Autore Topic: Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...  (Letto 5245 volte)

Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
Per me è un gioco di ruolo, ora che sia molto vicino ad un gioco da tavola non ci sono dubbi, ma alla fine non lo vedo molto distante dal classico D&D.

Il progetto è nato durante una riflessione al tavolo, se creassi un gioco in cui non è necessaria l'Arbitrarietà,  che ha una Procedura che ricrea il GM perché non dovrebbe funzionare? Alla fine ultimamente mi capita sempre più di fare giochi in cui tira solo il Giocatore, il GM ovviamente ha un suo ruolo importante spinge i legami, spinge ... Ma in un gioco il cui scopo è Esplorare e Combattere (puramente Power Play) perché non dovrebbe funzionare?

Mi sono detto proviamoci! Il primo tentativo è stato amaramente un insuccesso, era dannatamente noioso e alla fine non c'era collegamento fra Meccaniche, Storia, Volere dei Personaggi! E' che ho provato a fare una procedura che descriveva il GM o un modo di fare il GM, ma questa procedura che funzionava matematicamente non mi spingeva più di tanto il Personaggio a fare alcune cose piuttosto che altro etc...etc...

Ma come si dice, alla fine lasciando da parte un progetto per alcuni mesi e zac due giorni fa si è accesa la lampadina!^_^ Ovvio che molte cose le avevo già decise, molto ho riutilizzato, molto avevo addirittura anche testato e quindi con quelle basi spacchettate ho creato l'attuale Nomad Hunter!

Il Tabellone è il Mondo, ma non è solo il Mondo è anche un Sistema che aiuta a spingere la storia (ovvio non vi immaginate grossi colpi di scena) ma fa il suo dovere. Ci sono alcune sotto missioni, c'è il Mostro finale che va girando per la mappa distruggendo dove passa, c'è ... un mondo di avventure da giocare e dal finale tutt'altro che scontato!

http://quanteidee.blogspot.it/2013/10/nomad-hunter-un-gioco-di-ruolo-senza-gm.html

Il gioco ora va da se, certo ci sta ancora da limare qua e la, ma sono soddisfatto a tal punto che sta sera mi sparo la seconda partita in solitaria (ora in solitaria, si immagina, non mi sono messo a parlare da solo, ma ammetto che qualche volta ho esultato come uno scemo davanti il tavolo o come forse avrei fatto con un video gioco) e spero presto di poterlo provare con qualche altro mio amico!^_^

Voi che ne pensate? E' ora che riaprano i manicomi?
« Ultima modifica: 2013-10-10 14:56:29 da Giovanni Micolucci »

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #1 il: 2013-10-10 16:53:24 »
Se sei matto allora siamo in due :)
E' da tempo che inseguo la chimera del gdr in solitaria, ispirato anche dagli esperimenti descritti sul blog http://solonexus.blogspot.it/.

Pensavo ad una cosa del genere anche se me la immaginavo come software online per la generazione di avventure casuali in solitaria, in modo da sfruttare le funzioni random per generare pattern diversi ad ogni sessione. Il supporto informatico permette di aumentare la velocità e la variabilità ma non cambia la logica di fondo credo funzionerebbe anche sul tabellone.
La cosa mi è sfuggita di mano quando ho iniziato a pensare al modo per rendere le avventure persistenti così che ogni partita influenza la successiva ed al modo per uscire dalla logica ammazza-> aumenta->ammazza->aumenta...



Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #2 il: 2013-10-10 18:51:23 »
Io ho fatto una struttura abbastanza rigida e funziona eheh. Ma l'avventura è fissa e il gioco per One Shot. Cambia come lo scenario diventa, etc… etc…

Ero partito inizialmente con qualcosa di libero,  ma era qualcosa di palloso e ingiocabile,  adesso sono a buon punto anzi direi che è divertente! Ci sono ancora dettagli che devo migliorare ma ci siamo quasi!

Adesso se leggi sul blog vedi che fai diverse cose non solo ammazza e sali diciam…

Se mi aggiungi a gplus te lo passo!


« Ultima modifica: 2013-10-10 18:54:40 da Giovanni Micolucci »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #3 il: 2013-10-10 20:13:05 »
Anche a me....  Anche a me

Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #4 il: 2013-10-10 20:53:21 »
Fatto Antonio… ci sto lavorando è,  sta notte ci lavoro sopra e penso già domani pomeriggio di averne una versione fatta meglio. Ci sono dettagli migliorabili!

 ;)

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #5 il: 2013-10-10 22:30:59 »
aggiunto :)

Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #6 il: 2013-10-11 10:39:21 »
(ti ho citato in un post dovresti averlo ricevuto anche tu)

Ho trascorso la notte insonne a finirlo, almeno per quanto mi riguarda è completo. Potrei aggiungerci tante altre sfaccettature per renderlo ancora più "immersivo", ma giocando da solo ho paura che il cervello finisca per fondere ahah! Il gioco non è male, io ho fatto già quattro partite complete... Un paio di volte sono riuscito anche a vincere la missione principale un altro paio di volte sono stato schiacciato in malo modo, quindi direi che come bilanciamento ci siamo per un gioco da One Shot!^_^

Mi piace come si intrecciano le cose che devi fare:
> Parti che devi andare a recuperare un Oggetto Magico o un PNG (Veggente quello che vuoi) che ha il potere di scoprire in anticipo dove comparirà il Portale dei Mostri. Se hai fortuna il PNG/Oggetto è vicino alla tua città e con tutta probabilità fino a fine gioco il PNG e l'oggetto arrivano salvi per permetterti di sapere dove sbuca il portale dei mostri ^_^, ma in una partita l'ho perso in uno scontro... (dannazione...).

> Poi si aggiunge il fatto che scopri degli Obelischi del potere e quindi inizi a pianificare i viaggi soprattutto per raggiungere quell'obiettivo. Non è facile, il tempo è sempre tiranno e comunque sei in balia di quello che potrebbe accaderti ^_^!

> In tutto questo Marasma ovviamente c'è la gestione del tuo personaggio che devi potenziare e devi pianificare bene cosa fare e chi affrontare, quando riposare e quando invece lanciarti in viaggi veloci (rischiosi)! E' carino perché a fine missione ti ritrovi comunque con una storiella vissuta, una serie di mostri di vario genere e con l'amaro in bocca di una scelta tattica sbagliata o il dolce sapore della vittoria.

Ovviamente come ogni opera è migliorabile, ma ho capito che i "perfezionisti" non arrivano mai a completare un progetto, quindi ad un certo punto se ho ottenuto quello che pensavo per l'esperienza di gioco è bene fermarsi e finire quello che stai facendo! Adesso passo la palla bollente a Rafu che mi sta dando una mano ;)!
« Ultima modifica: 2013-10-11 10:41:21 da Giovanni Micolucci »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #7 il: 2013-10-11 17:13:27 »
adesso mi leggo tutto, perchè l'argomenti Single Player mi interessa molto :)
ma nel frattempo segnalo "Swords of the Skull Takers" di Joe Prince ... l'ho giocato e funziona bene, è un'interessante esperienza narrativa, suggestiva e con i tarocchi (che son sempre fighi).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #8 il: 2013-10-12 08:59:59 »
Grazie Ale! Adesso mi leggo Sword!

Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #9 il: 2013-10-12 21:00:21 »
Eccolo...

Mi sono impappinato per bene:
Ho dimenticato svariate cose, principalmente il danno casuale che riduce drasticamente la durata dei combattimenti (oltretutto si calcola con la stessa barra che si usa per gli incontri casuali). Sfiga con i dadi maestosa! Ho usato sempre gli stessi colpi! Ma mi sono divertito ^_^

Buona visione ^_^
http://www.youtube.com/watch?v=ZPxM8uPtsGE&feature=share

Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #10 il: 2013-10-13 21:05:56 »
Oggi un playtest lunghissimo in due giocatori.

Abbiamo giocato forse 4 ore, ma ci siamo goduti ogni scontro e ogni scelta!

Sono estremamente soddisfatto, vedremo dove andrà a finire questo gioco…


Re:Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
« Risposta #11 il: 2013-10-14 08:59:49 »
Ieri finalmente sono riuscito a provare "Nomad Hunter" in due giocatori. Da solo ovviamente gira ed è anche divertente, ma in due ci siamo divertiti tantissimo. Allora ammetto che il gioco è un Japan RPG a tutti gli effetti e ricorda pesantemente Monster Hunter, per alcune scelte il vecchio Final Fantasy e anche un pizzico i Might and Magic (fonti chiare di mia ispirazione). 

Fatta questa premessa non c'è fortissima correlazione fra quello che narri e quello che ottieni, anche se in modo effettivo narrare di trovare una città piuttosto che un portale cambia poi l'andamento del gioco, insomma per questo tipo di JRPG mi sta bene. Per quanto riguarda il gioco gira bene, ho avuto modo di provare davvero tutto e con molta calma.

A fine playtest ho raccolto diversi appunti, che abbiamo già riversato nel manuale, sono piccoli ritocchi che migliorano l'esperienza di gioco e rendano i tasselli più stabili fra loro. Sono contento di Nomad Hunter è un bel gioco in Solitaria, che si trasforma in un gioco Collaborativo se ci sono più amici seduti al tavolo, se vi piacciono i JRPG, se vi è piaciuto Monster Hunter vi piacerà parecchio!

Se volete dare uno sguardo al manualetto fatemi un fischio!



Tags: