[cite] Certe volte il problema sono i personaggi [/cite]
Nella prima pagina
di questo topic su GamesAcademy il buon Dairon, con il quale ci "conosciamo" da anni e che stimo sotto diversi punti di vista, riporta un suo piccolo problema su una giocata di NCaS. Gli chiediamo di parlarcene e di postare i personaggi. La discussione completa ve la leggete su quel topic, qui riporto le parti che io reputo salienti.
[cite]CARLO CASARIN (Avvocato)[/cite]
[Lotta1/Fuga2, Sfinimento: Persuasione, Follia: Voci]
Ho perso il lavoro e non l'ho detto alla mia famiglia.
Ho fatto assolvere uno stupratore, anche se sapevo che era colpevole.
Bell'aspetto, bei vestiti, viso curato e lampade.
Non voglio far fatica, preferisco pendere soldi per "accorciare" le pratiche. Codardo.
Trovare un lavoro, senza che la mia famiglia mi ritenga un fallito.
[cite]PAOLO TINI (un gelataio)[/cite]
[Lotta1/Fuga 2, Sfinimento: Memmoria Ferrea, Follia: Escrementi]
Il rapitore mi tormenta.
Ho visto rapire una bambina.
42 anni - aspetto bonario, 120 kg per 1,63, calvo - camicia bianca e papillon rosso.
Sono stato rapito da bambino, e poi liberato.
Liberarmi da questo pazzo, e andare a vendere gelati a Buenos Aires
[cite]MICHELE BALDAN (un evaso)[/cite] [Lotta1/Fuga2, Sfinimento: Intimidire, Follia: Hey, Taxi]
Sono scappato di prigione e sono braccato dalla polizia.
E' passata una macchina della polizia e mi sono nascosto nei cespugli del parco Bissuola [NDR parco di Mestre]
Scontroso. 20 anni, rasato e tatuaggio su braccio sinistro.
Ho ucciso un tipo che ha ucciso mia moglie e per questo sono finito in galera.
Scappare in Sudamerica.
[p] [/p]
[p] [/p]
[cite]
Un buon indizio per una pessima partenza: Cosa ti è appena successo? [/cite]
Casarin a pelle mi piace come personaggio.
Una nota su tutti i personaggi... il
COSA TI È APPENA SUCCESSO non è come si conclude il loro ingresso nella storia che giocate, ma è l'inizio della storia che andrete a giocare.
Insomma quella scena descritta dal giocatore è L'INIZIO della prima scena.
Carlo Casarin ad esempio inizia la sua prima scena con l'assoluzione dello stupratore colpevole (sembra una cosa da "Avvocato del Diavolo", mi piace ^^). In genere tutto il personaggio non mi dispiace,
ma è a mio avviso fallato.
Lui non dorme da giorni perché ha perso il lavoro e non sa come dirlo. È tormentato da questa cosa. È talmente roso da rischiare di scivolare nella follia...e la sua prima scena è con lui che fa assolvere un colpevole? Ma come? Ma non ha perso il lavoro da giorni?!
Il gelataio invece non lo capisco.
Cosa lo tiene sveglio: il rapitore lo tormenta? Che significa? Quale rapitore? Gli suona il campanello la notte e non gli fa chiudere occhio? Sono i ricordi di quando è stato rapito lui da bambino o è il rapimento della bambina? Se è la prima è spiegata male, se è la seconda è proprio sbagliata.
Non puoi NON dormire da giorni per una cosa che ti è successa ora.
Il suo Cosa ti è appena successo potrebbe non essere male (sperando che non sia il motivo del "Cosa ti tiene sveglio"). Praticamente si ferma una macchina, prende la bambina, e fugge via?
Oppure un braccio di tenebre esce dal vicolo e la afferra?
E lui cosa ha fatto? Come sono proseguite le scene?
Il suo "Cosa giace in profondità" per me è fiacco. Ok, figo, mi hai detto il tuo background tormentato. Ora mi dici cosa diavolo ti porti dentro? Hai paura dei rapitori? Li odi? Odi i bambini? Non sopporti il contatto umano? Me lo vuoi dire o aspetti che lo decida il GM per te?
[p] [/p]
[p] [/p]
[p] [/p]
[cite]
Gli esperti toppano sulla descrizione del personaggio; Cosa c'è in Superficie? Cosa Giace in Profondità? [/cite]
È in generale una cosa che vedo fare di frequente dai "giocatori esperti" (Nd-Spiegel- giocatori esperti, ma non di NCaS). Scambiano il Cosa C'è in superficie per la descrizione fisica, il colore di occhi e capelli e scemate del genere (insomma, la Razza), e scambiano il Cosa Giace in Profondità per il Background (insomma, la Classe). Nono. Cosa c'è in superficie è cosa vedono gli altri (e nel caso del gelataio va benone), mentre Cosa Giace in Profondità è quello che ti porti dentro, quello che non hai il coraggio di rivelare nemmeno a te stesso. Sono gli intimi pensieri
che gli Mad City userà per roderti l'anima da dentro.
Su quel topic ci sono degli interessanti commenti di Vertigo. Ora non li riporto per ragioni di semplicità. E perché c'è stata una specie di strano crosspost che me ne fa leggere qualcuno solo ora. O_O
[cite] Ignorare i giocatori: Cosa ti è appena successo? [/cite]
dopo che Dairon riporta il suo esempio di giocata mi rendo conto che, per ragioni varie, sostanzialmente paura di non rientrare nei tempi e mancanza di fiducia nel gioco (dovuta alla sua esperienza con giochi dove bisogna fare gruppo, posso immaginare; ma questa è speculazione mia) ha ignorato le scene iniziali dei personaggi per far fare loro una squadra.
Questo è Railroading
Non è la prima volta che l'ho visto succedere.
E i risultati sono stati gli stessi, questi:
[cite]
Mad City NON è uno zombie film [/cite]
Insomma, è stata tolta quella poca roba che loro avevano inserito per formare il party e dare inizio alla tua quest....solo per accorgerti con non avevi alcuna quest pronta.
E quindi intanto che i giocatori facevano le imbarazzanti presentazioni forzate che bisogna far fare ai PG, se no non possono fare party insieme (fammi capire bene. Un evaso omicida, un gelataio spaventato e un avvocato senza scrupoli si incontrano per caso e decidono di andarsene in giro insieme?! Per quale motivo? Per fare party, non vedo altra logica. Oppure si cade nello zombie film, in cui fai coesistere per forza di cose qualsiasi stereotipo di persona, visto che tanto fanno gruppo per affrontare gli incub, ehm, gli zombi).
Quindi probabilmente sei andato a consultare il manuale, alla voce "Tetti" e hai visto che erano infestati dai ragazzi dei giornali e dai ratti dei tetti. E via, primo incontro casuale
Insomma... personaggi con motivazioni un pò fiacche, costruiti impropriamente, legati ad un metodo di gioco forzato e non consono.
Et voilà, il piatto è servito.
Bello freddo, in modo da avere una giusta congestione
[cite]
Spesso il party ammazza Mad City, oltre che il gioco [/cite]
Le scene in NCaS devono essere brevi, in modo da consentire personaggi che stanno costantemente sotto i loro riflettori e sotto stress.
Devi prendere il giusto tempo di storia, se vuoi farli incontrare, intrecciare per bene i fili e non fare il party di d&d per mandarli alla scoperta dell'avventura.
Un risvegliato, da solo, ti spiana Mad City alla terza scena. Se ne metti tre si alleeranno sicuramente insieme, perché così come hai fatto tu gli incubi sono solo nemici di gruppo.
Non faranno mai da tentazione per il singolo personaggio, perché il giocatore avrà paura di inimicarsi gli altri due.
E tutti e tre insieme ti arrivano a tirare 9 dadi disciplina, 5 di sfinimento e 6 di follia (o ancora peggio, 3 disciplina, 5 Sfinimento e 18 di follia, se usi le regole di NPiS per supportare con la follia).
Ogni volta che uno di loro vuole tirare il fiato gli altri due staranno a fare il turno di guardia, quindi lo sfinimento perde completamente di senso. Idem le reazioni.Insomma stai giocando D&D con NCaS. Non dico che d&d sia brutto, ma è divertente per fare d&d. Con NCaS ti crollerà tutto addosso come un castello di carte appena i giocatori si renderanno conto di come funziona il sistema.
Se se ne rendono conto.
Se non se ne rendono conto staranno comodi mentre tu sarai costretto ad imboccargli l'improbabile storia che dovrai improvvisare mano a mano.
[cite] La Mancanza di Fiducia e le tendenze di vecchi giochi [/cite]
[cite] Autore: Dairon [/cite]Tempistiche. Temevo di perdere tempo con gli altri PG a non fare un cazzo, uno spotlight alla volta, e non mi sembrava una presentazione utile in tal caso.
Lo cito paro paro, perché HA RAGIONE. Anche io avevo quei problemi. Anche io sono stato abituato con giochi che se i giocatori si separavano diventavano NOIOSI! Cioè tutti i tradizionali da me provati. Non ho mai trovato un sistema per rendere divertenti le scene solitarie. Quel che è peggio è che alcuni giochi spingevano decisamente verso quella direzione. Che cazzo ci fa un party di vampiri? Dove diavolo vanno tutti insieme a braccetto?!
Ma NCaS ha una serie di strategie che evitano di rallentare la giocata.
Scene veloci, intense, senza fiato, dirette al punto che fa male.
Alte quantità di dolore, sopratutto all'inizio.
Personaggi da subito determinati a sapere Qual è la Loro Strada.
È normale sbagliare la prima volta, sopratutto se si riciclano le tecniche che in altri giochi funzionano alla grande (fare Party a tutti i costi ad esempio, che in d&d4 è fondamentale).
[cite]
Ehi, ma il Talento di Follia non cambia il numero di dadi che posso usare. Questo vuol dire che è inutile? È solo colore? Un contentino? [/cite]
Un giocatore può aggiungere dadi follia senza attivare il talento, ma non può attivare il talento senza aggiungere follia (e per grossi utilizzi del talento deve aggiungere determinate quantità di follia, come ben illustrato su NPiS).
Il cosa cambia l'ho capito da un vecchio discorso.
Cambia che puoi fare cose sovrumane. Altrimenti la follia aggiunta può simboleggiare un vantaggio che può derivare dalla tua perdita di controllo, fino anche ad ignorare alcuni limiti umani, in accordo con i gusti vostri (la famosa casalinga che smuove una piccola auto per salvare il figlioletto rimasto dentro).
Ma con il talento di follia, eh, lì fai miracoli. Per farmelo capire mi fecero l'esempio della cassaforte. Se vuoi entrare dentro un caveau che ha una porta blindata di 50cm non c'è conflitto che tiene. Se non hai con te i mezzi per sfondarla (chessò...una ruspa? XD ) o non conosci la combinazione semplicemente tu quella porta non la apri.
Non è credibile (ovviamente dipende dai gusti del gruppo, ma normalmente parlando è così. I risvegliati non sono sovrumani, se non nei limiti della loro follia). Ma con il Talento di Follia..bè, è tutta un'altra storia. Evoca una mandria di elefanti o un t-rex che la sfonda (jungla e dinosauro), apri una bocca e passa dentro (bocche), diventa il te stesso tra tutti i te stesso che conoscono la combinazione (Quadrimensionale) ecc ecc ecc. Insomma i Talenti di Follia (ora ho citato quelli di NPiS per semplicità) sono in genere abbastanza elastici da permetterti di fare il cazzo che ti pare.
Questa è la differenza tra usarli e non usarli.
Non usarli e sei un semplice uomo incazzato.
Usali e sei un dio della follia.