Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Iacopo Maffi

Pagine: [1] 2 3 ... 6
1
Sotto il cofano / [inglese] La storia della TSR
« il: 2010-05-31 10:27:53 »
Sembra un'allegoria della storia economica e finanziaria d'Occidente...

2
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Il carretto delle mele è il simbolo della sicurezza economica e sociale americana, che risiede nella semplicità, nell'onestà e nei sani valori dell'America di Una Volta. Se un americano pensa al carretto delle mele pensa ad un mondo migliore, più sano, più onesto, in cui un uomo che abbia voglia di rimboccarsi le maniche e darsi da fare può trovare serenità e stabilità.
In Italia questo concetto è alieno.[/p][p]Allo stesso modo "upset the applecart", rovesciare il carretto delle mele, significa mandare a gambe all'aria i piani di qualcuno.
Figurati bombardarlo...[/p]


La fabbrichetta bombardata? Forse è troppo Mylandish...

3
Generale / Che cosa vi hanno detto quando...
« il: 2010-03-02 16:49:59 »
Citazione
@Daniele, Jonni: Che culo, io devo spesso e volentieri lottare. Anzi, lottavo.... oramai, chi vuole giocare giochi, gli altri si arrangino.


E meno male. Lottare per convincere qualcuno a fare un gioco è proprio contrario a come sono fatto.

Citazione
"annalise? ma che titolo da checche é? almeno agon ha un nome che gasa!"


Questo non è propriamente falso.

4
Generale / Che cosa vi hanno detto quando...
« il: 2010-03-02 14:03:37 »
Al mio tavolo ci sono state solo due risposte:

-"ok"
-"è in inglese, io l'inglese non lo so"

Quindi, o in un'altra vita ero Gandhi, o vivo in una dimensione parallela.

5
General / Un aiuto matematico
« il: 2010-02-12 11:17:39 »
Aggiungi anche un mazzo di Tarocchi con Arcani Maggiori e Minori: 78 carte di cui 16 Figure e 22 Arcani Maggiori, che potrebbe dare un 78/16, 78/22 o 78/38

6
Gioco Concreto / Thy Vernal Chieftains
« il: 2009-08-17 14:37:21 »
Sembra MOLTO interessante, ma irreperibile, purtroppo... Qualcuno a come si fa a pèrocurarselo?

7
General / Mouse Guard
« il: 2009-07-01 11:25:39 »
ricorda anche un po' Redwall.

8
General / Pubblicità TV di OD&D
« il: 2009-07-01 11:24:44 »
non riesco a guardarlo, troppo imbarazzo

9
General / [rant] Cos'è un manuale
« il: 2009-06-08 10:18:39 »
Secondo me il punto non è la separazione di regole e colore. Queste sono categorie della teoria, che servono a giudicare un gioco, non certo il suo manuale. Si può inserire il colore ad ogni livello e fare un buon lavoro, o un cattivo lavoro: per esempio NCaS o Polaris trasudano colore in ogni loro parte (ben al di là della sola nomenclatura), eppure non ho mai avuto un dubbio che non fosse risolvibile con una consultazione di un quarto d'ora al massimo. Vice versa possono esserci manuali di sole regole, essenziali come elenchi del telefono, ma poco chiari e difficili da consultare.
La presenza o l'assenza di colore non hanno importanza per giudicare un manuale, perchè riguardano un livello logico diverso. Un manuale è buono se è scritto bene: leggibile, usabile e godibile. Se ha queste tre caratteristiche, la separazione fra colore e regole non conta più di tanto.
Inoltre non dimentichiamo che anche il colore va esposto in modo chiaro, perchè è anch'esso necessario alla buona riuscita dle gioco. Ve li immaginate Polaris o Agon o addirittura Heroquest, con le sezioni di colore difficilmente comprensibili?

10
Sotto il cofano / Conch Shell Game?
« il: 2009-06-07 15:15:39 »
Citazione
Se un gdr può essere descritto come una narrazione freeform (nessuno ti dice il testo esatto che devi pronunciare) attorno ad un ossatura di regole, un conch-shell può essere descritto come un insieme di regole per complicare quella che in fondo è una narrazione puramente freeform.


Quindi bacchanal può rientrare nella categoria?

11
Gioco Concreto / [IaWA] Con violenza?
« il: 2009-06-07 09:43:37 »
è abbastanza simile al modo in cui i dadi entrano nel pool di CnV, in effetti.

12
Sotto il cofano / Nascita dell'espressione "New Wave"
« il: 2009-06-05 16:01:48 »
doppio post, browser che fa le bizze. Perdono.

13
Sotto il cofano / Nascita dell'espressione "New Wave"
« il: 2009-06-05 16:00:46 »
A me piacerebbe sapere anche da cosa deriva il termine parpuzio, visto, che, per quanto ne so, è usato solo in Italia, proprio come new wave.

14
General / [Rant] Ormai siamo arrivati al punto...
« il: 2009-06-04 16:57:15 »
Citazione
se a D&D si toglie il ruolo(motivo per cui è nato e si è sviluppato dai wargame)


Si sapesse un po' di storia di quello che si fa, non credo si direbbero cose simili.

Citazione
Ormai siao arrivati addirittura al punto che i DM devono accordarsi se ruolare o meno in base alle esigenze dei giocatori
in un GDR?


L'alternativa (che uno dei giocatori, il master, faccia quel che gli pare, e gli altri s'attacchino -a lui) mi sembra poco praticabile e poco realizzativa.
Credo che l'arrivo della teoria nella valutazione dei giochi abbia prodotto non pochi mostri... non ultimo quello di volerla sconfessare per forza, giocando da bastian contrari.

15
General / Gli INNEGABILI vantaggi dei giochi NW.
« il: 2009-06-02 19:37:38 »
Parole sante, Dr. Zero. Conosco gente che è venuta alle ultime cnque Lucca, è tornata a casa piena di manuali, ma alla proposta di giocare (a iawa, ma poteva essere shadowrun senza cambiare nulla) s'è fatta prendere dal panico. questo perchè i giochi tradizionali non sono fatti per essere giocati, ma letti.

Pagine: [1] 2 3 ... 6