Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dairon

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 55
31
Sotto il cofano / Re:Baker e "conflict" "resolution"
« il: 2012-06-30 14:33:19 »
Vero. Però ho usato il "credo"; se per conflict resolution c'abbiamo un thread di definizione diretta, per "coherence" (esempio a caso) no, quindi suppongo possa servire visto che a me è servito. Penso che come concetti non siano difficili da comprendere, eventualmente solo da esemplificare (sì, chiaramente l'utilità vera sta nel come riconoscere il gioco coerente e imparare ad amarlo, per carità, ma fin tanto che si parla di definizioni...).

Qualora si rivelasse che sono definizioni non funzionanti (o anche solo "riassunti errati"), per carità, ciao e ti saluto.

Considera che personalmente rifuggo da un disciplina concettuale che cambi le sue definizioni teoriche di denominazioni col tempo (cioè, una disciplina che cambi significato ai concetti che studia, non ai fenomeni, per ovvi motivi), o da una disciplina concettuale che rifugga da definizioni puntuali. Qualunque disciplina.

32
Generale / Re:[HUMOR] Ron = Imperatore?
« il: 2012-06-30 12:39:10 »
"funziona" non esclude in alcun modo che sia brutto, poco sensato, pieno di pistoloni giganti, ecc ecc, comunque!

Suona come una buona parodia, e ho sempre supposto che tutto sommato in quel senso 40k potesse essere simpatico.
D'altronde, mi sbaglio, o era nato così?

33
http://www.equestriadaily.com/2012/06/friendship-is-magic-trading-cards-from.html

Ecco dove vanno le migliori menti della Hasbro! Non è ancora il gdr....
Per poco.  :P
Sul resto di ED qualche altra info, sotto merchandise.

(personalmente seguo senza sottotitoli, anche perché la seconda serie l'ho vista quasi in diretta. A parte due parole ogni tanto di Tabitha quando fa Granny Smith, mi sembra perfettamente comprensibile, in fondo è una serie per bambini. Non mi reputo affatto un gran "ascoltatore" di inglese parlato, per esempio dopo mezz'ora ho rinunciato a seguire Dog Soldiers raw perché l'accento scozzese mi stava per far ululare allo schermo)

34
Domanda: non ricordo se in Microscope "passi di mano" il personaggio. Sì o no?

35
Sotto il cofano / Re:Baker e "conflict" "resolution"
« il: 2012-06-30 12:23:24 »
Domanda: la terminologia dove posso impararla?

Ad esempio, che vuol dire Task resolution e Conflict resolution, e qual è la differenza?

Grazie

CREDO un buon primo riferimento possa essere: http://random-average.com/TheoryTopics/HomePage

36
Ricerca Giocatori / Re:Cerco gruppo Padova e dintorni
« il: 2012-06-30 12:09:35 »
Che bello, quanta gente interessata!  :D
Dunque, mia sorella (Francesca) e io siamo prese male con gli impegni per il resto del mese, come dicevo, poi vedo che Greg parte la prossima settimana, a questo punto mi impegno a farmi viva a luglio (intorno al 4 o 5) via mail (con Alessandro, Fabio e Dairon) o PM o cell (con Greg).


Poi ci trova e vediamo che fare, se una one shot per prenderci le misure o se partire subito con una mini campagna. ^___^
Adesso vi rispondo via mail, così vi fornisco anche il mio indirizzo.

In attesa!

37
Generale / Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« il: 2012-06-30 11:54:11 »
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/RealityIsUnrealistic

Beh, c'è sempre lui.

Personalmente odio moltissimo questa idea: http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/EvolutionaryLevels

Non so appaia davvero realistico, ma è entrata fin troppo nell'immaginario comune...

38
Ricerca Giocatori / Re:Cerco gruppo Padova e dintorni
« il: 2012-06-14 12:07:53 »
Dai, penso ci si possa trovare preliminarmente prima. Con AW (o suppongo MH) si potrebbe anche fare la prima sessione, ma non so è il caso (poi si attende "troppo", e se uno non si trova con gli orari che decidiamo per il la campagna regolare?).
Si può piuttosto fare una one-shot a qualcos'altro.

39

In pratica, le persone, al ritorno da live (soprattutto se di più giorni), non riescono a staccarsi dalla realtà fittizia.

A parte la sindrome da "costa crociere" (non so se hai presente lo spot pubblicitario), comprensibile quando si passa una bella vacanza, alcuni continuano ad avere, per molto tempo, gli stessi atteggiamenti che avevano durante i live, praticamente confondendo la realtà con la finzione.

Puoi spiegare di che parli? Non ho presente.

Mi sembra condivisbile questo: E' fin troppo ovvio che, in questo sistema, mancante di regole chiare e sottoposto all'arbitrio di un solo umano che, almeno in questo contesto, si può sentire Dio, il terreno è fertile per chi le regole le vuole aggirare e per chi vuole sfogare le sue frustrazioni sentendosi il "capo" del gioco. [...] E' fin troppo ovvio che il sistema si autoseleziona, e non è il gioco in sè a spingerti a farlo (non ti obbliga), ma è fin troppo ovvio che persone, spesso disturbate, possano trovare in questo tipo giochi con la regola 0 terreno fertile per sfogare il proprio essere in questo senso, inoltre porta ad un'alienazione facendo perdere il senso della realtà: come ho detto, il senso del potere è comunque reale, quindi meglio provarlo in un mondo illusorio piuttosto che essere consapevoli del proprio essere limitati.

Quindi, per rispondere in sintesi alla tua domanda, il gioco non rende una persona "normale" una dittatore dei poveri, ma consente a chi vorrebbe esserlo di trovare un modo per diventarlo, per quanto patetico, illusorio e fittizio sia.


Non credo di essere d'accordo con le frequenze che presenti (io boh, una cinquantina/centinaio di persone che giocano ai tradizionali le ho conosciute abbastanza bene: mai niente del genere, e mai isolazionisti per principio), tuttavia il ragionamento del terreno fertile mi sembra che si regga sulle sue gambe. (infatti credo io, te e Patrick, forse Zachiel, siamo d'accordo su questo).

Mi permetto di correggerti sulla faccenda dell'illusione del potere: per esempio in CoC sei "uno sfigato", ed è un gioco ben conosciuto. Probabilmente erano la maggioranza quelli con l'illusione di essere il figaccione di turno, per carità.

Non capisco molto perché criticare sulla base del background lungo sulla base dello "scrittore mancato" (e non, come penso sia corretto, sulla sua inutilità o anche disutilità nel gioco). In che senso scrittore mancato?

Per finire non sono d'accordo che H4L non ti faccia fare il personaggio figo. Sostanzialmente lì sono tutti fighi, anche se moriranno e moriranno male (e anche se falliranno: in alcuni gdr si investiva su alcuni settori di abilità del personaggio, scambiando l'unico strumento per essere potente con il poter evitare risultati imbarazzanti in ogni situazione).  Insomma io non credo che il T-1000 non sia figo perché fallisce e muore fuso. Non sarebbe stato figo se per la legge della probabilità avesse fatto un fumble col d20 in una prova di Saltare "drammatica", anche con tutti i punteggi di Abilità che vuoi, ecco, e questo in un H4L non sarai mai obbligato a subirlo.
Aggiungerei che penso vi siano giochi dove sei virtualmente onnipotente, figo e che sono pienamente moderni (Polaris, Trollbabe... Non Cedere al Sonno, forse?).

40
Gioco Concreto / Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« il: 2012-06-13 19:57:26 »
Beh, se hai letto i racconti di Lovecraft "sai" l'ambientazione (o meglio, la non-ambientazione da cui prendono spunto i giochi in questione). In pratica i suoi sono l'unico canone di riferimento condiviso per la mitologia del caso (con forse l'eccezione di chi ha partecipato alla creazione dei racconti assieme a HPL). Nemmeno Derleth credo abbia questa centralità.

Una cosa curiosa di Cthulhutech è che non è tanto che meriterebbe un gioco decente, ma che ne meriterebbe diversi, essendo in pratica 4-5 giochi molto diversi uniti vagamente dal setting ed un regolamento particolarmente complesso.
Questo perché io penso alcune cose di CT possano essere interessanti, e non abbiano giochi decenti dietro per poterli rendere tutti quanti.

41
Ti debbo fare una domanda o due, Ambrogio.

Tu pensi che questi comportamenti siano stati generati dai giochi specifici in ballo?
Se si, ne sei convinto o è una cosa più in dubbio? Immagini che queste persone non avessero "problemi" specifici ma fossero stati generati dal gioco e basta, e se sì perché?

Inoltre non è molto chiara la 5.

42
Generale / Re:Inverse contest
« il: 2012-06-13 12:08:14 »
Come fan di Civilization, approvo.

43
Ecco, una cosa così per una 'Con non sarebbe male: è lo spot Campari 2012.
http://www.youtube.com/watch?v=YA_f3bbjoQA

Fa capire bene il concetto di "accoglienza", e notate come le persone al bar non fanno niente di particolare. Avessero le schede e i dadi sul tavolo, sarebbe uguale.

Sinceramente, credo farebbe un pessimo servizio all'hobby. A parte che la gente dello spot mi pare falsa lontano qualche miglio, se una CON fosse solo "sorridere ad un tavolo", staremmo freschi, e lo andremmo a fare al bar sotto casa col primo che passa, no?

44
Gioco Concreto / Re:Sul senso di “giocare come viene”
« il: 2012-06-12 20:12:28 »
tra l'altro, noto ora che il discorso ha varie sfumature.
c'è il "giocare come viene" inteso proprio come "play dumb", e c'è il "giocare come viene" inteso come il "giocare di pancia" o "a caso", come lo descrivo nel primo post che ho linkato: non solo non farti preconcetti sul tuo personaggio e non autoprecluderti certe scelte/autopilotarti, ma addirittura prova a non pensare prima di dire qualcosa, prima di far agire il tuo personaggio. Ogni tanto fagli fare cose che normalmente non farebbe, fai emergere nuovi aspetti del tuo personaggio. Il tuo pg è sempre gentile e calmo con tutti? Prova a farlo arrabbiare una volta, o magari fallo vendicare di qualcuno. Potresti scoprire lati interessanti del tuo pg (e tuoi, quanto meno potresti scoprire che ti piace qualcosa di diverso ;)).
Daniele, quanto sono in topic con questi ragionamenti? ^^

Qui debbo chiederti io un esempio, è sostanzialmente da qui che non riesco a seguirvi.

45
Ricerca Giocatori / Re:Cerco gruppo Padova e dintorni
« il: 2012-06-12 20:02:47 »
Beh, il fatto è questo: con gli orari che ho e dovrei continuare ad avere, o lavoro il pomeriggio/sera finendo di rado prima delle 21, o al contrario lavoro la mattina/primo pomeriggio. E' chiaro che nel primo caso posso la sera tardi (arrivando anche tardi), nel secondo la sera presto, dovendo fare su e giù in auto :P
Non è facile sapere prima che cosa mi capita, quindi nel caso o mi serve una certa elasticità o ci possiamo trovare qualche volta per cose di breve durata, più che un Apocalypse World (cui per carità sarei ampiamente interessato).


Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 55