Autore Topic: [NCaS] La mia prima partita, ed ero il GM  (Letto 2833 volte)

[NCaS] La mia prima partita, ed ero il GM
« il: 2012-06-28 17:16:44 »
Anticipazioni:  spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla dove meglio credono.


Come alcuni già sapranno, ieri sera ho finalmente giocato a NCaS con altre 4 persone, facenti parte del mio gruppo tradizionale con cui faccio DnD. In preparazione a tutto questo, oltre ad aver letto più volte i due libretti, mi sono fatto una bella maratona tra le pagine di questo forum, in cerca di tutto quello che potesse riguardare questo gioco e i consigli che venivano dati.
In particolare sono stato colpito dai "papiri di Spiegel".

Ma entriamo nel CONCRETO ( chiedo scusa, non avendo tenuto io le schede non riuscirò a spiegare per filo e per segno le schede ):

1° Giocatore - "John" senza cognome - è un pittore che fa abuso di droghe, sui 23 anni, abbastanza alternativo nello stile di vita. Abita in un open space di una palazzina di Reggio Emilia (RE, la nostra città), dove vive e ha allestito un laboratorio per la sua arte. John odia chi acquista l'arte e ne elogia i tratti, cercando di fare critica. Per lui non capiranno mai il vero significato, e per questo (Qual'è la tua strada ?) li vuole vedere morti.
A tenerlo sveglio è : ultimamente ha avuto una forte ispirazione, probabilmente uscita da un trip, che lo sta tenendo molto impegnato. Giorno e notte cerca di dipingere questa visione, ma non è mai contento, non riesce mai a coglierla come vuole veramente, quindi è sempre dietro a cambiare un piccolo particolare, ogni volta differente. Cosa è appena successo : ad un certo punto, mentre disegna, dal dipinto fuoriesce un braccio scheletrico che lo afferra alla mano, e alcuni ragni ,prima sul braccio della creatura, zompettano  fino al suo, mordendolo, e nel farlo lo iniettano di altra droga.

Il suo Talento di Sfinimento è Memoria Fotografica, quello di Follia è "What a Fuck" di NPiS.


2° Giocatore - "Atena" credo cognome "Corelli" - è una curatrice di beni culturali, assunta presso una cooperativa di RE, attualmente lavora in una chiesa fuori città. Sulla trentina d'anni, cerca di vestirsi estremamente alla moda ma con finezza, ma in realtà nasconde una personalità assolutamente insicura.  (Qual'è la tua strada?) Desidera fortemente trovare qualcosa che possa renderla felice.
A tenerla sveglia è il terrore di addormentarsi per poi risvegliarsi dentro ad una bara. Cosa è appena successo : riceve una telefonata di una amica dall'Ungheria, che non sentiva da 18 anni. Le dice di averla sognata dentro ad una bara.

Il suo Talneto di Sfinimento è ...., quello di Follia le permette, toccata un'opera d'arte o oggetto, di percepirne il passato o addirittura possedere i suoi poteri. Ad esempio, se tocca l'armatura appertenuta ad un gladiatore, lei impara a combattere e diventa forte come un gladiatore.

3° Giocatore - Michelangelo Cerruti - avvocato divorziato, ben contento di esser riuscito a far pagare tutto alla moglie. E' cinico e tutto il resto, odia le persone per i loro modi di fare, la calura e il troppo casino. In realtà, sotto sotto, è solo molto infelice, (Qual'è la tua strada?) vorrebbe finalmente liebrarsi da questa situazione e trovare qualcuno che lo ami davvero, avere due figli, e una vita felice.
Lo tiene sveglio l'uso pesante di cocaina e droghe, così come i ripensamenti sul divorzio. Cosa è appena successo : una donna che vedeva continuamente in mezzo alla folla, durante le passeggiate per andare a lavoro, sempre vestita in modo uguale, finalmente si rivolge a lui dicendo " Scappa" e poi scompare.

Talento di Sfinimento è Diplomazia, convicere gli altri che quel che dice sia giusto e debba esser fatto. Talento di Follia è "Genio della Lampada", in pratica può desiderare le cose chiedendole al genio, più alta è la richiesta più rischiosa è la picccola deformazione che ne fa il Genio.

4° Giocatore - "Samir" senza cognome - scienziato alternativo, teorizza e indaga sulle pseudoscienze ( avete presente Walter di Fringe?). Ha un suo piccolo laboratorio privato, e aggiungerei segreto. E' pelato per sua volontà, e veste SEMPRE col camice bianco.
E' cinico ma a suo modo credente in una qualche Fede. (Strada?) Dimostrare scientificamente che c'è qualcosa dopo la morte. Lo tiene sveglio : durante un esperimento in cui vivisezionava una ranocchia morta ( ovvio :P) , questa ha iniziato a parlare con la voce di un suo amico morto durante un incidente stradale quando erano ragazzi.
Cosa è successo: Mentre era in laboratorio gli è rotolata davanti agli occhi una palla giocattolo multicolor gonfiabile, e ha sentito strani rumori provenire oltre la porta della stanza di fianco, la caldaia.

Talento di sfinimento : sa dire con esattezza di cosa è composto qualcosa. Follia : simile a Bocche, può toccare qualcosa e questo si anima, rispondendo alle sue domande o, in casi estremi, divenendo ciò che pensava.

(il talento di quest'ultimo personaggio non lo ricordo benissimo, non mi è stato molto chiaro il modo in cui l'ha usato alla fine, toccando un armadio l'ha fatto diventare Superman).

Cosa è successo ?-
Credo non si possa dire che sia stata una giocata fallimentare, dopotutto era la prima volta per tutti, nessuno di noi aveva quasi mai giocato a giochi con sistemi del genere, e non tutti erano volenterosi di provarlo.
Dopo aver fatto le schede le abbiamo lette a turno, e ognuno diceva la sua cercando di aggiustare quello che credeva fosse da aggiustare. Io nel frattempo, su un foglio A4, scrivevo in nomi dei PG agli angoli e inserivo gli Incubi più adatti, la maggior parte sono però stati creati da zero, perchè non riuscivo a trovare motivi per inserirci quelli del manuale.

In parole povere :
Al pittore ho dato Il Maestro d'Arte, la versione Incubo del suo vecchio Docente dell'Accademia di Belle Arti, che lo trattava sempre male e diceva che la sua non era arte, ma inutile spreco di colore.

Alla donna ho dato delle Dame di Scortesia, che le porgevano un invito per un colloquio con la Preside del loro Istituto. ( la giocatrice è andata via presto, non siamo riusciti ad andare oltre la prima scena).

Allo scienziato
ho dato Il Bambinaio, una sorta di Jason con maschera munita di sorrisone grottesco e deturpato, mentre dall'altra parte un ghigno triste-arrabbiato, che aveva tentato di rapirlo da piccolo, ma aveva avuto successo solo col suo amico Marco, mai morto in realtà per incidente stradale.

All'avvocato ho dato il Memoriere, libera interpretazione dei tizi pelati di Dark City, con tanto di Siringone cambia memorie, che poi rivendevano al Bazar, o ad altri Incubi affamati, divertendosi a modificare le memorie delle persone, Risvegliati o cittadini di Mad City. Il Sindaco ovviamente ha richiesto subito che l'avvocato fosse portato al suo cospetto per chiedergli di aiutarlo con questo "ribelle", ed il "ribelle" voleva invece cambiargli la memoria così che non fosse più un avvocato.

Ma cosa è successo in realtà ?
Un pò un casino. Avevo delle idee, poi le ho cambiate, finchè non si sono confuse e mischiate tra di loro, forse a causa delle loro strade, per cui non riuscivo a figurarmi una via.

L'avvocato doveva essere l'incubo Bambinaio dello Scienziato, semplicemente l'avvocato arrivava a Mad City una 30ina di anni prima degli altri, ma la sua era una memoria modificata dal Memoriere, che appunto era riuscito per esperimento a dare la memoria di un umano ad un incubo.  In realtà, cerca di trovare la ragazza per mad city, quella che gli aveva detto di scappare, la trova ma lei non si ricorda più nulla del loro incontro, qualcuno deve averle modificato la memoria. Lui desidera però che le ritorni, e così lei gli parla del Memoriere e partono per cercarlo. Quando lo trovano, il Memoriere rivela che la tipa era dalla sua parte, e combattono contro il PG, ma questo usa il suo desiderio e desidera diventare il Memoriere. Trova la sua strada come Incubo, avendo vita felice con la sua nuova donna fedele al Memoriere.

Il viaggio del pittore si è creato da solo. vaga un pò per Mad City, rincontra sempre il suo Incubo. Prima ad un ateliè dove lo vede istruire un gruppo di studenti, dietro i loro cavalletti, che disegnano il pittore morto, squartato in un vicolo buio, che era lo stesso dove lui era nascosto per guardare oltre le vetrare di quella struttura. Poi arriva ad una Mostra "di quel fallito di John", dove sono esposte tutte le singole modifiche fatte al famoso dipinto, salvo una all'interno di una stanzetta senza ospiti, con tende rosse, illuminata, dove era l'unico quadro esposto. In quello c'era una modifica che lui non aveva mai fatto, una modifica che quasi gli permetteva di capire il signifcato del quadro, ma ecco che rispunta la voce del suo Maestro, che continua ad offenderlo, a ricordare i suoi fallimenti come pittore, che tutta la mostra era una costruzione fatta per dimostrare come il Maestro sapesse prendere un disastro come i suoi disegni e trasformarli in super-arte. Lui usa il potere di follia, per far diventare i quadri "fottu*amente" piccoli", e la stanza "fottu*tamente" calda. Domina la follia, prende fuoco tutto. Fa una strage. La sua strada cambia in : comprendere il significato del quadro.
Cerca di ricordarsi il quadro col talento di sfinimento, ora che è distrutto. Ma l'Incubo era parte del quadro, quindi quando se lo immagina l'Incubo prende vita dentro la sua testa.   Il finale non siamo riusciti a definirlo, se non un approssimativo "diventi l'incubo di te stesso, comprendi il quadro ma ormai è troppo tardi, il maestro ha compreso anche te e ora ti ha dominato".

La ragazza
, per motivi di impegni, è durata poco. Ignorata la lettera d'invito all'Istituto, viene avvicinata da 3 dame di Scortesia che, rifiutata ancora l'offerta, tentano di prenderla e ci riescono.  FINE.

Lo scienziato
, dopo aver sentito i rumori dal locale caldaia chiede "chi va là?" e sente una voce gracchiante che chiede di avvicinarsi, finchè esortato a farlo, la cosa esce dalla porticina. E' una sagoma deviata e grottesca di un bambino, basso e paffuto, erroneamente troppo rotondo per essere vero, quasi senza vita. E' il bambino morto, che non sa di esser morto, che non crede allo scienziato che dice di averlo visto morire in un incidente. Vuole giocare con lui, è stato lasciato solo dagli altri amici, non ha più nessuno con cui giocare, vuole solo giocare con lui, per sempre. Ma dopo poco è costretto ad andarsene, e se ne torna zompettando all'indietro verso la caldaia, lasciando passi insanguinati e grumosi. Lo scienziato prova a seguirlo, trova un'altra porta, la apre e la passa. Un corridoio pieno di orologi da tutti i tempi e tutti i luoghi, e porte. La porta dietro di  lui scompare, lasciando spazio ad un lunghissimo corridoio. Un essere sta avanzando da quella direzione. E' il Bambinaio. Lo scienziato scappa, entra nella prima porta, è a Mad City.
Dopo un excursus tra bambini giornale, bazar, fogne, Re di Cera, tutto per ricercare la strada verso RE, trova una porta all'interno del Labirinto che è di nuovo il corridoio pieno di porte per ogni dove, e prende quella con su scritto "Samir a 8 anni nella sua cameretta". Entra e vede il piccolo Samir giocare a ll'allegro chirurgo, mentre alla porta bussa Marco, il famoso amichetto. I due iniziano a giocare e saltare sul letto, quando dall'armadio esce il Bambinaio, e con le sue braccia rapisce Marco.  Samir adulto entra nella stanza, vede il terrorizzato Samir bambino, e trasforma l'armadio in Superman, che caccia fuori il Bambinaio e lo malmena.
Anche qui il finale, perchè ormai era arrivata l'ora di chiudere i giochi e andare a dormire, è stato un pò tagliato via, senza trovare una conclusione.

I Problemi maggiormente riscontrati:

- per quanto mi sforzassi di fare sfide interessanti, alcuni giocatori vincevano grazie alla miglior probabilità di avere successi ( e alle monete speranza che usavano per aumentarne) , l'unica cosa che potevo fare io era decidere ,grazie anche alle monete di disperazione, cosa far dominare( con le monete del GM). Le scelte migliori erano in altro dolore, in follia per aumentare le reazioni cercando di farli crollare o schizzare, o in sfinimento per farli addormentare. Beh, non sono mai riuscito a far nulla di tutto questo. Al massimo sono arrivato a 3 e 2 in reazioni, e a 4 sfinimenti.
- per quanto mi sforzasssi di evitare la cosa, sono ricaduto, a causa dei loro continui successi, nella sindrome di Mad City, per cui non sapevo a cosa collegarmi per fargli avanzare nelle scene verso la completazione delle loro strade. Ad esempio, volevo che l'avvocato arrivasse dal Sindaco, per esser istruito a collaborare per la cattura del Bambinaio O del Memoriere. Facendo sempre successo lui, non ci sono mai riuscito.
- credo di aver avuto problemi sin dall'inizio con la creaizone dei PG, le loro risposte e la loro Strada, nonchè la gestione dei loro "poteri" e scene. Forse un pò diverse dagli esempi che avevo visto in giro, quindi dalla mia incapacità di uscire dagli "schemi".
- sì, ho faticato a tenere il senso del ritmo adatto a questo gioco. Alcune scene duravano più di 5 minuti, altre forse forse 2 minuti.
- se le loro schede erano corrette, io non sono stato in grado di creare scene interessante mirate alla loro Strada, nè Incubi coerenti coi loro PG.

Secondo voi, come mi sarei dovuto muovere per riuscire a fare le cose fatte bene ? Quali sono i vostri consigli per rimediare in vista di eventuali future giocate ?

Per ogni chiarimento sono a vostra disposizione
Grazie

« Ultima modifica: 2012-06-28 19:39:52 da Gabriele Mammi »
You See, I Cannot Be Forsaken

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[NCaS] La mia prima partita, ed ero il GM
« Risposta #1 il: 2012-06-28 20:52:36 »
Ciao Gabriele.

Non ho molto tempo, ma ti prometto che avrai una risposta più esauriente. Ci sono un paio di punti che non mi tornano e te li evidenzio:

Citazione
'avvocato doveva essere l'incubo Bambinaio dello Scienziato, semplicemente l'avvocato arrivava a Mad City una 30ina di anni prima degli altri, ma la sua era una memoria modificata dal Memoriere, che appunto era riuscito per esperimento a dare la memoria di un umano ad un incubo.  In realtà, cerca di trovare la ragazza per mad city, quella che gli aveva detto di scappare, la trova ma lei non si ricorda più nulla del loro incontro, qualcuno deve averle modificato la memoria. Lui desidera però che le ritorni, e così lei gli parla del Memoriere e partono per cercarlo. Quando lo trovano, il Memoriere rivela che la tipa era dalla sua parte, e combattono contro il PG, ma questo usa il suo desiderio e desidera diventare il Memoriere. Trova la sua strada come Incubo, avendo vita felice con la sua nuova donna fedele al Memoriere.

Questo mi sa strano.... più che altro... stai dicendo che in realtà non era una persona, ma un Incubo con una memoria fittizia appiccicatagli da un altro incubo? Per ora do per scontato che sia un "si" (se è un "no" allora non ho capito per nulla la situazione del PG ^_^ )
Quando lo hai deciso più o meno? Lo hai deciso tu? Come ha reagito il giocatore scoprendolo? Quando hai fatto trovare il memoriere? (più che altro "che parametri hai usato per decidere che era il momento di trovarlo?")

Non dico che sia sbagliato (anzi...a seconda dei casi potrebbe essere fighissimo). Dico che è un punto strano e mi piacerebbe approfondire!


Citazione
1° Giocatore - "John" senza cognome - è un pittore che fa abuso di droghe, sui 23 anni, abbastanza alternativo nello stile di vita. Abita in un open space di una palazzina di Reggio Emilia (RE, la nostra città), dove vive e ha allestito un laboratorio per la sua arte. John odia chi acquista l'arte e ne elogia i tratti, cercando di fare critica. Per lui non capiranno mai il vero significato, e per questo (Qual'è la tua strada ?) li vuole vedere morti.

un secondo...questo personaggio....la sua strada è veramente "vedere morto chiunque sia pessimo critico d'arte"? Cioè vedere morte valanghe di persone sconosciute?
Se è davvero così non mi sembra un granché (infatti più avanti lo ha cambiato con la sua VERA strada...capire qualcosa di quel quadro).

Dal punto di vista del Talento di Follia: ha una figata come "Ragni Fantasma Allucinogeni" e va a prendersi quella ciofeca di "WTF"? Bah. Son gusti. ^_^

Il suo finale come lo avete definito? Ha perso un qualche conflitto? È svenuto o ha schizzato definitivamente? Vi siete semplicemente messi d'accordo??


L'avvocato ha un problema di fondo...la sua strada. "Dimostrare scientificamente".
Sembra avere senso vero?
Però più ci penso e più non mi torna.
dimostrare a chi?
Al mondo? Scrivere una rivista che sia accettata fornendo prove, fatti, documentazioni incontestabili?
Dimostrare a se stesso?
Dimostrare a un qualcuno?
Non mi meraviglio che non sapevi esattamente cosa fargli fare....pare che lui non volesse far nulla.

La sua strada era chiaramente legata a quel bambino morto....e io gli avrei consigliato di prendere Orfeo come Talento di Follia...che ti apriva le porte dell'inferno e di una valanga di possibili situazioni e PnG e Incubi DAVVERO legati al suo Cosa lo tiene Sveglio e alla sua "reale" strada.

Per ora ti lascio (devo scappare...scusa se sono frettoloso).
Rispondi pure con calma alle mie domande, ripensa alla partita, chiarisci i punti che vuoi chiarire. Mi pare tu abbia spirito critico e capacità di autoanalisi, mi hai fornito molti dettagli (non è poco. Di solito tocca carpire le cose con le tenaglie).

Una domanda: al tavolo il clima com'era? Cosa facevano i giocatori? Come hanno preso il gioco? Giocavano in modalità cazzara o erano seri? O una via di mezzo? (mi piace capire con che umore vengono approcciati i giochi, aiuta molto a capire il perché di certe scelte....come WTF o Superman).

Mi piace l'idea di far leggere le schede a tutti. Commentavano quelle degli altri? Davano i loro pareri? SI rifiutavano di ritoccare la propria scheda (parevano risentiti?).

Io in mancanza di tempo non avrei fatto "finali affrettati e decisi insieme". L'avventura resta aperta e se a qualcuno va si continua.

Va tranquillo. NCaS è un gioco molto difficile, per nulla guidato e che (secondo me) da un riscontro in divertimento poco soddisfacente in confronto all'impegno che richiede al GM.


Un paio di consigli per fare male meccanicamente. Usa situazioni e incubi con molto dolore (intendo di gravitare spesso tra l'8 e il 10, con qualche picco di 12 e qualche momento di dolore basso distribuito in modo disuguale, dispotico e cattivo). Con molto dolore avrai molte monete disperazione.
Non preoccuparti se i PG vincono. Lasciali vincere. Dovranno sfiancarsi.
E tu non usare monete di disperazione.
Tienile per te.
Non dargli monete di speranza.

In questo modo loro dovranno usare molta follia e molto sfinimento per starti dietro...e non avendo monete non potranno tirare il fiato. E quando saranno alti (tipo Sfinimento 4 o 3 reazioni marcate)...tac. Usa le monete per far dominare lo Sfinimento o la Follia (se serve). A quel punto falli Schizzare e fagli sentire il brivido di avere Sfinimento 5.
Attento a non esagerare. Con questa tattica puoi far loro molto male. Quando saranno massacrati cerca degli spiragli in fiction per fargli usare monete di speranza (devono poter tirare il fiato. Non possono spendere speranza se sono sotto stress).

Citazione
- sì, ho faticato a tenere il senso del ritmo adatto a questo gioco. Alcune scene duravano più di 5 minuti, altre forse forse 2 minuti.
non è un gran danno.
4 giocatori sono forse un pò troppi. Se tu sei frenetico davvero (e non è un complimento) tra una scena e l'altra un giocatore aspetta una decina di minuti. È normale e sano che alcune scene richiedano più tempo, non startici a fare il fegato amaro.


Rispondimi pure con calma...poi quando ho modo magari commento più approfonditamente, ma intanto dammi info. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[NCaS] La mia prima partita, ed ero il GM
« Risposta #2 il: 2012-06-29 00:15:58 »
Ciao Simone,
grazie per la risposta.
Citazione
Citazione
'avvocato doveva essere l'incubo Bambinaio dello Scienziato, semplicemente l'avvocato arrivava a Mad City una 30ina di anni prima degli altri, ma la sua era una memoria modificata dal Memoriere, che appunto era riuscito per esperimento a dare la memoria di un umano ad un incubo.  In realtà, cerca di trovare la ragazza per mad city, quella che gli aveva detto di scappare, la trova ma lei non si ricorda più nulla del loro incontro, qualcuno deve averle modificato la memoria. Lui desidera però che le ritorni, e così lei gli parla del Memoriere e partono per cercarlo. Quando lo trovano, il Memoriere rivela che la tipa era dalla sua parte, e combattono contro il PG, ma questo usa il suo desiderio e desidera diventare il Memoriere. Trova la sua strada come Incubo, avendo vita felice con la sua nuova donna fedele al Memoriere.

Questo mi sa strano.... più che altro... stai dicendo che in realtà non era una persona, ma un Incubo con una memoria fittizia appiccicatagli da un altro incubo? Per ora do per scontato che sia un "si" (se è un "no" allora non ho capito per nulla la situazione del PG ^_^ )
Quando lo hai deciso più o meno? Lo hai deciso tu? Come ha reagito il giocatore scoprendolo? Quando hai fatto trovare il memoriere? (più che altro "che parametri hai usato per decidere che era il momento di trovarlo?")

Non dico che sia sbagliato (anzi...a seconda dei casi potrebbe essere fighissimo). Dico che è un punto strano e mi piacerebbe approfondire!

La mia idea in origine era quella. L'avvocato era in realtà un Incubo (il bambinaio) a cui era stata però impiantata una diversa memoria. Mi rendo ora conto però che, sebbene possa aver modificato la memoria, come si spiega che uno è un maschio medio e l'altro un bestione ? :D Ad ogni modo quella era la mia idea d'origine, per collegare due personaggi, e creare un bello shock quando i giocatori l'avessero scoperto. La cosa però avrebbe richiesto uno studio attento delle scene, e il giusto momento in cui far render conto all'avvocato che era in realtà un incubo e all'altro giocatore che il Bambinaio era l'altro giocatore.  Peccato aver avuto l'illuminaizone solo ora, la cosa era maledettamente plausibile :  l'avvocato voleva una nuova famiglia, dei figli, la felicità....la voleva così tanto che avrebbe fatto di tutto pur di averli -> ecco che l'avvocato diventa Bambinaio, che rapisce i bambini. Peccato che non si spieghi il perchè, da come ho fatto capire io ai miei PG, che il Bambinaio li maciullava/divorava.

In realtà invece non ho fatto nulla di tutto questo, è rimasta un 'idea nella mia testa. L'avvocato era semplicemente qualcuno che ha scoperto (solo alla penultima scena) di aver subito un impianto di memoria, che prima era un'altra persona, che il divorzio, la moglie...erano tutti ricordi inseriti. Scoprendolo il pg ha reagito bene, gli è piaciuto credo. Il memoriere l'ha incontrato solo all'ultima scena, ho deciso così perchè stavamo chiudendo e non pensavo ci sarebbe stata un'altra possibilità di riporvare il gioco in tempi brevi. In pratica l'avvocato ha deciso di svendere alcuni importanti ricordi, visto che alla fine non erano suoi veri, al bazar in cambio del luogo dove trovare il Memoriere, che era un passaggio obbligato per poi trovare la strada per casa.

Citazione
Citazione
1° Giocatore - "John" senza cognome - è un pittore che fa abuso di droghe, sui 23 anni, abbastanza alternativo nello stile di vita. Abita in un open space di una palazzina di Reggio Emilia (RE, la nostra città), dove vive e ha allestito un laboratorio per la sua arte. John odia chi acquista l'arte e ne elogia i tratti, cercando di fare critica. Per lui non capiranno mai il vero significato, e per questo (Qual'è la tua strada ?) li vuole vedere morti.

un secondo...questo personaggio....la sua strada è veramente "vedere morto chiunque sia pessimo critico d'arte"? Cioè vedere morte valanghe di persone sconosciute?
Se è davvero così non mi sembra un granché (infatti più avanti lo ha cambiato con la sua VERA strada...capire qualcosa di quel quadro).

Dal punto di vista del Talento di Follia: ha una figata come "Ragni Fantasma Allucinogeni" e va a prendersi quella ciofeca di "WTF"? Bah. Son gusti. ^_^

Il suo finale come lo avete definito? Ha perso un qualche conflitto? È svenuto o ha schizzato definitivamente? Vi siete semplicemente messi d'accordo??
Inizialmente gli ho detto che avrebbe dovuto modificarla, era troppo generica, difficile da attuare. Poi uno dei giocatori ha cercato di convincermi, e ho concluso dicendo "vedremo come si evolve nella partita". La sua NUOVA STRADA credo fosse qualcosa di veramente FIGO, ma non ho avuto idee su come renderla tale. Diciamo che le sue scene sono state un susseguirsi di sfide tra lui e l'incubo e qualche poliziotto a molla.  Purtroppo non sapevo come mandarla avanti, e il giocatore è il più inesperto di tutti, non è pratico e non è molto creativo. Come dire, non è svogliato, no, però è un giocatore che, sì si diverte, ma lo fa giusto per stare in compagnia. Il WTF gliel'ho suggerito io, mea culpa, perchè conoscevo il giocatore e so che gli sarebbe piaciuto. L'idea dei Ragni non era affatto male :) ma mi sembrava che tutti, a loro modo, si fossero creati dei talenti di follia molto Divinatori, credo si siano un pò rovinati le cose da soli.

Non ha mai perso conflitti. Però non gli è mai dominata disciplina, ma anzi sfinimento, dolore, follia. Nessuno di loro è andato incontro a "crollo" o "schizza". Ci siamo accordati, dopotutto reputavo plausibile che evocando nella mente l'immagine del quadro che richiamava l'incubo, l'incubo fosse finito nella sua mente. La cosa più ovvia, data la dominanza della follia, era forse il suicidio. Purtroppo anche qui è stata una conclusione confusionaria, complice la nostra inesperienza.

Citazione
L'avvocatoscienziato ha un problema di fondo...la sua strada. "Dimostrare scientificamente".
Sembra avere senso vero?
Però più ci penso e più non mi torna.
dimostrare a chi?
Al mondo? Scrivere una rivista che sia accettata fornendo prove, fatti, documentazioni incontestabili?
Dimostrare a se stesso?
Dimostrare a un qualcuno?
Non mi meraviglio che non sapevi esattamente cosa fargli fare....pare che lui non volesse far nulla.

