Ciao,
a seguito di
Questa Discussione sulle autorità narrative in aips e la facoltà del produttore di preparare una backstory e bang per la serie (e la conseguente poca funzionalità di improvvisare i contenuti di una serie) mi sono chiesto un paio di cose:
1)Come fare un Pilota?
2)come fare una demo?
o anche/meglio: come gestireste / avete gestito presentare il gioco ad un gruppo di persone?
Se fosse una situazione "tranquilla" , cioè potete gestire il tempo (che siano vostri amici o circa sconosciuti non ha forse molta importanza...)
- A fareste il pitch insieme e giochereste subito di filato il pilota senza avere niente in mente?
- B fareste il pitch insieme e chiedereste una mezz'ora di tempo per inventarvi due o tre cose di base (magari mentre gli altri preparano la cena o cose così)
- C fareste il pitch in un'occasione, preparereste una backstory con calma eppoi giochereste la sessione vera e propria in unaltra occasione?
Se foste ad una situazione più adatta al concetto di "demo" che di pilota cambierebbe qualcosa? ad es. opzione B e C in una convention sono difficilmente applicabili perchè rappresentano tempi morti in una circostanza che di tempo ne ha ben poco... opzione che mi viene in mente...
- D Vi preparate due o tre "pitch generici" di massima con una qualche backstory (chessò, un pitch cappa e spada che sia nel medioevo o guerre stellari ha elementi in comune, così come un giallo) e alcuni ruoli abbozzatissimi (per il giallo, l'investigatore, il poliziotto, il medico, ). Il tutto da definire per bene... diciamo un "pitch di partenza" ma non completo. in questo modo il processo che prima era B diventa più veloce, sia per la creazione del pitch sia per il fatto che il produttore ha un paio di idee, bang già pronti.
Do' per scontato che la scelta sia spiegata ai giocatori "ho scelto di fare così per questo e quest'altro motivo"
non so se mi sono spiegato...
che ne pensate? aggiungete E H e perchènno? anche W e Z ;-P
Pippo_Jedi