Chiacchieriamo > Generale

Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?

<< < (7/9) > >>

Palin Majere:
Beh, seguendo abbastanza da vicine Monte Cook, che non ha aperto bocca su cosa è successo internamente ma ha detto quando e come ha iniziato a collaborare con la WotC e quando ha smesso, si è capito che c'è stato un qualche gioco di potere o guerra interna che ha fatto non solo cambiare direzione ma hanno fatto cacciare non solo Cook ma anche Mearls.

Ci sono domande che vengono in mente ma siccome poi possono suonare retoriche, le lascio come esercizio al lettore. :)

Comunque a me già la 3.5 con la sua impossibilità di giocarla senza miniature (mentre in 3.0 si poteva ancora) mi ha perplesso non poco anche perché ha alienato quella piccola percentuale di giocatori che odia trasformare un gdr fantasy incoerente quanto volete ma sempre gdr in uno strategico... se voglio giocare a Warhammer gioco a Warhammer, non a D&D ;)

Simone Micucci:

--- Citazione da: Palin Majere - 2014-09-02 09:31:29 ---Comunque a me già la 3.5 con la sua impossibilità di giocarla senza miniature (mentre in 3.0 si poteva ancora)

--- Termina citazione ---

??? eh? In che senso?

Palin Majere:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2014-09-02 10:56:45 ---
--- Citazione da: Palin Majere - 2014-09-02 09:31:29 ---Comunque a me già la 3.5 con la sua impossibilità di giocarla senza miniature (mentre in 3.0 si poteva ancora)

--- Termina citazione ---

??? eh? In che senso?

--- Termina citazione ---

Nel senso che se vai a vedere le regole del combattimento, ci sono delle leggere differenze (che avevo analizzato anche all'epoca) per cui con la 3.0 era possibile giocare esclusivamente con posizionamento narrativo e domande sul posizionamento al DM.

Nella 3.5 sono aumentati i casi in cui durante il combattimento, sia per effettuale scelte strategiche congrue che per non oberare il DM con continue stime sulle posizioni di mostri, personaggi, terreno, ecc. è impossibile giocare senza miniature (o con mappa e segnalini, per me è uguale).

Mi pare di ricordare (dovrei guardare entrambi i regolamenti per esserne certo, purtroppo non li ho con me) che una delle cose più eclatanti era la sottile modifica sulla regola dell'opportunità, che cambiava radicalmente la necessità di conoscere la posizione esatta rispetto all'ambiente di lanciatori di incantesimi e dei personaggi con l'attacco furtivo.

Simone Micucci:
Se è così me ne sono scordato. ^_^
Un dettaglio interessante da conoscere.

Palin Majere:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2014-09-02 12:40:03 ---Se è così me ne sono scordato. ^_^
Un dettaglio interessante da conoscere.

--- Termina citazione ---

Guarda se recupero i manuali e ricordo bene i passi ti descrivo in dettaglio la differenza...

Edit: magari non qui che siamo già un po' OT.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa