Autore Topic: Consiglio per rpg  (Letto 3829 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« il: 2009-08-20 18:24:54 »
Ciao a tutti,
attualmente sto giocando ad Exalted della white wolf (e ho giocatoa vampiri/mage/werewolf), sono quindi fondamentalmente un giocatore/master di giochi tradizionali ma
ultimamente ho provato demo/shottini di cani, ncas e pta e assaggiato polaris. ho letto un po' di cose in giro su internet su BM e varie cose su de forge e qua in giro...
io ed il mio gruppo stiamo provando un po' PTA e non ci troviamo male, ma vedendo i gusti e le preferenze dei miei amici (che sono alquanto più tradiizionalisti di me
rispetto al gdr) stavo pensando di cercare un gioco nel mondo indie che forse si potesse adattare meglio...
quindi sono qua a cercare un consiglio (o più d'uno) provando ad elencare un po' di caratteristiche che il gioco dovrebbe avere vediamo cosa vien fuori...
ecco la lista dei desideri

1 Esiste la figura del master che prepara un'ambientazione, una situazione all'interno del quale i pg si muovono. stile "suonare il basso" di masterizzare, diciamo
stile cani della vigna: il master crea la città e i giocatori ed i pg la scoprono giocando, ma una volta creata la città e che i pg incominciano a ballare la storia va avanti da sè.
i giocatori però potrebbero avere alcune prerogative del master tradizionale (richiedere scene come in pta ad esempio, o altre cose)...

2 sistema possibilmente ad ambientazione generica: cani ad esempio non l'abbiamo provato insieme perchè i mormoni ed il west in genere non piacciono, però il sistema di
meccniche è molto legato all'ambientazione e non si può riadattare. PTA al contrario è libero.
in mancanza di generico ambientazioni fansasy o horror alla white wolf, no fantascienza ad esempio.

3 sistema di risoluzione a conflitti che sia orientato verso un gioco narrativistico, possibilmente semplice, senza torte assurde e pallini da piazzare dovunque
(pta mi piace un sacco da questo punto di vista). sul cosa voglia dire quest'ultimo punto sbizzarritevi un po' in quanto è ovviamente ampio... avevo provato a leggere
il solar sistem ma dopo qualche pagina mi aveva intortato con le abilità e livellie blah blah e mi aveva fatto passare la voglia di leggerlo.

4 permetta di essere provato in modo soddisfacente in un paio di sessioni, ma che dia la possibilità di essere giocato a lungo: ci piacciono le campagne che durano
diverso tempo.

beh, ciao ciao!
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #1 il: 2009-08-20 18:35:40 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]però il sistema di
meccniche è molto legato all'ambientazione e non si può riadatta


Hmmm... non del tutto vero. La base di Cani è la scelta morale e le conseguenze di essa. Esistono dozzine di hack di Cani, da Jedi in the Force a Dragons in the Dungeons.

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]il solar sistem ma dopo qualche pagina mi aveva intortato con le abilità e livellie blah blah e mi aveva fatto passare la voglia di leggerlo.


Accetti il consiglio di riprovarci? Personalmente tendo ad amare i giochi a basso crunch, e ti assicuro che il SS è per nulla complesso come può esseri sembrato.

Così su due piedi e aspettando il responso di gente più responsabile... Non Cedere al Sonno (anche lui pieno di hack di colore) e dare una seconda possibilità al Solar System, magari prendendo direttamente The Shadow of Yesterday come ambientazione prefatta.

Spirit of the Century, anche? Che ne dite?

PS: Nome vero in firma e profilo ;-)
« Ultima modifica: 2009-08-20 18:36:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #2 il: 2009-08-20 18:54:05 »
non cedere al sonno

il solar system (te lo presto quando scendo a firenze in formato cartaceo e nella versione ultima di Eero)

esoterroristi (ti presto anche questo tanto non lo giocherò mai)

ciao ciao
Antonio

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #3 il: 2009-08-20 19:01:22 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]esoterroristi (ti presto anche questo tanto non lo giocherò mai)


Cacchio, mi ero scordato Eso e in generale il Gumshoe! . Non certo uno di quei giochi illuminanti e rivoluzionari, ma potrebbe fare al caso tuo. Appoggio il suggerimento di Antonio ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #4 il: 2009-08-20 19:44:09 »
In a Wicked Age? C'è il master, basso crunch, ambientazione sostanzialmente generica, e decisamente narrativista.

Non si presta molto ad una campagna lunga, però, a meno di modificarlo abbastanza.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #5 il: 2009-08-20 19:44:29 »
Solar System ... fidati che è a basso crunch ed è un OTTIMO manuale per imparare MOLTE cose dei gdr New Wave.

Anima Prime ed Agon ... anche qui il crunch è minimale sebbene non ai livelli bassissimi di PTA ... e però se vi piace Exalted allora Anima è d'OBBLIGO ... mentre Agon ci potete fare gran belle cose e potrebbe soprattutto attirare di più i tuoi tradizionalisti più diffidenti ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #6 il: 2009-08-20 19:55:44 »
Giusto per far capire a Pippo_Jedi quello che dicevo sul dare una seconda possibilità al SS

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Anima Prime ed Agon ... anche qui il crunch è minimale


Fa te che questi due giochi sono al limite del mio gradimento generale di crunch (e sono considerati come vedi a basso crunch). Il Solar System è ancora sotto ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Consiglio per rpg
« Risposta #7 il: 2009-08-20 21:10:06 »
Ti sono stati dati ottimi consigli Pippo_Jedi... però leggendo i punti da te espressi come requisiti per il tuo gdr "ideale" mi pare quasi la descrizione di AiPS (o PTA se lo hai in inglese). Perchè non vi è piaciuto molto? Per via della narrazione dell'effetto del conflitto in mano a chi ha la carta più alta?

Per l'ambientazione fantasy di CNV guarda qui: Dragons & Dungeon
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #8 il: 2009-08-20 21:10:45 »
Ciao, Pippo! Benvenuto nel forum. Come ti hanno già detto, per il regolamento (trovi il link nella mia firma) dovresti mettere il nome vero come Username o in firma.

Riguardo alla tua domanda, leggendola mi è venuto un dubbio: che, alla fine, il gioco che cerchi sia proprio Avventure in Prima Serata, ma giocato diversamente rispetto a come, ho l'impressione, lo state giocando ora.

Infatti, a parte la fase iniziale di "pitch", in Avventure in Prima Serata il produttore HA il controllo assoluto della backstory...

Potresti farmi qualche esempio di gioco, tratto dalle tue sessioni di AiPS, in cui è successo qualcosa che NON vuoi (o che i tuoi giocatori non vogliono) con questo diverso gioco che cerchi?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Consiglio per rpg
« Risposta #9 il: 2009-08-20 22:35:22 »
Su In a Wicked Age...
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Non si presta molto ad una campagna lunga, però, a meno di modificarlo abbastanza.

Scherzi? Se al gruppo piace, ci puoi andare avanti per anni senza il minimo sbattimento. Chiaro che, cambiando spesso i personaggi e spostandosi i "riflettori" nel passato e nel futuro, diventa una specie di saga generazionale e di affresco ad ampio raggio dell'ambientazione, invece di essere solo la storia della vita di un piccolo gruppo di protagonisti, ma cavolo! ^_^


Su Anima Prime:
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]il crunch è minimale

Ti prego, Hasimir! °_° Già lo sai che mi piace molto quel gioco, ma se "Pippo" dice che per i suoi gusti il Solar System è troppo complesso, come fai a consigliargli Anima Prime, che lo è ugualmente o di più?
Ora, è vero che se sono amanti di Exalted anche secondo me dovrebbero darci un'occhiata lo stesso (tanto è gratis! www.animaprimerpg.com), ma dire che "il crunch è minimale" mi pare un po'... ehm...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #10 il: 2009-08-20 22:43:16 »
Una lista di poteri pre-confezionati ... e due regole due sul dadi da tirare per le varie azioni?
Francamente trovo più complesse certe cose del Conflitto Esteso del Solar System :P

Ad ogni modo, la complessità è soggettiva come molte altre cose ... certo che a confronto con PTA tutto pare crunchoso e complesso XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #11 il: 2009-08-20 23:24:16 »
penso che la complessità do SS sia nel creare un set di keys e secrets per l'ambientazione non altro

cmq se Pippo_Jedi avrà voglia magari ci espone meglio di "gusti" dei suoi gocatori

cmq se giocano ad exalted Anima Prime penso sia il miglior sistema per loro.... perché ad exalted fare un pg è un impresa

Suna

  • Visitatore
Consiglio per rpg
« Risposta #12 il: 2009-08-21 10:24:48 »
Assolutamente Anima Prime, quoto Hasimir. Se vi piace Exalted, questo è il gioco che ti fa fare sboronate quanto e più di Exalted e con un infinitesimo del crunch. E meglio.
E soddisfa tutte le tue richieste.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #13 il: 2009-08-21 11:06:06 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Assolutamente Anima Prime, quoto Hasimir. Se vi piace Exalted, questo è il gioco che ti fa fare sboronate quanto e più di Exalted e con un infinitesimo del crunch. E meglio.
E soddisfa tutte le tue richieste.[/p]


Gli ho dato una occhiata qualche settimana fa e mi sembrava molto interessante; non rammento se si possa gestire anche il Social Combat o meno - mi pare di no tuttavia.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Consiglio per rpg
« Risposta #14 il: 2009-08-21 11:51:06 »
ok :-D
vedo che, probabilmente anche grazie all'estate, mi avete sommerso di commenti, link e quant'altro: d'ora in poi starò più attento a postare ;-P
in questo momento non ho tempo di rispondere a tutti, se non extra brevemente:
@aetius: grazie dei mille link, li guarderò con calma :-)
@tartarosso: ancora io e i miei amici dobbiamo organizzarci per l'inverno, quindi non so se abbiamo spazio, logisticamente poi la vedo difficile perchè giochiamo in zona imprunetana, quindi per voi è più di un'ora di macchina...
@moreno: perl'appunto ho prestato il manuale ai miei giocatori... io fin'ora avevo inteso le regole in modo diverso ma le riguarderò e magari le corredo di qualche esempio: capisco benissimo quando dici di esempi concreti, altrimenti si parla del nulla... in questo momento però non ho tempo... per l'inglese: leggo più in inglese che in italiano :-)

a presto e grazie a tutti.
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: