Autore Topic: [AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?  (Letto 2125 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?
« il: 2009-08-28 16:31:19 »
Ciao,
a seguito di Questa Discussione sulle autorità narrative in aips e la facoltà del produttore di preparare una backstory e bang per la serie (e la conseguente poca funzionalità di improvvisare i contenuti di una serie) mi sono chiesto un paio di cose:

1)Come fare un Pilota?

2)come fare una demo?

o anche/meglio: come gestireste / avete gestito presentare il gioco ad un gruppo di persone?

Se fosse una situazione "tranquilla" , cioè potete gestire il tempo (che siano vostri amici o circa sconosciuti non ha forse molta importanza...)
- A fareste il pitch insieme e giochereste subito di filato il pilota senza avere niente in mente?
- B fareste il pitch insieme e chiedereste una mezz'ora di tempo per inventarvi due o tre cose di base (magari mentre gli altri preparano la cena o cose così)
- C fareste il pitch in un'occasione, preparereste una backstory con calma eppoi giochereste la sessione vera e propria in unaltra occasione?

Se foste ad una situazione più adatta al concetto di "demo" che di pilota cambierebbe qualcosa? ad es. opzione B e C in una convention sono difficilmente applicabili perchè rappresentano tempi morti in una circostanza che di tempo ne ha ben poco... opzione che mi viene in mente...
- D Vi preparate due o tre "pitch generici" di massima con una qualche backstory (chessò, un pitch cappa e spada che sia nel medioevo o guerre stellari ha elementi in comune, così come un giallo) e alcuni ruoli abbozzatissimi (per il giallo, l'investigatore, il poliziotto, il medico, ). Il tutto da definire per bene... diciamo un "pitch di partenza" ma non completo. in questo modo il processo che prima era B diventa più veloce, sia per la creazione del pitch sia per il fatto che il produttore ha un paio di idee, bang già pronti.

Do' per scontato che la scelta sia spiegata ai giocatori "ho scelto di fare così per questo e quest'altro motivo"

non so se mi sono spiegato...
che ne pensate? aggiungete E H e perchènno? anche W e Z ;-P

Pippo_Jedi
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?
« Risposta #1 il: 2009-08-28 16:37:32 »
Io farei comunque Pitch assieme ai giocatori: anche nella dimostrazione che ho fatto a Modena, è stato fatto sul momento. Se questo viene meno, i giocatori non hanno investimento (o ne hanno molto meno) nella base stessa della storia.
Poi magari si dovrà correre, o finire il Pilota prima di una fine naturale, ma credo che sia comunque meglio.
Per consigli generali piú approfonditi... come non segnalare le discussioni di Claudia? :)

[AiPS] I consigli di Claudia per la prima partita e AiPs for Dummies.
« Ultima modifica: 2009-08-28 16:37:41 da Mauro »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?
« Risposta #2 il: 2009-08-28 16:48:32 »
Fino ad adesso ho usato sempre la A.
L'accortezza che ho usato essendo dei pilota è stata di dare forti contributi alla backstory da parte di tutti nel pitch.
Per il pilota faccio sempre così. Se poi la serie continua allora raccolgo le idee e faccio un  pò più di backstory da master (ma il minimo indispensabile).
Simone Lombardo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?
« Risposta #3 il: 2009-08-28 17:24:12 »
Il Pitch DEVE essere fatto insieme ai giocatori.
La soluzione D è un hack di PTA, non PTA in sé. La forza del gioco è la sua capacità di veicolare l'immaginazione di tutti e concentrarla in una serie che il risultato degli sforzi creativi di tutti amalgamati in una fiction in cui ciascuno sia autore paritario rispetto agli altri.
La soluzione D, dando un'importanza maggiore all'input di chi propone (che già di suo sarà sbilanciato, essendo "quello che conosce il gioco") rispetto agli altri, quindi mi sento di escluderla.

Mi ricorda vecchi post in cui la gente aveva giocato (male) ad AiPS, e diceva di voler riprovare con una delle serie d'esempio proposte nel manuale.
Sarebbe sbagliatissimo. Quantomeno bisognerebbe rimaneggiarle pesantemente con un pitching del gruppo. In AiPS giochi la tua serie, non le idee di qualcun altro.

Ho sempre creduto che AiPS sia un gioco "a molla". Il Pitching crea un'energia straordinaria, con il brainstorming e le idee in libertà, che va a caricare l'ideale molla che rilascerà tutta la sua energia nel Pilota. A sua volta il Pilota creerà energia per la 1a puntata, che ne creerà per la seconda ecc...
Sono quindi convinto che non esista niente di simile a "tempi troppo compressi" tra un momento di gioco e l'altro, quando parliamo di AiPS. Bisogna sfruttare al massimo l'energia creata da ogni singolo episodio, senza lasciare che questa evapori nel tempo.

Direi quindi che le opzioni A e B mi paiono le migliori. Si fa il pitching, poi una breve pausa paglia/pipì in cui il produttore pensa a qualche bang e a un abbozzo minimo di backstory e via. Non servono più di 10 minuti, come una città di Cani, perché se non hai sbagliato del tutto il pitching le idee ce le hai già, belle pronte e quasi sicuramente adatte a quello che vogliono i giocatori (dato che sono LORO idee che hanno colpito la TUA immaginazione, e che hai successivamente rielaborato).

Se poi pensi troppo "alla backstory" rischi di ricadere nello story before, invece di giocare story now ;-)
« Ultima modifica: 2009-08-28 17:25:50 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?
« Risposta #4 il: 2009-08-28 18:04:52 »
Versione breve: Decisamente opzione "A".

Se non ti vengono in mente dei bang per i PG, vuol dire che il Pitch non è finito perché la serie e/o i PG sono "mosci".
Già dalle primissime battute del Pitch dovrebbe essere chiaro cosa vogliono i giocatori dal loro PG. ^__^

Per il resto, quoto la risposta di Ezio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?
« Risposta #5 il: 2009-08-30 02:41:10 »
A decisamente. D non è giocare ad AiPS. Si può fare.. ma non è la stessa cosa (tra l'altro per me AiPS è poco adatto a demo e partite veloci.. si deve giocare la serie, è fatto per quello).

Ma se comunque hai necessità di fare una demo allora è meglio fare una A molto veloce nella fase di Pitch!
Per velocizzarla è moolto utile usare i suggerimenti dell'edizione italiana del gioco, ma mi pare tu abbia quella in inglese quindi te li riassumo brevemente:
- a turno ogni giocatore sceglie una fiction, film, animazione o altro che gli sia piaciuto e si segnano su un foglio
- poi a turno ogni giocatore dice cosa di gli è piaciuto particolarmente di quella fiction
- infine si mette tutto assieme rifinendo la cosa
- rapidamente si fa il cast e quindi i personaggi dettagliati (è fondamentale non pensarci troppo, e rendere la cosa un lavoro di "squadra"; i dettagli poi verrano dopo)
- set, incipt e si parte!

Cercate di fare il tutto il meno di 40 minuti. Io sono riuscito a farlo in mezz'ora, ma non era una demo .. suppongo si possa fare di meglio. :-)
« Ultima modifica: 2009-08-30 02:41:58 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?
« Risposta #6 il: 2009-08-30 10:41:52 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]- rapidamente si fa il cast e quindi i personaggi dettagliati (è fondamentale non pensarci troppo, e rendere la cosa un lavoro di "squadra"; i dettagli poi verrano dopo)


Aggiungerei anche, per esperienza personale, di dire ai giocatori di NON preoccuparsi di "essere banali".
Se la prima cosa che viene loro in mente è "mi piacerebbe fare il vecchio veterano duro ma dal cuore d'oro, ma mi sembra che sia una banalità"... Il duro veterano dal cuore d'oro è il PG "giusto"! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[AiPS] Come affrontare un pilota, una demo ?
« Risposta #7 il: 2009-08-30 14:59:20 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]- rapidamente si fa il cast e quindi i personaggi dettagliati (è fondamentale non pensarci troppo, e rendere la cosa un lavoro di "squadra"; i dettagli poi verrano dopo)[/p]
[p]Aggiungerei anche, per esperienza personale, di dire ai giocatori di NON preoccuparsi di "essere banali".
Se la prima cosa che viene loro in mente è "mi piacerebbe fare il vecchio veterano duro ma dal cuore d'oro, ma mi sembra che sia una banalità"... Il duro veterano dal cuore d'oro è il PG "giusto"! ^__^[/p]

Assolutamente! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: