davide Losito - ( Khana ):
Sì Domon, ok :D ma il commenti sulla collaborazione nei GdR per creare una storia e "GdR collaborativi" in senso all'atto pratico del gioco al tavolo è una questione "semantica".
Parlo di gioco-pratico collaborativo, che in Geiger Counter funziona quando i giocatori "capiscono" che il gioco è "fare il film horror" a differenza di giochi non collaborativi o dove non è necessario essere collaborativi (Polaris, NCaS...).
Eso-terroristi è cooperativo, nel senso che i Personaggi collaborano nella storia...
Il mio "collaborativi" era inteso questo, quindi la domanda sul Clear & Free pro-design collaborativo era in quel senso, ossia se è una tecnica che possa spingere alla collaborazione -in gioco-.
Mi pare abbastanza ovvio che un GdR sia un "gioco di società"...
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Sì Domon, ok :D ma il commenti sulla collaborazione nei GdR per creare una storia e "GdR collaborativi" in senso all'atto pratico del gioco al tavolo è una questione "semantica".
--- Termina citazione ---
Ovvero, è una questione DI CHIAREZZA, perchè di confusione su questi argomenti, con tanta gente che usa il linguaggio alla "dovaciapaciap", ce n'è fin troppa.
Per esempio, d'ora in poi "collaborativo" è "bruciato", visto che pare che chiunque lo usi per dire qualunque cosa...
Io sto diventando sempre più irritabile e brusco in questi thread, perchè sto veramente finendo la pazienza con stà abitudine incancrenita di fare affermazioni con linguaggi inventati li' per lì senza mai, mai, mai, mai uno straccio di esempio di actual play.
Per adesso è solo una forte raccomandazione del regolamento, ma vorrei tanto che almeno nella sezione "sotto al cofano" l'uso di esempi di actual play diventi obbligatorio, come su The Forge.
Michael Tangherlini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Io sto diventando sempre più irritabile e brusco in questi thread, perchè sto veramente finendo la pazienza con stà abitudine incancrenita di fare affermazioni con linguaggi inventati li' per lì senza mai, mai, mai, mai uno straccio di esempio di actual play.[/p][p]Per adesso è solo una[span]forte[/span]raccomandazione del regolamento, ma vorrei tanto che almeno nella sezione "sotto al cofano" l'uso di esempi di actual play diventi obbligatorio, come su The Forge.[/p]
Concordo sull'uso di termini "alla butta su e rischiara," come si dice dalle mie parti: è estremamente fastidioso, ma è una cosa che succede in tutti gli ambiti in cui un determinato termine ha un ruolo ben specifico che spesso non filtra nell'uso comune in modo chiaro, come "ecologia" (per parlare di cose che conosco).
Un metodo potrebbe essere quello di tradurre le definizioni del provisional glossary e metterle in un qualche sito ad alta visibilità. Magari ponendo a parte una sorta di "versione for dummies" della stessa: questo secondo me faciliterebbe molto la comprensione da parte di un po' tutti ed eviterebbe molte future incompresioni (nel mio bellissimo regno di Utopia, lo so, ma fatemi sperare! Vomito un giorno sì e uno no, almeno questo concedetemelo).
Domanda riguardo l'uso degli AP: ma se uno (io, tanto son sempre io quello incasinato e problematico da questo punto di vista :P ) ha un dubbio su una questione di teoria (magari nato dalla lettura di un manuale o di un articolo) che non è stato in grado di verificare di persona, come fa a postare un AP? O in quel caso si tratta di un discorso diverso? Lo dico perché anche io sarei favorevole all'obbligo degli AP, rendono le cose molto più chiare e dirette, ma mi rendo conto che avrei dei problemi a portarli sempre...
-MikeT
Natale Pezzimenti:
--- Citazione ---
Ovvero, è una questione DI CHIAREZZA, perchè di confusione su questi argomenti, con tanta gente che usa il linguaggio alla "dovaciapaciap", ce n'è fin troppa.
Gottlob knew it.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa