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Topics - Pippo_Jedi

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General / Problema con i bang
« il: 2010-04-11 16:23:08 »
Ciao, nel Produrre la serie di AIPS, la mia prima esperienza "seria" con giochi NW, ho il problema che mi accorgo che tendo a ragionare in senso di scene che hanno un paio di sbocchi, ma che in realtà questi sbocchi non sono neutri per me... quindi mi sa che tendo a fare dei Bang che sono poco esplosivi...
come a dire: in alcuni casi mi sa che sono una via di mezzo fra il railroading e un bang vero e proprio...
mi chiedevo: avete dei metodi per creare bang? voi come fate?

confido nel fatto che abbiate capito il mio problema e anche se le domande che pongo non sono le più giuste, qualcuno mi dia qualche consiglio giusto...

ciao ciao
pippo jedi

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General / [AIPS] Finalmente si Gioca!
« il: 2010-02-21 14:57:41 »
Ciao a tutti,
per quanto ve ne può fregare vi dico che finalmente ci sta che riesca a giocare ad AIPS:
stasera mi ritrovo con altri 4 giocatori e si incomincia...
gruppo eterogeneo: conosco un po' uno degli altri, di vista uno, di cui tre si conosco a vicenda, altri tre pure, ma ci sono due che non si conoscono (vi ho intortato? :-) ). Per quanto ne so sono tutti giocatori di tradizionali anche se di vario tipo (intendo di varie case editrici ;) ) come alla fine lo sono anch'io considerando la mia scarsa esperienza... vediamo se riesco a mettere a frutto i mesi passati su GcG, per lo più a lurkare anche se di tanto in tanto ho partecipato...

promemoria della serata:

in generale
- NON PARLARE DI TEORIA, al massimo di esempi concreti di gioco relativi alle regole che espongo (giusto More' ?)
- E' un gioco "innovativo", uscito da pochi anni, perchè innovativo? Ora vi spiego le regole, giochiamo e lo capite. niente discorsi assurdi su parpuzio e new wave che non gliene frega a nessuno

in particolare aips: siccome stasera faremo sostanzialmente il Pitch (non avremo materialmente tempo di fare molto di più) quindi
- fare "ambientazione" che sia veramente interessante per tutti
- fare Protagonisti che abbiano problemi INTERESSANTI e far capire che in questo gioco più un protagonista è "problematico" o ha dei "lati deboli" meglio è e che niente è in grado di ridurre la loro possibilità di giocare il personaggio: niente morte->rifai il pg
- FAR COLLABORARE TUTTI suggerendosi idee, problemi, vantaggi, legami e dicendo cosa piace e cosa no nel brainstorming generale

Poi vi racconto com'è andata (per la serie "piccoli parpuzi muoiono")

ciao ciao
pippo

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Ciao a tutti,
ripensavo oggi a varie cose su aips e mi sono reso conto che la mia mente parpuziesca ha qualche difficoltà ad immaginare come si svolge in pratica la vincita della narrazione in aips...
in questo topic tempo fa mi ero chiarito le idee sulle varie autorità http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1294

però purtroppo non sono più riuscito a giocare, e sopratutto giocare con le regole giuste...
c'è la possibilità che riesca a fare un gruppo di aips con alcuni amici e me lo sono andato a rileggere per chiarirmi le idee e mi sono chiesto...
mh, cosa può decidere chi vince la narrazione ora come ora penso, spero, di averlo capito, o almeno di averlo capito meglio... ma poi
nella pratica, soprattutto in un gruppo che non ha nessuno con esperienza vera del gioco, come aiuto, dato che sono io a portare il gioco e un po' di responsabilità me la sento, questo passaggio?
mi sono fatto un paio di torte in testa, poi mi son detto: qui ci vorrebbe un actual play o due, solo su questo aspetto del gioco.
nel manuale si spiega che chi vince ha la parola finale ma, quanto può/deve "spingere in là"... soprattutto nei confronti degli altri protagonisti...
non so, penso possa essere una remora data dalla scarsa fiducia accumulata nei sistemi che forse spinge a giocare "safe" (se ho capito cosa si intende) nei confronti degli altri e dal fatto che dando tanti compiti al master parpuzione normalmente "ci pensa lui"...

non so se è una domanda strana o no... :-)
che mi dite?

ciao ciao
pippo_jedi

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General / riciao
« il: 2010-01-12 23:24:41 »
Ri Ciao a tutti,
torno sul Forum dopo un due mesi e spicci: troppe cose da fare, casino del forum e tante altre cose.
tra cui anche l'inizio di intervista che ho cercato di fare... sottolineo il cercato perchè come dice yoda, fare o non fare, non c'è provare.
per altri motivi che non sto a dire la rivista in cui si doveva pubblicare l'eventuale intervista è un po' in cattive acque e quindi lasciamo stare...
mi scuso e faccio umilmente pubblica ammenda per aver cercato di fare sta cosa e poi non averla portata a fine facendo perdere tempo ad altri

scusate.

detto questo... rieccomi sul forum... sperando che, sostanzialmente, leggere e basta di NW riesca anche a giocarci...

ciao ciao

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Ciao,
a seguito di Questa Discussione sulle autorità narrative in aips e la facoltà del produttore di preparare una backstory e bang per la serie (e la conseguente poca funzionalità di improvvisare i contenuti di una serie) mi sono chiesto un paio di cose:

1)Come fare un Pilota?

2)come fare una demo?

o anche/meglio: come gestireste / avete gestito presentare il gioco ad un gruppo di persone?

Se fosse una situazione "tranquilla" , cioè potete gestire il tempo (che siano vostri amici o circa sconosciuti non ha forse molta importanza...)
- A fareste il pitch insieme e giochereste subito di filato il pilota senza avere niente in mente?
- B fareste il pitch insieme e chiedereste una mezz'ora di tempo per inventarvi due o tre cose di base (magari mentre gli altri preparano la cena o cose così)
- C fareste il pitch in un'occasione, preparereste una backstory con calma eppoi giochereste la sessione vera e propria in unaltra occasione?

Se foste ad una situazione più adatta al concetto di "demo" che di pilota cambierebbe qualcosa? ad es. opzione B e C in una convention sono difficilmente applicabili perchè rappresentano tempi morti in una circostanza che di tempo ne ha ben poco... opzione che mi viene in mente...
- D Vi preparate due o tre "pitch generici" di massima con una qualche backstory (chessò, un pitch cappa e spada che sia nel medioevo o guerre stellari ha elementi in comune, così come un giallo) e alcuni ruoli abbozzatissimi (per il giallo, l'investigatore, il poliziotto, il medico, ). Il tutto da definire per bene... diciamo un "pitch di partenza" ma non completo. in questo modo il processo che prima era B diventa più veloce, sia per la creazione del pitch sia per il fatto che il produttore ha un paio di idee, bang già pronti.

Do' per scontato che la scelta sia spiegata ai giocatori "ho scelto di fare così per questo e quest'altro motivo"

non so se mi sono spiegato...
che ne pensate? aggiungete E H e perchènno? anche W e Z ;-P

Pippo_Jedi

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[thread splittato da Consigli per gdr  - Moreno ]


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ciao, Pippo! Benvenuto nel forum. Come ti hanno già detto, per il regolamento (trovi il link nella mia firma) dovresti mettere il nome vero come Username o in firma.[/p][p]Riguardo alla tua domanda, leggendola mi è venuto un dubbio: che, alla fine, il gioco che cerchi sia proprio Avventure in Prima Serata, ma giocato diversamente rispetto a come, ho l'impressione, lo state giocando ora.[/p][p]Infatti, a parte la fase iniziale di "pitch", in Avventure in Prima Serata il produttore HA il controllo assoluto della backstory...[/p][p]Potresti farmi qualche esempio di gioco, tratto dalle tue sessioni di AiPS, in cui è successo qualcosa che NON vuoi (o che i tuoi giocatori non vogliono) con questo diverso gioco che cerchi?[/p]


Beh, no. il produttore ha la prerogativa di creare la prima scena di ogni episodio e che sia una scena di trama, ma apparte questo non ha la prerogativa di creare nulla di più. Gli archi narrativi che il produttore crea per una serie sono roba del tipo "c'è qualcuno in città che sta creando guai" e viene detta ai protagonisti nel momento in cui viene scelta.
non sono 4pagine di rapporti e schemi sociali della città che vengono alterati da un nuovo elemento, e la maggior parte di questi rapporti non sono conosciuti dai giocatori.

Quindi no, non è pta che sto cercando, ho preso in considerazione l'idea di alterare le regole per giocare a qualcosa che non è pta, ma allora mi son chiesto "qualcun'altro avrà già
fatto una cosa simile e probabilmente meglio di me..." così son venuto qua a chiedere.

ho iniziato a dare un'occhiata a anima prime...
per il discorso del complesso: non è una questione di difficoltà del gestire un sistema complesso. Exalted, soprattutto giocato con pg con molta esperienza, è complesso.
proprio perchè un gioco complesso ce lo abbiamo già, preferivo trovarne uno che fosse più tranquillo.

grazie cmq dei consigli.

ciao ciao

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General / Consiglio per rpg
« il: 2009-08-20 16:24:54 »
Ciao a tutti,
attualmente sto giocando ad Exalted della white wolf (e ho giocatoa vampiri/mage/werewolf), sono quindi fondamentalmente un giocatore/master di giochi tradizionali ma
ultimamente ho provato demo/shottini di cani, ncas e pta e assaggiato polaris. ho letto un po' di cose in giro su internet su BM e varie cose su de forge e qua in giro...
io ed il mio gruppo stiamo provando un po' PTA e non ci troviamo male, ma vedendo i gusti e le preferenze dei miei amici (che sono alquanto più tradiizionalisti di me
rispetto al gdr) stavo pensando di cercare un gioco nel mondo indie che forse si potesse adattare meglio...
quindi sono qua a cercare un consiglio (o più d'uno) provando ad elencare un po' di caratteristiche che il gioco dovrebbe avere vediamo cosa vien fuori...
ecco la lista dei desideri

1 Esiste la figura del master che prepara un'ambientazione, una situazione all'interno del quale i pg si muovono. stile "suonare il basso" di masterizzare, diciamo
stile cani della vigna: il master crea la città e i giocatori ed i pg la scoprono giocando, ma una volta creata la città e che i pg incominciano a ballare la storia va avanti da sè.
i giocatori però potrebbero avere alcune prerogative del master tradizionale (richiedere scene come in pta ad esempio, o altre cose)...

2 sistema possibilmente ad ambientazione generica: cani ad esempio non l'abbiamo provato insieme perchè i mormoni ed il west in genere non piacciono, però il sistema di
meccniche è molto legato all'ambientazione e non si può riadattare. PTA al contrario è libero.
in mancanza di generico ambientazioni fansasy o horror alla white wolf, no fantascienza ad esempio.

3 sistema di risoluzione a conflitti che sia orientato verso un gioco narrativistico, possibilmente semplice, senza torte assurde e pallini da piazzare dovunque
(pta mi piace un sacco da questo punto di vista). sul cosa voglia dire quest'ultimo punto sbizzarritevi un po' in quanto è ovviamente ampio... avevo provato a leggere
il solar sistem ma dopo qualche pagina mi aveva intortato con le abilità e livellie blah blah e mi aveva fatto passare la voglia di leggerlo.

4 permetta di essere provato in modo soddisfacente in un paio di sessioni, ma che dia la possibilità di essere giocato a lungo: ci piacciono le campagne che durano
diverso tempo.

beh, ciao ciao!

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