La sua strada era chiaramente legata a quel bambino morto....e io gli avrei consigliato di prendere Orfeo come Talento di Follia...che ti apriva le porte dell'inferno e di una valanga di possibili situazioni e PnG e Incubi DAVVERO legati al suo Cosa lo tiene Sveglio e alla sua "reale" strada.
Mi sono dimenticato di aggiungerlo. Durante la partita è venuto fuori che lui volesse dimostrarlo a quegli "inetti" della comunità scientifica della città, una sorta di Accademia delle scienze di luminari che non credevano alle sue tesi.  in secondo luogo sì, anche a sè stesso. La dimostrazione doveva essere inconfutabile, con una prova misurabile e concreta. Insomma, mi si richiedeva una bella fatica per capire come farlo :D

Citazione
Una domanda: al tavolo il clima com'era? Cosa facevano i giocatori? Come hanno preso il gioco? Giocavano in modalità cazzara o erano seri? O una via di mezzo? (mi piace capire con che umore vengono approcciati i giochi, aiuta molto a capire il perché di certe scelte....come WTF o Superman).

Mi piace l'idea di far leggere le schede a tutti. Commentavano quelle degli altri? Davano i loro pareri? SI rifiutavano di ritoccare la propria scheda (parevano risentiti?).

Io in mancanza di tempo non avrei fatto "finali affrettati e decisi insieme". L'avventura resta aperta e se a qualcuno va si continua.

Va tranquillo. NCaS è un gioco molto difficile, per nulla guidato e che (secondo me) da un riscontro in divertimento poco soddisfacente in confronto all'impegno che richiede al GM.
Il clima era inizialmente buono, durante la compilazione erano tutti seri e concentrati, hanno scritto più di 3 righe a testa per ogni domanda. Non posso lamentarmi. Non si sono nemmeno lamentati delle mie scelte delle scene ecc., a parte uno che diceva che tiravo troppi dadi dolore all'inizio, ma gli ho spiegato che è bene fare così :D e spingere per far girare il sistema.
Verso la fine, e si faceva tardi (1.30-2.00), la stanchezza si accumulava ( molto più che a dnd), e alcuni li vedevo proprio addormentarsi il che è atipico. Non tanto per noia, ma forse non erano presissimi da come stava girando la loro storia (scienziato) o...non so. Credo che nel complesso giocassero non dando il massimo, ma nemmeno in modo ostile o cazzaro. La scelta di Superman proprio non me la spiego, ero stanco anch'io e non ricordo bene come è venuta fuori :D

Si, da un Indie mi aspettavo meno fatiche per il DM, invece è tutto, o quasi, nelle sue mani. Anche l'ambientazione, per quanto ben caratterizzata, non aiuta più di tanto perchè i giocatori possono dettare tutto con la loro Cosa mi è appena successo, e stravolgere ogni tua previsione.

Citazione
Un paio di consigli per fare male meccanicamente. Usa situazioni e incubi con molto dolore (intendo di gravitare spesso tra l'8 e il 10, con qualche picco di 12 e qualche momento di dolore basso distribuito in modo disuguale, dispotico e cattivo). Con molto dolore avrai molte monete disperazione.
Non preoccuparti se i PG vincono. Lasciali vincere. Dovranno sfiancarsi.
E tu non usare monete di disperazione.
Tienile per te.
Non dargli monete di speranza.

In questo modo loro dovranno usare molta follia e molto sfinimento per starti dietro...e non avendo monete non potranno tirare il fiato. E quando saranno alti (tipo Sfinimento 4 o 3 reazioni marcate)...tac. Usa le monete per far dominare lo Sfinimento o la Follia (se serve). A quel punto falli Schizzare e fagli sentire il brivido di avere Sfinimento 5.
Attento a non esagerare. Con questa tattica puoi far loro molto male. Quando saranno massacrati cerca degli spiragli in fiction per fargli usare monete di speranza (devono poter tirare il fiato. Non possono spendere speranza se sono sotto stress).


Ho fatto così, ci sono andato pesante all'inizio, poi ho rallentato. Ma niente da fare, non riuscivo a sfinirli troppo o a riempire troppe reazioni.



Attendo fiducioso altri consigli o punti di vista, e magari anche sapere cosa avresti/e fatto al mio posto, come avreste gestito la cosa e/o che Incubi avreste creato/preso e perchè.

You See, I Cannot Be Forsaken

Tags: