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Post - Gabriele Mammi

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Ciao!

personalmente ti segnalo due cose. Innanzitutto, questo pbf iniziato da poco: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,161.0.html
è di NCaS, ma in ambientazione Silent Hill. Non so se c'è ancora posto per un giocatore, prova a chiedere ^^

Inoltre, se vuoi provare qualche gioco (per conoscerne di nuovi, per capire meglio come funziona uno che hai provato, whatever), puoi sicuramente trovare qualcuno disposto ad aiutarti su Google+, giocando via Videoritrovo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7313.0.html

Ho notato il post di Silent Hill, ma non ho chiesto nulla perchè ho visto che c'erano già 4 giocatori, e so che in più può essere un casino/problema. Chiederò lo stesso ! Grazie per le dritte Pat ;)

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Come da titolo, mi piacerebbe molto poter partecipare e giocare PBF a questo gioco che ho provato solo una volta, come GM, in real con amici, andando in contro a molti inconvenienti, dati anche dalla nostra inesperienza.


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Gioco Concreto / [NCaS] La mia prima partita, ed ero il GM
« il: 2012-06-28 15:16:44 »
Anticipazioni:  spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla dove meglio credono.


Come alcuni già sapranno, ieri sera ho finalmente giocato a NCaS con altre 4 persone, facenti parte del mio gruppo tradizionale con cui faccio DnD. In preparazione a tutto questo, oltre ad aver letto più volte i due libretti, mi sono fatto una bella maratona tra le pagine di questo forum, in cerca di tutto quello che potesse riguardare questo gioco e i consigli che venivano dati.
In particolare sono stato colpito dai "papiri di Spiegel".

Ma entriamo nel CONCRETO ( chiedo scusa, non avendo tenuto io le schede non riuscirò a spiegare per filo e per segno le schede ):

1° Giocatore - "John" senza cognome - è un pittore che fa abuso di droghe, sui 23 anni, abbastanza alternativo nello stile di vita. Abita in un open space di una palazzina di Reggio Emilia (RE, la nostra città), dove vive e ha allestito un laboratorio per la sua arte. John odia chi acquista l'arte e ne elogia i tratti, cercando di fare critica. Per lui non capiranno mai il vero significato, e per questo (Qual'è la tua strada ?) li vuole vedere morti.
A tenerlo sveglio è : ultimamente ha avuto una forte ispirazione, probabilmente uscita da un trip, che lo sta tenendo molto impegnato. Giorno e notte cerca di dipingere questa visione, ma non è mai contento, non riesce mai a coglierla come vuole veramente, quindi è sempre dietro a cambiare un piccolo particolare, ogni volta differente. Cosa è appena successo : ad un certo punto, mentre disegna, dal dipinto fuoriesce un braccio scheletrico che lo afferra alla mano, e alcuni ragni ,prima sul braccio della creatura, zompettano  fino al suo, mordendolo, e nel farlo lo iniettano di altra droga.

Il suo Talento di Sfinimento è Memoria Fotografica, quello di Follia è "What a Fuck" di NPiS.


2° Giocatore - "Atena" credo cognome "Corelli" - è una curatrice di beni culturali, assunta presso una cooperativa di RE, attualmente lavora in una chiesa fuori città. Sulla trentina d'anni, cerca di vestirsi estremamente alla moda ma con finezza, ma in realtà nasconde una personalità assolutamente insicura.  (Qual'è la tua strada?) Desidera fortemente trovare qualcosa che possa renderla felice.
A tenerla sveglia è il terrore di addormentarsi per poi risvegliarsi dentro ad una bara. Cosa è appena successo : riceve una telefonata di una amica dall'Ungheria, che non sentiva da 18 anni. Le dice di averla sognata dentro ad una bara.

Il suo Talneto di Sfinimento è ...., quello di Follia le permette, toccata un'opera d'arte o oggetto, di percepirne il passato o addirittura possedere i suoi poteri. Ad esempio, se tocca l'armatura appertenuta ad un gladiatore, lei impara a combattere e diventa forte come un gladiatore.

3° Giocatore - Michelangelo Cerruti - avvocato divorziato, ben contento di esser riuscito a far pagare tutto alla moglie. E' cinico e tutto il resto, odia le persone per i loro modi di fare, la calura e il troppo casino. In realtà, sotto sotto, è solo molto infelice, (Qual'è la tua strada?) vorrebbe finalmente liebrarsi da questa situazione e trovare qualcuno che lo ami davvero, avere due figli, e una vita felice.
Lo tiene sveglio l'uso pesante di cocaina e droghe, così come i ripensamenti sul divorzio. Cosa è appena successo : una donna che vedeva continuamente in mezzo alla folla, durante le passeggiate per andare a lavoro, sempre vestita in modo uguale, finalmente si rivolge a lui dicendo " Scappa" e poi scompare.

Talento di Sfinimento è Diplomazia, convicere gli altri che quel che dice sia giusto e debba esser fatto. Talento di Follia è "Genio della Lampada", in pratica può desiderare le cose chiedendole al genio, più alta è la richiesta più rischiosa è la picccola deformazione che ne fa il Genio.

4° Giocatore - "Samir" senza cognome - scienziato alternativo, teorizza e indaga sulle pseudoscienze ( avete presente Walter di Fringe?). Ha un suo piccolo laboratorio privato, e aggiungerei segreto. E' pelato per sua volontà, e veste SEMPRE col camice bianco.
E' cinico ma a suo modo credente in una qualche Fede. (Strada?) Dimostrare scientificamente che c'è qualcosa dopo la morte. Lo tiene sveglio : durante un esperimento in cui vivisezionava una ranocchia morta ( ovvio :P) , questa ha iniziato a parlare con la voce di un suo amico morto durante un incidente stradale quando erano ragazzi.
Cosa è successo: Mentre era in laboratorio gli è rotolata davanti agli occhi una palla giocattolo multicolor gonfiabile, e ha sentito strani rumori provenire oltre la porta della stanza di fianco, la caldaia.

Talento di sfinimento : sa dire con esattezza di cosa è composto qualcosa. Follia : simile a Bocche, può toccare qualcosa e questo si anima, rispondendo alle sue domande o, in casi estremi, divenendo ciò che pensava.

(il talento di quest'ultimo personaggio non lo ricordo benissimo, non mi è stato molto chiaro il modo in cui l'ha usato alla fine, toccando un armadio l'ha fatto diventare Superman).

Cosa è successo ?-
Credo non si possa dire che sia stata una giocata fallimentare, dopotutto era la prima volta per tutti, nessuno di noi aveva quasi mai giocato a giochi con sistemi del genere, e non tutti erano volenterosi di provarlo.
Dopo aver fatto le schede le abbiamo lette a turno, e ognuno diceva la sua cercando di aggiustare quello che credeva fosse da aggiustare. Io nel frattempo, su un foglio A4, scrivevo in nomi dei PG agli angoli e inserivo gli Incubi più adatti, la maggior parte sono però stati creati da zero, perchè non riuscivo a trovare motivi per inserirci quelli del manuale.

In parole povere :
Al pittore ho dato Il Maestro d'Arte, la versione Incubo del suo vecchio Docente dell'Accademia di Belle Arti, che lo trattava sempre male e diceva che la sua non era arte, ma inutile spreco di colore.

Alla donna ho dato delle Dame di Scortesia, che le porgevano un invito per un colloquio con la Preside del loro Istituto. ( la giocatrice è andata via presto, non siamo riusciti ad andare oltre la prima scena).

Allo scienziato
ho dato Il Bambinaio, una sorta di Jason con maschera munita di sorrisone grottesco e deturpato, mentre dall'altra parte un ghigno triste-arrabbiato, che aveva tentato di rapirlo da piccolo, ma aveva avuto successo solo col suo amico Marco, mai morto in realtà per incidente stradale.

All'avvocato ho dato il Memoriere, libera interpretazione dei tizi pelati di Dark City, con tanto di Siringone cambia memorie, che poi rivendevano al Bazar, o ad altri Incubi affamati, divertendosi a modificare le memorie delle persone, Risvegliati o cittadini di Mad City. Il Sindaco ovviamente ha richiesto subito che l'avvocato fosse portato al suo cospetto per chiedergli di aiutarlo con questo "ribelle", ed il "ribelle" voleva invece cambiargli la memoria così che non fosse più un avvocato.

Ma cosa è successo in realtà ?
Un pò un casino. Avevo delle idee, poi le ho cambiate, finchè non si sono confuse e mischiate tra di loro, forse a causa delle loro strade, per cui non riuscivo a figurarmi una via.

L'avvocato doveva essere l'incubo Bambinaio dello Scienziato, semplicemente l'avvocato arrivava a Mad City una 30ina di anni prima degli altri, ma la sua era una memoria modificata dal Memoriere, che appunto era riuscito per esperimento a dare la memoria di un umano ad un incubo.  In realtà, cerca di trovare la ragazza per mad city, quella che gli aveva detto di scappare, la trova ma lei non si ricorda più nulla del loro incontro, qualcuno deve averle modificato la memoria. Lui desidera però che le ritorni, e così lei gli parla del Memoriere e partono per cercarlo. Quando lo trovano, il Memoriere rivela che la tipa era dalla sua parte, e combattono contro il PG, ma questo usa il suo desiderio e desidera diventare il Memoriere. Trova la sua strada come Incubo, avendo vita felice con la sua nuova donna fedele al Memoriere.

Il viaggio del pittore si è creato da solo. vaga un pò per Mad City, rincontra sempre il suo Incubo. Prima ad un ateliè dove lo vede istruire un gruppo di studenti, dietro i loro cavalletti, che disegnano il pittore morto, squartato in un vicolo buio, che era lo stesso dove lui era nascosto per guardare oltre le vetrare di quella struttura. Poi arriva ad una Mostra "di quel fallito di John", dove sono esposte tutte le singole modifiche fatte al famoso dipinto, salvo una all'interno di una stanzetta senza ospiti, con tende rosse, illuminata, dove era l'unico quadro esposto. In quello c'era una modifica che lui non aveva mai fatto, una modifica che quasi gli permetteva di capire il signifcato del quadro, ma ecco che rispunta la voce del suo Maestro, che continua ad offenderlo, a ricordare i suoi fallimenti come pittore, che tutta la mostra era una costruzione fatta per dimostrare come il Maestro sapesse prendere un disastro come i suoi disegni e trasformarli in super-arte. Lui usa il potere di follia, per far diventare i quadri "fottu*amente" piccoli", e la stanza "fottu*tamente" calda. Domina la follia, prende fuoco tutto. Fa una strage. La sua strada cambia in : comprendere il significato del quadro.
Cerca di ricordarsi il quadro col talento di sfinimento, ora che è distrutto. Ma l'Incubo era parte del quadro, quindi quando se lo immagina l'Incubo prende vita dentro la sua testa.   Il finale non siamo riusciti a definirlo, se non un approssimativo "diventi l'incubo di te stesso, comprendi il quadro ma ormai è troppo tardi, il maestro ha compreso anche te e ora ti ha dominato".

La ragazza
, per motivi di impegni, è durata poco. Ignorata la lettera d'invito all'Istituto, viene avvicinata da 3 dame di Scortesia che, rifiutata ancora l'offerta, tentano di prenderla e ci riescono.  FINE.

Lo scienziato
, dopo aver sentito i rumori dal locale caldaia chiede "chi va là?" e sente una voce gracchiante che chiede di avvicinarsi, finchè esortato a farlo, la cosa esce dalla porticina. E' una sagoma deviata e grottesca di un bambino, basso e paffuto, erroneamente troppo rotondo per essere vero, quasi senza vita. E' il bambino morto, che non sa di esser morto, che non crede allo scienziato che dice di averlo visto morire in un incidente. Vuole giocare con lui, è stato lasciato solo dagli altri amici, non ha più nessuno con cui giocare, vuole solo giocare con lui, per sempre. Ma dopo poco è costretto ad andarsene, e se ne torna zompettando all'indietro verso la caldaia, lasciando passi insanguinati e grumosi. Lo scienziato prova a seguirlo, trova un'altra porta, la apre e la passa. Un corridoio pieno di orologi da tutti i tempi e tutti i luoghi, e porte. La porta dietro di  lui scompare, lasciando spazio ad un lunghissimo corridoio. Un essere sta avanzando da quella direzione. E' il Bambinaio. Lo scienziato scappa, entra nella prima porta, è a Mad City.
Dopo un excursus tra bambini giornale, bazar, fogne, Re di Cera, tutto per ricercare la strada verso RE, trova una porta all'interno del Labirinto che è di nuovo il corridoio pieno di porte per ogni dove, e prende quella con su scritto "Samir a 8 anni nella sua cameretta". Entra e vede il piccolo Samir giocare a ll'allegro chirurgo, mentre alla porta bussa Marco, il famoso amichetto. I due iniziano a giocare e saltare sul letto, quando dall'armadio esce il Bambinaio, e con le sue braccia rapisce Marco.  Samir adulto entra nella stanza, vede il terrorizzato Samir bambino, e trasforma l'armadio in Superman, che caccia fuori il Bambinaio e lo malmena.
Anche qui il finale, perchè ormai era arrivata l'ora di chiudere i giochi e andare a dormire, è stato un pò tagliato via, senza trovare una conclusione.

I Problemi maggiormente riscontrati:

- per quanto mi sforzassi di fare sfide interessanti, alcuni giocatori vincevano grazie alla miglior probabilità di avere successi ( e alle monete speranza che usavano per aumentarne) , l'unica cosa che potevo fare io era decidere ,grazie anche alle monete di disperazione, cosa far dominare( con le monete del GM). Le scelte migliori erano in altro dolore, in follia per aumentare le reazioni cercando di farli crollare o schizzare, o in sfinimento per farli addormentare. Beh, non sono mai riuscito a far nulla di tutto questo. Al massimo sono arrivato a 3 e 2 in reazioni, e a 4 sfinimenti.
- per quanto mi sforzasssi di evitare la cosa, sono ricaduto, a causa dei loro continui successi, nella sindrome di Mad City, per cui non sapevo a cosa collegarmi per fargli avanzare nelle scene verso la completazione delle loro strade. Ad esempio, volevo che l'avvocato arrivasse dal Sindaco, per esser istruito a collaborare per la cattura del Bambinaio O del Memoriere. Facendo sempre successo lui, non ci sono mai riuscito.
- credo di aver avuto problemi sin dall'inizio con la creaizone dei PG, le loro risposte e la loro Strada, nonchè la gestione dei loro "poteri" e scene. Forse un pò diverse dagli esempi che avevo visto in giro, quindi dalla mia incapacità di uscire dagli "schemi".
- sì, ho faticato a tenere il senso del ritmo adatto a questo gioco. Alcune scene duravano più di 5 minuti, altre forse forse 2 minuti.
- se le loro schede erano corrette, io non sono stato in grado di creare scene interessante mirate alla loro Strada, nè Incubi coerenti coi loro PG.

Secondo voi, come mi sarei dovuto muovere per riuscire a fare le cose fatte bene ? Quali sono i vostri consigli per rimediare in vista di eventuali future giocate ?

Per ogni chiarimento sono a vostra disposizione
Grazie


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Generale / Re:Presentazione
« il: 2012-06-27 13:30:56 »
Mi raccomando se hai domande chiedi, così facciamo lavorare un po' questi Facilitatori!

Se invece hai dubbi riguardo qualche gioco la sezione Gioco Concreto va sempre bene! Sempre mettendoci degli esempi di gioco, così possiamo aiutarti a capire cosa non ha funzionato.

ok, grazie mille  :)

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Generale / Re:Presentazione
« il: 2012-06-27 13:30:12 »
Benvenuto da parte dello staff! Se hai bisogno di qualche informazione... Basta Chiedere™!

Provvederò quanto prima !  8)  grazie

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Generale / Re:Presentazione
« il: 2012-06-27 13:29:12 »
no, ma aspetta.... Arch, sei tu? O________O


B E N V E N U T O N E !!!

Sono proprio io! :D grazie

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Gioco Concreto / Re:[NCaS] - I papiri di -Spiegel-
« il: 2012-06-27 13:03:43 »
Ciao Gabriele.

Ti va di parlarci un pò delle tue esperienze in generale? Magari non su questo topic, magari in uno di presentazione (se ti va di presentarti puoi farlo nella sezione Chiacchiera). Così riusciamo a capire meglio che giochi abbiamo in comune e avendo un background ludico conosciuto è più facile fare esempi e costruire discussioni.

Per risponderti ora mi terrò il più generale possibile, parlando solo di NCaS.

Citazione
Prima Domanda :
il GM, come presumibile, dovrebbe sapere bene, se non alla perfezione, tutto quanto compreso nei due libri, ma i Giocatori ? Cosa devono sapere prima di poter giocare ? Quante cose deve dire loro il GM ,del gioco dell'ambientazione delle regole dei talenti degli incubi, quando creano la partita e i personaggi ?

Prima Risposta
Normalmente in gruppo di gioco se qualche giocatore non conosce il gioco un altro giocatore (mai più di uno) assume il ruolo di facilitatore. Da una mano, ricorda le regole (senza infastidire), ricorda le opzioni possibili, risponde a dubbi e quesiti. Generalmente nei giochi con un master (o una figura centrale con poteri simili, come l'MC di Mondo dell'Apocalisse, il GM di Trollbabe, il Produttore di AiPS o il GM di NCaS) è il master stesso a fare da facilitatore.

Per giocare a NCaS è necessario che il GM conosca Mad City. Non necessariamente quella del manuale, ma comunque il framing delle scene è sempre in mano sua, quindi deve saper descrivere una scena all'inizio e deve saper immaginare scopi, azioni e reazioni dei vari abitanti e incubi di mad city. Detta così sembra davvero difficile, ma alla fine è abbastanza semplice e immediato.

Chiunque crei un Risvegliato deve sapere una serie di cose. Deve sapere che giocherà a Mad City. Deve conoscere il suo personaggio, sapere cosa lo tiene sveglio, qual è la sua strada e sopratutto cosa gli è appena successo.
E un giocatore può tranquillamente impostare il "cosa mi è appena successo" già a Mad City. Quindi più cose i giocatori sanno del gioco più spunti avranno per creare i loro personaggi.
Forse è utile ricordare ai giocatori che NCaS non è un gioco da party. I giocatori non interpreteranno una squadra dei Risvegliati. È possibile che i loro personaggi non si incontrino mai.
Ogni personaggio ha una sua strada e un cosa lo tiene sveglio che lo caratterizzano fortemente e che quasi sicuramente li terranno divisi per buona parte della giocata.

Quando mi trovo con nuovi giocatori io gli dico semplicemente:
"tu sei un risvegliato. C'era qualcosa che ti tormentava, che non ti faceva dormire la notte. Un'angoscia costante e continua che non riuscivi a scrollarti di dosso. E a un certo punto...CLICK...scatta qualcosa nella tua testa. In qualche modo vieni trascinato a Mad City, una città da Incubo che in qualche modo rappresenta le tue angosce e le tue paure.
Mad City è un misto tra l'architettura dell'800 fino a quella attuale. Una specie di assurda accozzaglia di stili. Ed è popolata da persone che hanno perso la loro identità. Un poliziotto è solo un poliziotto. Magari può diventare un tuo amico, ma non sarà nulla di diverso da un poliziotto. Allo stesso modo un vinaio sarà un vinaio, un tassista sarà un tassista. Persi per sempre nel loro ruolo. E poi ci sono gli Incubi. Gli Incubi sono creature pericolose e maligne, ognuna con i suoi scopi, raramente belli. E tu hai qualcosa che li attira.
I Risvegliati hanno delle meccaniche particolari. In gioco puoi sfinirti sempre di più. Più ti sfinisci più sei potente. Ma se esageri rischi di crollare al suolo svenuto...e quando succede...sei un faro per Incubi...e sei praticamente morto. Hai anche un'altra risorsa, potente ma infida. È la Follia. Ma queste ve le spiego dopo, fidatevi che è semplice"

Generalmente a questo punto consegno le schede e inizio a guidare i giocatori alla creazione dei PG. Questa è una fase delicata e io rispondo alle domande che fanno e già da ora comincio a costruirmi qualcosa in testa.
Forse si bloccheranno su "Cosa mi tiene sveglio".

E io faccio qualche esempio di mio personaggio...

Mike Morgan, il tizio che ha fregato 100000 dollari di cocaina al peggior boss della zona.
Ron Rouler, la rockstar assediata da debiti (e strafatto di anfetamine)

ecc ecc

In genere un paio di personaggi che ti hanno colpito usali come esempio. Così trasmetterai il tuo entusiasmo. Non usare esempi che trovi stupidi o poco convincenti.
E non aver paura di guidare i giocatori con consigli e indicazioni.
La creazione dei PG non è segreta. Sulle risposte alle domande l'autorità finale spetta al giocatore che giocherà quel PG, ma è noiosissimo in genere ascoltare le scene di qualcuno che non sai chi è e non sai per cosa lotta. Parlate tutti insieme durante la creazione dei PG e tu appuntati su un foglio cosa tiene sveglio ogni PG e qual è la sua strada.

Raramente avrai più di tre PG (e te lo sconsiglio).
Io faccio così...prendo un A4 bianco e su ogni angolo scrivo il nome del PG, il nome del giocatore, cosa lo tiene sveglio e cosa gli è appena successo (più qualsiasi altro appunto che mi torni comodo).
Poi mente loro parlano io comincio a pensare a degli incubi che possano andare a toccare quei tasti e a come potrebbe essere la situazione nel suo insieme.

Basati su cosa c'è in superficie e Cosa giace in profondità per immaginarteli e per proporre loro situazioni spinose. E anche su questo segui i PG durante la creazione dei PG. Cosa c'è in superficie è fruttuoso (almeno per me) quando sono poche semplici frasi che descrivono COSA SI VEDE quando si guarda il PG. E anche qui ricorda....sono GIORNI che non dorme....com'è la faccia di uno che non dorme da giorni? Ricordatelo anche in gioco...se hai letto NeverWhere (NessunDove in italiano) avrai una chiara idea di cosa significa "passare giorni lontano dalla società".

Usa poche parole per descrivere l'aspetto del PG e usa poche parole per descrivere cosa giace in profondità. Magari è roba in netto contrasto con l'aspetto, oppure sono paure, oppure sono vizi e desideri repressi...è la merda che si porta dentro. E probabilmente sarà intimamente connessa con Cosa lo Tiene Sveglio o con la Sua Strada.

poi arrivano al Cosa ti è appena successo. Se sono a questo punto in genere avranno già una chiara idea di chi è il loro PG. Ricorda che quella è la PRIMA SCENA. Non è parte del background, ma è proprio il punto di inizio. La loro giocata inizierà in quel preciso istante..

Ricordati di far quadrare i conti...

Cosa mi tiene sveglio: qualcuno ha rapito mio figlio
Qual è la mai strada: ritrovare mio figlio
Cosa mi è appena successo: vedo il tizio che solleva mio figlio dalla carrozzina e lo porta via

all'apparenza sembra ok...in pratica no.
Primo: perché se lo vede ORA che porta via suo figlio non può essere insonne da giorni.
Secondo: perché se vuole giocarsi la preoccupazione per la scomparsa del figlio quel Cosa mi è appena successo è sbagliato...già in quella scena può riprenderlo.

Cerca sempre di capire cosa vuole il giocatore (vuole giocarsi l'apprensione per suo figlio? Forse allora è il caso di dire "mi tiene sveglia la paura che accada qualcosa a mio figlio...la mia strada è riuscire a superare la mia ansia...mi è appena successo che ho sentito dei rumori in camera e quando sono entrata sul letto c'è una bambola di porcellana che mi fissa e sorride inquietante" e proponi delle varianti (magari il cosa gli è appena successo è invece l'arrivo di una telefonata del rapitore...oppure ha visto il fantasma di suo figlio nella culla con dei ragni che gli mangiavano la faccia).

Ricorda ai giocatori un'altra cosa: alle domande possono rispondere nell'ordine che preferiscono e possono cambiarle in corso d'opera (finché non inizia il gioco...e qualcuna può modificarsi anche dopo...). Quindi buttate giù idee sui PG, ma non definite cosa faranno ("si hanno rapito mio figlio e il rapitore è questo mostro di ceramica che vuole potere per uccidere il re di cera, e io parlo con Tok per ucciderlo perché..."). I PG definiscono le domande e la prima scena. Prendi spunto da loro, cerca di capire cosa vorrebbero vedere (dovrebbe comunque essere chiaro...ma chiedere non fa male) e poi imbastisci le tue idee su quello.

Aiutali anche sul Talento di Follia e sul Talento di Sfinimento. Raramente ho visto funzionare quelle scemate alla "scopriamo quali super poteri ha il mio PG". Nelle mie giocate i PG usano il loro Talento di Follia fin da subito. Se hai occhio lungo avrai notato che alcuni di quei talenti di Follia non funzionano necessariamente con la volontà del PG (ma con quella del giocatore si...attenzione a non confonderli). Pensa a Folletti, o a Lama. Ci sono questi folletti che fanno cose...tu giocatore aggiungi i tuoi dadi di follia e fai fare cose ai Folletti, ma non è detto che il PG sappia che sono legati a lui.
All'inizio il talento di follia lo facevo casuale, ma dopo Mike Morgan ho preso gusto a legarlo alla creazione del PG (in genere lo inserisco sul "cosa ti è appena successo" o sul "cosa mi tiene sveglio")

È essenziale non nascondere ai giocatori le meccaniche del gioco. Avvertili dei pericoli che corrono alzando troppo lo sfinimento (o schizzando). Quando giochi cerca di spingerli al limite, usa le monete disperazione per portargli lo sfinimento alto (fino a 4 sono relativamente al sicuro), fai scene bastarde in cui non possono tirare il fiato, interpreta incubi veramente figli di puttana... ma quando siete tra di voi non nascondergli le loro opzioni...concedi le poste che vincono (se dicono "lo acchiappo" e vincono il conflitto tu non narrare che "si avvicinano molto". Narra che lo acchiappano!!).

Se si accorgono che hanno scazzato con le Reazioni ("uuhh mi sono messo 3 Fuggi...cheppalle!") consentigli di cambiarle. Le prime partite saranno usate più per prendere confidenza col sistema che altro.
Insomma...bastardo nella Fiction, ma nella realtà sei il Facilitatore...dagli tutte le opzioni per avere una partita soddisfacente e completa.

E in genere le meccaniche del conflitto io le spiego o in un conflitto di prova (con scena descritta...una cosa semplice alla "LUI SCAPPA" "E IO LO PRENDO!!!" "ok, sono 5 dadi dolore" "ok, io ci metto 3 disciplina e 1 sfinimento" si tira, si vede cosa domina, chi vince, e quello che succede...si narra come va a finire e CUT!). oppure qualche volta l'ho addirittura spiegata nel primo conflitto del gioco.
Le varianti sono entrambe valide, l'importante è non spiegare tutte le meccaniche consecutivamente, perché nessuno le ricorderà mai.
Sii tentatore, proponi tu stesso ai giocatori se vogliono alzarsi lo sfinimento o usare follia.

mmm

per ora non mi viene in mente altro. Hai altre domande? Sono stato chiaro?

Si, sei stato chiarissimo e molto completo.

Qui ho fatto quanto richiesto ->   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7741.0.html
Dove mi consigliavi invece di aprire un topic per fare domande ?

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Generale / Presentazione
« il: 2012-06-27 12:47:23 »
Salve a tutti,
mi chiamo Gabriele, ho 23 anni, diplomato Geometra ma mi sto laureando in Musicologia, e sono approdato su questo forum dopo aver acquistato da Janus. In realtà ne sono venuto a conoscenza durante le iscrizioni allo GnocCon dell'anno scorso, a cui ho partecipato e incontrato varie persone come Pat (Patrick), Mario ed Ezio, più altri ancora.

Mi è stato chiesto di parlare un pò del mio BG ludico:
- gioco da circa 6 anni a DnD, tassativamente 3.5, sia come DM che Giocatore, attivamente in real e via forum (pbf).
- ho giocato un pò di volte a Vampiri : La Masquerade, scrivendo pure un avventura non ancora giocata.
- ho giocato a Sine Requie, e lo possedevo finchè qualcuno del gruppo non mi ha perso il manuale.
- ho giocato a RuneQuest II, che trovo migliore sotto alcuni aspetti di DnD.
- ho giocato a Cthulhu.
- ho giocato ad altri gdr tradizionali di cui non ricordo ,in questo momento, il nome.

Di Indie ho provato Poison'd e "questa sera" mastererò NCaS !!!

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Gioco Concreto / Re:[NCaS] - I papiri di -Spiegel-
« il: 2012-06-15 23:08:33 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite][p]Fanmail! : )[/p]

grazie.
Ognuno è invitato a commentare (ho messo in grassetto le massime in modo da far leggere più comodamente) e a inserire le sue idee e i suoi contributi.
Per quanto io sono esperto di NCaS non mi sorprenderei se scoprissi che avete soluzioni migliori delle mie.

Ciao,
ho iniziato a leggermi i manuali di NCAS, facendomi piacevolmente colpire sempre di più, ma avrei alcuni quesiti che credo possano venire ad altri.

Prima Domanda :
il GM, come presumibile, dovrebbe sapere bene, se non alla perfezione, tutto quanto compreso nei due libri, ma i Giocatori ? Cosa devono sapere prima di poter giocare ? Quante cose deve dire loro il GM ,del gioco dell'ambientazione delle regole dei talenti degli incubi, quando creano la partita e i personaggi ?

Grazie e un saluto,
Gabriele

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Fatto.

Non ho cambiato il nome al thread: sei libero di farlo tu ^^
Basta che Modifichi il post iniziale.


Ciao Ezio,
ho una domanda visto che sei il Mod della sezione. Posso richiedere l'apertura di un sotto-forum anche quando la mia è un'idea, sebbene ritenuta valida, ancora molto embrionale e che quindi necessiterà dell'esperienza accumulata dell'utenza ?

Voglio dire, io apro un sotto forum con la mia idea, la spiego fino al punto in cui sono arrivato e pressochè solo in via teorica ( perchè ho pochissima esperienza delle meccaniche di gioco NON tradizionali) , e poi pongo alcune domande miratissime , magari chiedendo collaborazioni. Posso farlo ?

Se si, potresti aprirmi un sotto forum intitolato " Rune Them All " ?

Descrizione: le rune vengono lanciate al cospetto del re, mentre i migliori interpreti del mondo danno la loro opinione sugli eventi ormai prossimi e futuri.

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GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Re:Save the date
« il: 2012-06-06 23:00:25 »
Spero proprio di partecipare anche all'edizione di quest' anno :) e speriamo non sia l'ultima !
Attendo fiducioso buone nuove !

42
Pattumiera / Re:Sotto-forum per progetti in corso
« il: 2012-06-04 13:31:01 »
Ciao Ezio,
ho una domanda visto che sei il Mod della sezione. Posso richiedere l'apertura di un sotto-forum anche quando la mia è un'idea, sebbene ritenuta valida, ancora molto embrionale e che quindi necessiterà dell'esperienza accumulata dell'utenza ?

Voglio dire, io apro un sotto forum con la mia idea, la spiego fino al punto in cui sono arrivato e pressochè solo in via teorica ( perchè ho pochissima esperienza delle meccaniche di gioco NON tradizionali) , e poi pongo alcune domande miratissime , magari chiedendo collaborazioni. Posso farlo ?

Se si, potresti aprirmi un sotto forum intitolato " Rune Them All " ?

Descrizione: le rune vengono lanciate al cospetto del re, mentre i migliori interpreti del mondo danno la loro opinione sugli eventi ormai prossimi e futuri.

43
Gioco Concreto / Re:[NCaS] - I papiri di -Spiegel-
« il: 2012-05-30 11:58:33 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite][p]Fanmail! : )[/p]

grazie.
Ognuno è invitato a commentare (ho messo in grassetto le massime in modo da far leggere più comodamente) e a inserire le sue idee e i suoi contributi.
Per quanto io sono esperto di NCaS non mi sorprenderei se scoprissi che avete soluzioni migliori delle mie.

Per il momento posso solo leggere, e commentare. Ma ho ordinato il bundle del libro base + "espansione" quindi presto spero di poter dare anche il mio contributo.

Complimenti, anche senza conoscere le regole del gioco ho trovato questi "suggerimenti" precisi e puntuali, validi ed essenziali ( fondamentali per un buon gioco ).

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