Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - imbrattabit

Pagine: [1] 2 3 ... 24
1
non sono in grado di fare il GM ma giocherei :)

2
Il dubbio di Casca potrebbe essere motivato da una mia definizione del termine, che ripeto essere mia (ma condivisa) e che non ha nulla a che vedere con le definizioni del BM (come ho specificato) e che reputavo utile (non che sia una rivoluzione è più un esercizio) per determinare lo spettro di variabilità di un gioco, ribadendo, come ha anche detto Moreno, che non è possibile applicare l'etichetta di focalizzato ad un gioco senza determinarne un metro di valutazione.
Non so perché nonostante l'abbia ribadito più volte si sia pensato che la "focalizzazione" nasconda qualche teoria evoluta, è solo la semplificazione di un concetto descrittivo.
Riporto quanto l'ultimo concetto che ho espresso:
Citazione
.... domandi "xx è focalizzato?" mentre ho espresso l'idea che non si possa fare una attribuzione del genere salvo in casi particolari (alla domanda "mario è alto?" si può rispondere solo paragonandolo ad un'altra persona, ad una una media o ad una convenzione). CNV condivide grosso modo la stessa focalizzazione di Vampiri.
Dico grosso modo perchè bisogna vedere i dettagli (tanto che sarei istintivamente incline a dire che CNV è più focalizzato di vampiri, ma non di molto).
Esempi di giochi particolarmente focalizzati (rispetto ad una ipotetica media) per me sono:
- Polaris, Psi-run, Trollbabe
Esempi di gioco non particolarmente focalizzati (rispetto ad una ipotetica media) per me sono:
- Dungeon World, Burning Wheel, Fate

li ho presi tutti coerenti in modo che si evinca la differenza con il concetto di coerenza. In ogni caso la focalizzazione (my way) è una conquista recente.

Per particolarmente focalizzato indentro una riduzione dello spettro delle possibili situazioni come della possibili scelte in merito al pg.

3
{{ visto il legame ed i rumori di combattimento vado verso Fafnir }}

Hycorax corre come un gatto nelle foresta seguendo solo l'udito e l'istinto verso la situazione più pericolosa per i compagni. Tiene la lancia lungo il fianco per non essere ostacolato nella corsa e per metterla in azione il più presto possibile.
Non appena sbuca nella zona dello scontro frena la corsa e ne utilizza lo slancio per scagliare la lancia verso il nemico più minaccioso.

{{ 1 6 +1 = 8 }}

Non appena la lancia si stacca dalla mano dell'elfo questi inizia subito a concentrarsi per richiamare a se le forza spirituali della natura e mutare forma.

4
{{ vedo Willem in dfficoltà? dovrei stargli vicino }}

5
Generale / Re:[SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-11-20 13:45:47 »
Vedo che fate il tifo per noi  ;)

6
Il druido infilza la lancia nel terreno, descrivendo la scena della carovana assalita dai banditi.
"mi hanno visto e non credo vogliano lasciare in vita testimoni che possano identificarli..."
Quindi guarda Willelm con apprensione, scuotendo la testa mentre gli ritorna in mente cosa ha pensato quando l'ha conosciuto la prima volta *odora più di preda che di cacciatore...* poco è cambiato da allora.
"Sangue di Brontha! Will, vuoi far sapere a tutta la foresta dove ci troviamo?" domanda retoricamente, quando vede che il bardo si accinge a cantare, quindi recupera la sua freddezza elfica "o forse vuoi fungere da diversivo?", domanda ancora, stavolta molto meno retoricamente.


{{con la mossa "sostenuto dalla terra" non dovrei usare razioni }}

7
{{ scout : 2 5+2 = 9 }}

8
Hycorax è rimasto seduto a gambe incrociate per tutto il tempo, osservando le reazioni dei compagni e della donna.
Quando il gruppo mostra di voler rimettersi in cammino, fa leva sulla lancia e si alza in piedi.
"Rakhmaa dunque?" domanda, mentre scruta il cielo per prevedere il tempo.

{{ mi offro come scout se non ci sono altri interessati  }}

9
gli eventi legati a PSI*RUN saranno in ita?

10
Sotto il cofano / Re:Sistema per play by forum
« il: 2013-10-22 13:17:29 »
Sorry non intendevo il PbF come se fosse una "land" o un mmo, intendevo sessioni di gruppo chiuse sul modello pen&paper ma con un regolamento adatto ai forum.

11
Sotto il cofano / Sistema per play by forum
« il: 2013-10-22 12:49:31 »
Salve,
riflettevo che i canali di gioco "play by something" (forum, chat, irc, email, hangout, vt, ecc...) sono ormai così diffusi che ritenere plausibile che abbiano raggiunto, se non superato, il canale fisico abituale (il tavolo) in termini di ore di gioco speso. Addirittura mi capita sempre più spesso di venire a contatto con giovani che hanno conosciuto il gdr solo attraverso uno di questi canali (parossisticamente un mio giocatore mi ha pure detto di preferire il forum al gioco fisico... mah!)*.

Limitatamente ai forum, mi domandavo dunque se qualcuno ha mai sperimentato un regolamento per sfruttare adeguatamente le caratteristiche tecniche di questo strumento (persistenza, tracciabilità, alternanza, latenza, defezione, ecc...).
Non intendo dire la conversione/adattamento di un sistema cartaceo per essere giocato in PBF, intendo proprio un sistema che nativamente considera le peculiarità dei forum nelle meccaniche e nelle modalità di partecipazione dei giocatori.
Mi riferisco sia alla definizione e standardizzazione delle modalità comunicative (caratteri, colori, on/off game, forme lessicali, ecc...) sia alle modalità di risoluzione delle azioni e concatenazione degli eventi (qando, quanto e come scrivere).
Qualcosa tipo "A Doomed Pilgrim in the Ruins of the Future" però riportato alla logica ed ai tempi di un forum, con l'inserimento di elementi aleatori e strategici.

Su rpg.net ho seguito una discussione in merito (altrove si citano dawn of worlds, de profundis), qualcuno ne ha mai sperimentato uno?





* lungi da me l'idea d'incentivare questa forma di gioco a discapito del gioco reale.



12
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-10-20 17:30:11 »
intanto che gli altri fanno amicizia con la creatura volo nei paraggi per controllare la zona e quado tutto è tranquillo torno normale.

{{ se il tesoro è notevole e mi concedete la soluzione del legame io dovrei stare a 7px }}

13
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-10-13 17:40:35 »
per quanto mi riguarda, se non ci sono obiezioni:

Allineamento: si (eliminare una minaccia innaturale)
Bond: risolverei quello con Cassius visto che la minaccia è stata rivelata
Imparato qualcosa di nuovo: si
Mostro notevole: si (chiedo conferma)
Tesoro: no


15
Se sei matto allora siamo in due :)
E' da tempo che inseguo la chimera del gdr in solitaria, ispirato anche dagli esperimenti descritti sul blog http://solonexus.blogspot.it/.

Pensavo ad una cosa del genere anche se me la immaginavo come software online per la generazione di avventure casuali in solitaria, in modo da sfruttare le funzioni random per generare pattern diversi ad ogni sessione. Il supporto informatico permette di aumentare la velocità e la variabilità ma non cambia la logica di fondo credo funzionerebbe anche sul tabellone.
La cosa mi è sfuggita di mano quando ho iniziato a pensare al modo per rendere le avventure persistenti così che ogni partita influenza la successiva ed al modo per uscire dalla logica ammazza-> aumenta->ammazza->aumenta...



Pagine: [1] 2 3 ... 24