Autore Topic: Nascita dell'espressione "New Wave"  (Letto 8526 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #30 il: 2009-06-05 17:56:39 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Anche laddove il regolamento non includa ufficialmente una qualche forma di golden-rule ci sono più e più elementi che richiedono per forza di cose il giudizio del Meister.

E'un anno che la meno sul fatto che un gioco SENZA R-0 ma CON il GM che decide le difficoltà arbitrariamente da 0 a +infinito è ancora bacato. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #31 il: 2009-06-05 18:00:46 »
A me piacerebbe sapere anche da cosa deriva il termine parpuzio, visto, che, per quanto ne so, è usato solo in Italia, proprio come new wave.

Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #32 il: 2009-06-05 18:01:48 »
doppio post, browser che fa le bizze. Perdono.
« Ultima modifica: 2009-06-05 18:06:17 da Jonni »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #33 il: 2009-06-05 18:01:55 »
"Parpuzio" lo ha inventato Moreno, mi pare (il termine, non il gioco). E se suona sconcio, la cosa mi sa che è voluta.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #34 il: 2009-06-05 18:05:01 »
parola inventata "ad capocchiam" da moreno nel suo famoso rant...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #35 il: 2009-06-05 19:20:47 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Anche laddove il regolamento non includa ufficialmente una qualche forma di golden-rule ci sono più e più elementi che richiedono per forza di cose il giudizio del Meister.[/p]
[p]E'un anno che la meno sul fatto che un gioco SENZA R-0 ma CON il GM che decide le difficoltà arbitrariamente da 0 a +infinito è ancora bacato. :P[/p]


Esattamente.
Basta poco ad un Master tradizionale per ottenere l'effettivo controllo totale del gioco... anche in buona fede!
A task resolution è facile richiedere sedicimila test uno di seguito all'altro fino a che non si ottiene il risultato voluto ... o di contro ritenere non opportuno alcun test laddove ritenuto superfluo.
E' facile applicare modificatori al tiro altissimi (perchè il buio, il vento, la tensione, la ferita, la scarpa slacciata, l'erba umida) oppure bassissimo, di fatto deviando il corso dei test (e quindi degli eventi) nella direzione prescelta.

Sempre per il bene della storia, del gioco, del divertimento di tutti, etc.
C'è poco da menare il can per l'aria ... i regolamenti Tradizionali sono FISIOLOGICAMENTE strutturati per produrre, all'atto pratico, il Sistema Zero.

...

Per "Parpuzio" ... se non erro Moreno in un rant ha sparato la parola in modo colloquiale, come per dire "e poi c'è il gioco Zumpappero che bla bla bla"
Solo che è stata sentita come offensiva e QUINDI ( :monkey: ) è rimasta in uso come parola preferenziale per identificare quella cosa che poi io ho ribattezzato "Sistema Zero" (per distinguere rispetto alla Regola Zero, che a volte è presente, a volte no)

Non so però se sia nata da una specifica ricerca del termine, in modo che sortisse un apposito effetto, oppure se è balzata alla mente di Moreno e amen ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #36 il: 2009-06-05 19:39:18 »
Qui ho lurkato io. Salvo che mi sbagli questo è l'atto di nascita della parola "Parpuzio", e della sua variante di breve vita "Parpunzio" (mai capito se questa era voluta o se si orgina da un refuso).

Chiedo un favore, sforziamoci attivamente di non scivolare nella solita polemica pro/contro/tangente Sistema-Zero, che tanto ormai tutto quello che era da dire sull'argomento l'abbiamo detto e letto tutti. Non che si stia scivolando, ma si sa mai con questi forum... grazie ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #37 il: 2009-06-05 19:55:13 »
Per vedere la nascita di Parpuzio: leggere prima questo rant, che è propedeutico, e poi quest'altro, dove conio il termine.

"Parpuzio" mi è venuta in mente come una parola buffa che non avesse un senso, poteva essere parapicchio o bibilofo, giuro che non ci avevbo manco pensato consciamente all'assonanza con "prepuzio", ma vista l'assonanza anche dell'immagine mentale (un sottile velo che copre "vergogne") con la regola zero, non escludo che il mio inconscio maligno ci abbia messo lo zampino...  ;-)

Di oggettivo c'è stato il successo del termine, che si è diffuso di slancio in tutta la rete: e visto che non è la prima volta che mi capita, penso a volte che grande pubblicitario avrei potuto essere (e quanto avrei potuto guadagnare se invece di inventarmi nomi per giochi disfunzionali avessi inventato nomi per formaggini e elettrodomestici... :-(   )

@Hasimir
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]a me comunque ancora sfugge l'utilità di sapere se un gioco viene da The Forge oppure no (ma in che senso? REIGN è discusso, pubblicizzato e venduto in ambiente Forgita... rientra nella categoria?) ... anche perchè se valuto un GIOCO io lo valuto in base a quanto scritto sul manuale, a come ciò funziona o meno ... come posso desumere la connessione con The Forge semplicemente analizzando il regolamento???


In GENERALE è una questione di fiducia.  Se sento parlare di un gioco nuovo "rivoluzionario e che fa cose mai viste", se viene da The Forge presto orecchio perché so che non gli avrebbero fatta passare liscia una simile affermazione se non ci fosse qualcosa di vero. Se non viene da The Forge, al 99% puoi stare sicuro che le cose "rivoluzionarie" sono cose tipo "puoi giocare un Troll!".

E' un "gap" di conoscenza e cultura di gioco che probabilmente (anzi, si spera) calerà con il tempo, quando in futuro molte tecniche forgite saranno diffuse anche fuori, e saranno state comprese meglio. Ma adesso è troppo presto. Già su Story-games, che in pratica abita sul pianerottolo di fronte a The Forge, c'è ormai una maggioranza di persone che sbaglia a gestire una qualunque conflict resolution e fa casini incredibili col concetto di "poste". Il playtesting (che era una delle basi di the forge) diventa una cosa facoltativa e non importante. Idem la qualità dei giochi, con post su post di persone secondo cui "non si può dire che un gioco è fatto male, sono solo gusti".

Quindi, in generale sui giochi di The Forge ho fiducia, su quelli nati fuori, per adesso, sono molto molto scettico (specie dopo alcune brutte esperienze di giochi acquistati sull'onda dell'entusiasmo su story-games, prima di capire che lì si entusiasmano per tutto).

Poi è ovvio che quando vai ad approfondire devi vedere proprio com'è fatto il singolo gioco, e ti può capitare il gioco forgita fatto male così come il gioco non forgita fatto bene. Ma anche lì si vede la differenza: per il gioco forgita spesso mi basta leggere gli actual play, con indicati i problemi riscontrati, le tecniche usate, etc, e mi faccio già un idea molto precisa sul gioco e sul fatto che mi piaccia o meno.  Per i giochi non forgiti, spesso mi trovo di fronte a thread su thread di esaltazione acritica, e per capire finalmente com'è fatto sto' gioco mi tocca comprarmelo alla cieca. (o, se va bene, leggermi la beta scaricabile)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #38 il: 2009-06-05 20:12:05 »
In effetti leggendo quell'altro tuo post sull'autore di Geiger Counter non vedo come darti torto quando identifichi The Forge come un effettivo indicatore di qualità base :\\
Ma io sono ottimista ed anche un maledetto rule-lawyer , per cui continuo a vedere più senso in un termine tecnico ed universale.
Yah, thats me! :monkey:
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #39 il: 2009-06-05 20:19:35 »
Sulla questione "nome", analizziamo un po' la situazione... Non ci piace New Wave? Personalmente non mi da problemi, ma ad alcuni infastidisce, ed effettivamente nella storia è stato usato troppo per riferirsi ad altro (come a generi musicali). Inoltre, "New" è relativo, come ci faceva notare Moreno.
A me piacerebbe poter chiamare i NW "giochi funzionali" o "giochi coerenti" (danno un'identificazione chiara e completa), ma sono aggettivi... Quasi qualitativi: in quanto tali, spesso sollecitano la permalosità del gamer medio.

Vediamo...
Cosa accomuna senza ombra di dubbio tutti i gdr che sono stati prodotti dopo la fondazione di The Forge e il cui design ne è stato (anche indirettamente) percepibilmente influenzato?

..beh... effettivamente... che sono usciti dopo la fondazione di The Forge.

Chiamarli post-forge, o post-forgiti, non è abbastanza semplice?
E' neutro, implica solo un dato temporale e una generica "influenza" di design, quindi prende un insieme molto ampio.


------EDIT:

leggo solo ora il topic sulle cattive maniere di giocare aperto da Moreno, e leggo solo ora che post-forge ha già una pessima accezione.

Vado a ritirarmi nell'angolino. "^.^

-----------ri-EDIT:

Nella fretta, aveva tramutato Moreno in Morena, come in Ranma 1/2. Credo che lui non mi perdonerà mai per questo, ma la speranza è sempre l'ultima a morire e quindi edito. XD
« Ultima modifica: 2009-06-05 20:29:19 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #40 il: 2009-06-05 20:25:04 »
Ma "post-forge" è già stato "agguantato" come termine da quei game designers (di cui Walton è l'esempio probabilmente più famoso) che ritengono di essere andati OLTRE le tecniche e le teorie forgite...

[edit: postato prima dell'edit nel post precedente...  :-)  ]
« Ultima modifica: 2009-06-05 20:25:40 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #41 il: 2009-06-05 20:51:48 »
Molto interessanti i thread che avete linkato. Mi piacerebbe linkarli in giro ma hanno un grave problema: sono lunghissimi xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #42 il: 2009-06-08 03:34:15 »
parpuzio è una parola che in se non vuol dire niente, probabilmente si è diffuso proprio perchè assonante con prepuzio :D ovvero perchè sembra un insulto :P

non dico nulla sul discorso documenti ed interpretazione degli stessi, in quanto ripeterei una menata che ho già ripetuto molte volte, se a qualcuno interessa chidetemelo via whisper, che sennò finiamo ad inquinare il topic con le solite cose

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Nascita dell'espressione "New Wave"
« Risposta #43 il: 2009-07-05 14:08:46 »
Forgive me Father, for I have sinned ... again ...

LINK

Sostanzialmente ho riassunto là i punti salienti emersi da questo thread.
E speriamo bene :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: