Chiacchieriamo > Generale
Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
Mattia Bulgarelli:
Consiglio: apritevi un thread a parte su cui definire e discutere di "pigrizia in gioco", se interessa, qui è OT.
Inoltre: ricordo a tutti che le "risposte monoriga" e sibilline sono proibite da Regolamento: è troppo facile interpretarle male, o vedere frecciatine dove non ci sono, o usarle per lanciare frecciatine e fingere di non averlo fatto.
Davide Alberici:
Chiudo con un ultima domanda perché mi pare che fin qui non c'è niente da aggiungere:
le politiche dell "grandi case" sono sbagliate
le "grandi" case non le cambiano perché la distribuzione è abituata così
Bòn ma la perdita di autorevolezza, o di carisma o di quello che volete delle grandi case l'ho notato soltanto io? O anche voi?
Niccolò:
Anch'io. Credo un pó tutti: la loro perdita di autorevolezza é strettamente correlata alla nascita di alternative migliori, le stesse di cui molti qui sono "sponsor"
Credi che non ce ne siamo accorti? Io faccio "guerra" alle major dal almeno il 2007...
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Davide Alberici - 2014-09-03 12:43:44 ---Bòn ma la perdita di autorevolezza, o di carisma o di quello che volete delle grandi case l'ho notato soltanto io? O anche voi?
--- Termina citazione ---
Per quanto mi riguarda personalmente, non sono mai stato uno con "delle bandiere": compravo i giochi che avevo voglia di provare e che avevo una ragionevole probabilità di giocare in tempi umani, o che pensavo/speravo fossero interessanti da leggere (a volte lo erano, a volte no... GURPS Cyberpunk e la Guide To Changing Breeds sono pieni di idee interessanti ed ispirazioni che mi sono state utili a varie cose. Il Clanbook Toreador della 3a edizione... no. Alzi la mano chi non ha mai fatto in vita sua un acquisto di cui s'è pentito ^^; ).
Non sono mai stato un "collezionista di manuali", e di comprare sfilze di supplementi "per supportare la casa X" non me n'è mai fregato molto: quando ho avuto un'alternativa di manuali a prezzi più ragionevoli ("10, 20, 30€ a gioco" anzichè "set di 3 manuali a 25, 30, 45€ l'uno") e una più ampia varietà di giochi... chi me lo fa fare di restare ancorato ad un modello che non fa per me? ^_^;
Tutto questo per dire che alla fin fine dipende da dove chiedi.
Qui su GcG c'è una pre-selezione di giocatori già abituati a "comprare per giocare", magari se chiedi in un altro forum con una "popolazione" diversa, sta' pur sicuro che otterrai risposte diverse: su un forum dedicato a, che so, l'ottimizzazione dei personaggi di D&D 3.X, saranno (ipotizzo) tutti pronti a giurare che "i supplementi servono" e che i prodotti "ufficiali" sono meglio della nutella sul pane.
Davide Alberici:
--- Citazione da: Niccolò - 2014-09-03 12:51:50 ---Anch'io. Credo un pó tutti: la loro perdita di autorevolezza é strettamente correlata alla nascita di alternative migliori, le stesse di cui molti qui sono "sponsor"
Credi che non ce ne siamo accorti? Io faccio "guerra" alle major dal almeno il 2007...
--- Termina citazione ---
See, vabbé ;D
Ma allora sono più rivoluzionario de te:
nel 2001 mi sono accorto che GURPS Rome era una ladrata: per tre euro tre nei tre libri in vendita a 1 euro l'uno della serie "la vita quotidiana" Fabri Editori avevo più informazioni, ultimo supplemento che ho comprato in vita mia.
2004 mi accorgo che il core di GURPS IV è una ladrata, poco alla volta l'ho venduto, tanto, era solo una versione rivista con alcune regole opzionali passate a core... Che poi per dire, ma chissene frega? Ultima serie di gdr che ho comprato, ho comprato qualche coricino sfuso, adesso non so... Ho la febbre, motivo per il quale non vi ho assillato negli ultimi giorni.
Ma non stavamo parlando di quello
Volevo parlare d'altro: Domon ma davvero non ti sei accorto che ormai è senso comune il fatto che a nessuno importi una cippa delle major?
Cioé io quando in un forum ponevo un quesito e dicevo "Non me m'interessa di cosa c'è scritto sul supplemento ditemi cosa ne pensate voi."
Scandalo!
C'era il moderatore della situazione che veniva a "consigliarmi" ma amichevolmente eh... ;D di abbassare i toni, adesso non gliene frega più una cippa nemmeno ai moderatori se non m'interessano i suplementi ufficiali... Sennò mi compravo quelli e stop, per dirtelo papale papale nel 2010 non ti bannerebbero da gdr Italia perché non gliene frega più una cippa a nessuno delle major, o dei canoni ufficiali e di compagnia briscola.
Cioé stringendo-stringendo ma non avete anche voi l'impressione che le major non se le cachi più nessuno? Non solo voi due o me, o l'amico dell'amico ma che sia ormai un clima diffuso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa