Quella mossa è parte della fase di creazione del personaggio.
Vari dettagli possono (a volte devono) restare indecisi... ma le DOMANDE che ti fa la scheda DEVONO avere risposta PRIMA dell'inizio del gioco, appunto in fase di creazione, con tutti i Giocatori presenti a commentare, suggerire, fare domande, etc.
A quelle, che sono le domande minime assolute indispensabili, il GM può (e spesso deve) aggiungere domande di suo per farsi un'idea migliore della faccenda.
I poteri sono attivi sempre, finchè stai perseguendo la tua quest.
Il che vuol dire SEMPRE, tranne quando avviene qualche CHIARA scelta importante... tipo... il gruppo scopre che una terribile minaccia si avvicina al regno dall'Est... ma per quanto stabilito fino ad ora la quest richiederebbe invece di andare a Ovest... che fate?
Se per qualsivoglia ragione il Paladino agisce in modo che ritiene NON aderente al perseguimento della quest (è una deviazione, una perdita di tempo, è controproducente, whatever) allora da quel momento non ha più quei poteri... che torneranno attivi nell'istante in cui invece ricomincia ad agire per la sua quest.
Tipo... se la quest riguarda ammazzare un potente necromante che si nasconde a Est, ma il gruppo decide di affrontare gli orchetti a Ovest... non sta seguendo la quest.
Ma se in qualsiasi momento scopre che lo sciamano degli orchetti era un allievo/seguace/amico/conoscente del maledetto necromante della sua quest, potrebbe ritenere che invece SI, andare contro gli orchetti potrebbe essere utile... parlare con lo sciamano potrebbe offrirgli info preziose sul maledetto necromante... e BAM... i suoi poteri (e la carica del caffè) tornano attivi
Non so se è chiaro.
Come sempre, dipende dalla fiction, e quando in dubbio NON DECIDERE... ma piuttosto CHIEDI!
[cross post con mezzo mondo, ma ormai avevo scritto, quindi il messaggio lo beccate comunque, tiè u_u]