Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alessio gori

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
31
Sotto il cofano / Re:La coerenza del CoC
« il: 2013-09-25 09:38:21 »
anch'io ci ho giocato e sono state ricreate perfettamente le atmosfere delle premesse, ma è merito del gioco?

sai come fai a vederlo, prendi il gioco e rigioca la stessa sessione, senza il master che fa le vocine dei png, facendo ogni tiro scoperto e seguendono per filo e per segno ogni indicazione delle regole.

secondo me se giocavi quella sessione con il d20 o con gurps avresti ottenuto lo stesso risultato ;)

32
Gioco Concreto / Re:[MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« il: 2013-07-12 08:33:36 »
sono colpevoli dell'omicidio oppure no?

le possibilità sono 2:

1- quelli fuori dimostrano che non sono stati loro, magari prendendo il vero colpevole
2- quelli fuori dimostrano che non sono stati loro, facedno ricadere la colpa su qualcun'altro, colpevolo o no.
3- evadono.

33
Gioco Concreto / Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« il: 2013-07-03 10:35:28 »
secondo me c'è un errore già in partenza:

passo sotto le gambe del troll per fuggire --> DM tira dafy danger.

no, già questo è un errore, almeno che non ci sia già fiction in precedenza che mette un pericolo concreto e ben specificato davanti al PG.

esempio: il troll sta minacciando quelli davanti a loro roteando un tronco di albero? oppure è intento a osservare una strana luce che gli gironzola sulla testa (mettiamo creata dal mago)?

nel primco caso c'è il dafy danger, anzi, se il giocatore ignora il pericolo del tronco, ma pensa solo a fuggire (esempio non dice come cerca di evitare il tronco che rotea), il DM potrebbe già rispondere con una mossa (gli offre un occasione d'oro).

nel secondo caso non serve neanche il tiro, non c'è un pericolo che l'azione del PG sta affrontando. il troll non lo sta minacciando.

per il resto:

Citazione
Come GM, in quel caso, sto solo seguendo la fiction. Io sapevo che l'ogre aveva 4 braccia.
Il giocatore è d'accordo che l'ogre possa "realisticamente" avere quattro braccia, però ne lui ne il suo personaggio lo sapevano, perchè non hanno chiesto.

i personaggi non devono chiedere, è il DM che deve mettere il pericolo in evidenza ed essere onesto. secondo me qui stai infrangendo i principi del master.

però, anche in questo caso dipende: hanno già combattuto contro un ogre? sanno che ha quattro braccia e docchi dietro la testa?, c'è un motivo in fiction per cui dovrebbero sapere questa cosa?

se la risposta a queste domande è si, allora il Pg sta ignorando un pericolo, e ti sta offrendo un occasione d'oro, potresti rispondere anche con una mossa, tipo passi sotto le gambe e ti arriva una randellata in testa (infliggi danno).

ma ci può essere anche il caso che il giocatore si sia dimenticato di questa cosa, eprchè è stanco e sono passate 4 sessioni da quando avete combattuto contro l'ogre, devi ricordarti di essere un fan dei personaggi, quindi avresti potuto dire, si fallo pure ma ricordati che c'ha 4 braccia e 4 occhi.

insomma dipende molto dalla fiction e dal gioco giocato

Citazione
Potrebbe essere perchè era in fuga da un roccia rotolante, e l'ogre gli si è parato davanti e la prima cosa che ha detto è "gli rotolo sotto le gambe e fuggo via" senza chiedere.

in questo caso la cosa è più semplice: sta ignorando un pericolo, tu puoi rispondere con una mossa. qualsiasi mossa.

Citazione
Oppure l'ogre ha un mossa "farsi spuntare altre due braccia col randello", non è così rilevante secondo me, ma se per voi lo è sceglietene una e io mi adeguo. ^^

in questo caso non è semplice:

l'ogre ha la mossa, ma tu non puoi usare le mosse quando vuoi. le usi solo in quelle specifiche situazioni (fallimento, occasine d'oro, ti guardano per sapere cosa accade).

ecco, in questo caso il risultato del dafy danger sarebbe fondamentale, perchè a seconda del risultato potresti rispondere con una mossa e fargli spuntare le braccia e gli occhi dietro la testa (ma fermandoti qui, non facendogli danno o altre cose, sarebbe un ulteriore mossa e tu hai già fatto la tua).


NOTA: secondo me DW, anche rispetto ad AW, ha mosse che sono molto più simili ha task leggermente più ampie e solo in alcuni casi possono dar seguito a poste.

34
Citazione
- Esiste un modo, dipendente dal rotolare dei dadi e dalle capacità dei singoli personaggi (quindi indipendente dalla sola volontà del GM), di far sì che un pg possa conoscere l'ubicazione esatta/rilevare la presenza di un mostro/png nascosto/invisibile/occultato (al fine di poter innescare altre manovre, come "Volley" o altre) e/o di conoscere l'esatto numero di creature in un dato ambiente?
Se sì, qual'è? Se fosse "Discern Realities", quale delle domande presenti nella lista mi farebbe ottenere le info di cui sopra?
Se no, il regolamento come si prefigge di risolvere una ipotetica situazione come quella impostata da Alessandro (Hasimir)?

il fatto principale in DW è che questa cosa dipende dalla fiction. tutto parte e tutto ritorna alla fiction. ok?

ci sta, da fiction, che il personaggio possa vedere i suoi nemici? se si ci sono vari modi di risolvere la cosa, e tutti dipendono dalla fiction. cioè dipendono da cosa si decide di far fare al proprio perosnaggio, se quel che fa attiva una mossa, allora si userà quella mossa.

esempio 1:

voglio capire bene chi sono i nemici che ci attaccano. mi guardo attorno, cerco di scorgere la loro presenza, se hanno lasicto tracce, segni, odori, se sono appostati qui da un pò avranno lasicato sicuramente segni del loro passaggio ---> qui attivi un discern realisties:
puoi porre le domande da cosa dovrei stare in guardia? la rispota del GM potrebbe essere ci sono dei nemici nascosti, ma qui verrebbe meno ai suoi principi, se ti hanno attaccato, sai già che ci sono dei nemici nascosti, il GM non risponde onestamente, quindi non av bene, ti deve dare una risposta onesta da regole: quindi diciamo che ti risponde, intravedi 4 nemici tra le fronde davanti a te, ma a terra ci sono altre tracce e più in là un fuoco spento di recente, ci sono altri nemici nascosti, ma non sai dove.

esempio 2:

sono sempre nascosto dietro l'albero dopo l'attacco. decido di muovermi velocemente fra gli alberi e trovare una postazione vantaggiosa rispetto al luogo da dove ho visto arrivare le frecce in modo da poter vedere bene chi sono e quanti sono coloro che mi stanno attaccando. anche qui si attiva una mossa, defy dangers, diciamo sulla destrezza.
se riesci, il Gm potrebbe dirti raggiungi una postanzione vantaggiosa, dovresti avere visuale libera, ma non riesci a vedere bene. NO ---> errore, anche questo non va bene, il Gm non sta seguende le sue regole. tu la tua mossa l'hai fatto, ti sei prso un grosso rischio, le regole ti dicono di essere un fan dei perosnaggi, perchè gli dovresti negare di vedere chi e quanti sono gli attaccanti? se da fiction non c'è motivo (ad esempio si son resi invisibili), allora il Gm dovrebbe rispondergli: ne vedi 4, sono dietro ad un grosso tronco, mentre ti spostavi hai notato eprò anche altre tracce, sicuramente sono di più (oppore se sono effettivamente solo 4, sono solo loro 4, insomma, questo dipende dalla fiction).

etc.

insomma, la cosa per farti capire che non è come D&D dove c'è quella cosa lì e quella cosa lì si usa solo per quello: esempio osservare (o percepire a seconda delle edizioni) serve per quello e solo per quello.

in DW le mosse vengono attivate dalla fiction e possono essere usate in diversi modi e per ottenere diversi risultati, il tutti dipendenti dalla fiction che si sta creando.

questo non ti assicura che se apllichi tale regola con successo otterrai la risposta a quanti nemici nascosti ci sono, ma ti assicura che il risultato che otterrai sarà coerente alla fiction e seguirà i principi che regolano il gioco. e quidni se il numero dei nemici nascosti e dove sono è quello che vuoi sapere, è molto probabile che otterrai quell'informazione in caso di successo (ma forse anche in caso di insuccesso).



35
Veramente avevo introdotto il discorso proprio come motivo per cui secondo me le due edizioni sono vivamente incompatibili.

Un potere di 4e ti toglie dei punti ferita e ti impone delle condizioni, una magia di 3.x... beh... http://penny-arcade.smugmug.com/photos/i-Pc5hjMv/0/L/i-Pc5hjMv-L.jpg

ed una NON magia in terza che cosa ti permette di fare? ;)

36
zachiel, quello che tu hai scritto riguarda azioni che già erano difficili, se non impossibili, da gestire in terza: ti puoi attaccare alla gamba del costrutto enorme di cristallo in terza? no, puoi entrargli in lotta, con le regole della lotta (e la gamba, senza colpi mirati non gliela puoi rompere). ti puoi far usare come proiettile per una catapulta, chiuderti a scatoletta ed abbattare 10-ine di nemici con la caduta? no.

cioè, si puoi, se il master ed i giocatori al tavolo si inventano qualche regola ad hoc. da zero, senza appigli.

che significa senza appigli? che se non valuti bene come regolare tale manovra, il giocattolo 8D&D inq uetso caso9 ti si potrebbe rompere in mano.

lo puoi fare in quarta? si, allo stesso modo di come avresti fatto in terza, cioè inventando una regola ad hoc.

ma in quarta hai diversi appigli. c'è spiegato (a grandi linee, ma c'è) come trasportar ein gioco manovre particolari ed inusuali: le equipari ad un potere, e crei un potere ad hoc, seguendo delle indicazioni che il manuale ti da.

quindi questa non può essere una discrimanante a sfavore dell'una o dell'alòtra edizione, e se lo fosse, sarebbe nettamente a sfavore della terza (perchè altrimenti sembra che se il manuale ti dice che puoi fare quello che vuoi, allora, di base, il gioco è libero, mentre se ti dic che per fare quello che vuoi devi seguire delle indicazioni, allor ail gioco non è libero, e credo proprio che sia una castroneria).

37
allora quelle che alla quarta manca rispetto alla terza è che in quest'ultima edizione c'è solo combattiemento e manca la parte interpretativa?

a questo al risposta è semplice: probabilmente non hanno giocato mai ne alla quarta ne alla terza edizione di D&D.

la gestione del fuori combattimento è praticamente invariata, anzi a guardare in dettaglio si trova che le possibilità presentate nelle regole per la gestione delle sfide non di combattimento (diplomazia, trappole, inseguimenti, etc.) è nettamente favorevole alla quarta edizione:

la quarta ha: abilità (meglio distribuite fra le classi), sfide abilità, rituali (teoricamente aperti a tutti senza troppo sforzo), alcuni poteri (non molti per la verità).

la terza ha: abilità (mal distribuite, così che, realmente, possono essere sfruttate solo da alcune classi) ed incantesimi (tantissimi, forse troppi, ma limitati solo ad alcune classi).

per il resto:
no, non basta cestinare alcuni incantesimi (alcuni sono diventati poteri, altri rituali, altri sono stati proprio cestinati perchè, probabilment,e non rispecchiavano lo spirito dell'edizione) e dimunire le opzioni di combattimento (queste ci sono anche in quarta, solo che o sono differenti (afferrare vs lottare) oppure sono relegate ad alcuni poteri).

dal mio punto di vista cambiano molte cose, non tanto come stile, D&D è sempre stato combattimento-centrico, ma come risultato, e questo risultato non è replicabile con le possibilità che ci da la terza edizione.

il combattiemnto è dinamico, tutti possono fare molte più cose, ma ognuno lo fa in modo leggermente diverso, ma tanto quanto basta a render significativa la differenza ed i risultati di gioco. i poteri fanno quasi tutti danno, è vero, ed aggiungono effetti, ma come fanno danno e che tipo di effetti portano, differenziano in modo netto i poteri l'un con l'altro.

altriemnti ti potrei porre le stesse domande che facevo su altri forum, a chi diceva che i personaggi erano piatti:

è più differente un attacco di un guerriero e di un barbaro in terza o l'utilizzo di un potere da guerriero e da barbaro in quarta?

38
non ho capito bene quel che cerchi.

nel senso: cosa è che ti manca nella quarta della terza edizione?

non sarebbe più semplice aggiungere quel qualcosa (sempre che si riesca a definire) alla quarta edizione piuttosto che fare il lavoro inverso, che sembrai assai più complicato?

per rispondere alle domande:

1- dipende. per molti aspetti è rimasta praticamente invariata, per altri direi che è impossibile.
2- non saprei, direi però di no.

39
ma come puoi dire di giocare a qualcosa se non c'è niente che lo distingua dal non giocarci?

questo indipendentemente dalle regole sociali.



40
se tiviene voglia di rubarla, la rubi? oppure la rubi non facendoti vedere, perchè sai che se ti vedono ne subirai le conseguenze?

io più che dire che dei bambini soli possono gicare senza regole, direi che dei bambini, da soli, possono giocare mantenendo il gioco entro limiti di regole, anche implicite, limiti a volte molto blandi, che possono dare l'impressione di non esserci, ma che ci sono, e difatti appena vengono superati, o interviene un adulto a riportare il gioco nei limiti, oppure uno o più bambini ne possono subire le conseguenze (farsi male, piangere, arrabbiarsi, andare dalla maestra a piangere, etc.).

credo che c'entri poco con la spontaneità delle azioni.

41
le azioni spontanee non sempre vanno contro le regole.

a volte si, ed in quel caso ci sono delle conseguenze, che sinao regole codificate, oppure regole non scritte ma condivise da chi sta interagendo con te.

metti spontaneamente sotto uno che ti taglia la strada in moto? infrangi il codice della strada e quello penale, ne subirai le conseguenze. ma hai agito spontaneamente.

stai giocando a calcio e reagisci spontaneamente a dun fallo? infrangi le regole e ne subisci le conseguenze.

dai uno spintone ad un tuo amichetto perchè ti ha beccato giocando a nascondino? il gioco si rompe, i bimbi litigano. eppure le regole codificate del nasocndino non ti vietavano di dare spinte.ì dopo essere stato beccato.

la tua stessa risata anarchica è imbrigliata dalle regole, avresti potuto insultare anarchicamente qualcuno senza subirne le conseguenze, qui sul forum o da altre parti?

altrimenti ponendo una domanda a chi vuole rispondere: quali azioni si possono definire effettivamente spontanee nella nostra società, cioè non imbrigliate da regole di vario tipo (legali, sociali, scritte, non scritte, etc.)?

42
Gioco Concreto / Re:[iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« il: 2011-12-21 10:29:07 »
secondo me aumenti al tua storia.

quando curi qualcuno aumenta la tua storia.

se non ci fosse l'angelo a curare il ferito, non ci metterebbe 4 giorni o una settimana a guarire, il che implica che è l'angelo che ti da questa possibilità curandoti, e quando l'angelo ti cura, aumenta la sua storia con te.

43
anche da bambini si applicano regole più o meno esplicite quando si gioca.

lo si fa per svariati motivi, educazione, insegnamenti, etc. in fondo fin da quando si va all'asilo, le maestre ti dicono cosa puoi fare o non puoi fare, come puoi giocare o non puoi giocare e tutte queste cose che ti vengono dette poi le applichi implicitamente anche quiando ti trovi al di fuori di luoghi come l'asilo o la scuola.

se il tuo amico ti tira un cazzotto o un mattone in testa, voi non gli dite solo che non si fa, magari reagite anche, il gioco cioè si rompe.

significa che non tirare cazzotti o mattoni in testa era una delle regole su cui si basava l'interazione fra i bambini durante il gioco.

credo che sia una cosa talmente evidente che ci sia anche poco da discutere, se non nei temrini di motivazioni sociali che spingono ad applicare alcune regole implicite ed altre esplicite, piuttosto che altre.

rob: ma la stessa possibilità di cambaire le regole, che si basa su un accordo e sulla volontà di più persone o di uno solo che ne ha il potere, è una regola, oppure no?

44
Gioco Concreto / Re:[iMdA] Fortificatore: Ricchezza
« il: 2011-12-12 00:14:37 »
Dipende. La tenuta è sicura? Il suo dominio è incontrastato? Questi sono i discriminanti per far tirare o meno

ma questi discriminanti sono validi anche quando il fortificatore è nella tenuta.

quindi, teoricamente, che sia dentro o fuori non cambia niente, per quanto riguarda questi aspetti, no?

45
Gioco Concreto / Re:[iMdA] Fortificatore: Ricchezza
« il: 2011-12-11 10:15:54 »
Altro dubbio.
La scorsa sessione si è conclusa con il Fortificatore e l'Angelo che, alla guida della banda, escono dalla tenuta per andare a sistemare un affare.
Il dubbio è: alla prossima sessione, con loro impegnati fuori dalla tenuta, il fortificatore deve tirare per ricchezza o no?

si. fino a che resta un fortificatore.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7