Attenzione che la mossa "ricchezza" non funziona come altre mosse iniziali di altri personaggi (tipo il Misticatore).
Prima di tutto, non è cumulativa. Quella ricchezza è il surplus che il Fortificatore ha IN QUEL MOMENTO, facendo la differenza fra spese e ricavi. Quello che non spendi... non rimane, perchè la volta dopo tiri di nuovo per vedere cosa ti è rimasto. Il Fortificatore ha continue spese, quella mossa serve a stabilire volta per volta la disponibilità, NON un reddito.
Quindi, una volta tiri e ti viene 3 barter, e non li spendi? La volta dopo tiri, ti viene zero barter, non è che hai ancora i tre non spesi: hai un TOTALE pari a zero!!
(fa eccezione la mossa sessuale: il barter in più non deve essere giustificato e non si sottrae)
Detto questo sì, il numero davanti è quanto surplus hai. Se hai dei +baratto, hai dei +baratto se riesci nel tiro. Mi pare ovvio. +2 baratto sono +2 baratto. +3 baratto sono + 3 baratto, e così via.
Se fai 7-9 scegli tu una sola necessità, ed è un vantaggio notevole: se fallisci è il MC che le usa a sua discrezione, e non è limitato ad una. Le può usare tutte. Contemporaneamente (puoi avere una rivolta e carestia nel mezzo di un assedio e una pestilenza, perchè no?). Come? A suo giudizio, non sono effetti meccanici sono indicazioni.
Questo "a suo giudizio" si collega ovviamente alle sue mosse. Non è che quando gli arriva il tiro si inventa un orologio sul momento. E' nella sua preparazione che c'è o non c'è l'orologio. Ha una minaccia in un fronte dove c'è scritto "ogni volta che fallisce il tiro di ricchezza va avanti di uno"? Se sì, ogni volta che fallisce il tiro di ricchezza va avanti di uno, altrimenti no (però può aggiungerlo dopo quando crea nuove minacce e nuovi fronti)
(insomma, la tua domanda è a rovescio. La domanda giusta è se puoi usare i tiri falliti negli orologi che hai già creato. La risposta ovviamente è sì)
Se ne è parlato qui:
[IMdA] CountdownE qui:
[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.