Autore Topic: [DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino  (Letto 4398 volte)

Loris Zanotto

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[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« il: 2014-05-27 13:50:01 »
Ciao a tutti,
sto impostando la mia prima campagna a DW da master (per la verità ho giocato pochissimo anche da giocatore). Essendo un totale niubbo del gioco, ho parecchi dubbi - alcuni dei quali li sto risolvendo grazie ai preziosi topics di chiarimento presenti nel forum. Un dubbio che permane è il seguente: la mossa iniziale "Quest" del Paladino va dettagliata all'inizio, durante la prima sessione, o può essere dettagliata anche durante la campagna? Inoltre, i poteri acquisiti grazie a quella mossa permangono solo fino a che il paladino sta attivamente perseguendo in gioco la quest indicata o no? Spero di essermi spiegato. Grazie per l'aiuto,
Loris
"-I am anti-life, the beast of judgement. I am the dark at the end of everything. The end of universes, gods, worlds... of everything. And what will you be then, Dreamlord? - I am hope."

Luca Maiorani

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Re:[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« Risposta #1 il: 2014-05-27 14:03:48 »
Ciao Loris, la mossa "Quest" si dovrebbe scrivere sin da subito, come tutte le mosse base dei personaggi.

Mi rimane un dubbio: cosa intendi per impostare la campagna? In DW non devi preparare nessuna campagna, non funziona così.

Mi permetto di segnalarti un mio articolo dove spiego come gestire la prima sessione:
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2014/05/dungeon-world-guida-di-sopravvivenza.html

Tra l'altro, uno dei personaggi d'esempio è proprio un paladino!

Loris Zanotto

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Re:[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« Risposta #2 il: 2014-05-27 14:08:48 »
Grazie Luca,
sì, mi è limpidissimo che non devo preparare nulla, mi stavo solo riferendo alla preparazione delle domande da fare ai PG, volevo capire se approfondire ora l'appiglio dato dalla mossa Quest oppure fare in modo che venga scelta in base a ciò che si scoprirà in gioco.
Riguardo alla seconda domanda, cosa ne pensi?
Grazie per il link.
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Daniele Di Rubbo

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Re:[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« Risposta #3 il: 2014-05-27 14:14:42 »
Loris, di questa mossa si è parlato chiaramente ed estensivamente su Google+ nella community italiana dei fan di Dungeon World. Ti invito a leggere la discussione, in modo da farti un’idea più completa (il post è pubblico).
« Ultima modifica: 2014-05-27 14:27:27 da Daniele Di Rubbo »

Loris Zanotto

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Re:[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« Risposta #4 il: 2014-05-27 14:23:18 »
Ottimo, Daniele, grazie!
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« Risposta #5 il: 2014-05-27 14:31:16 »
Quella mossa è parte della fase di creazione del personaggio.
Vari dettagli possono (a volte devono) restare indecisi... ma le DOMANDE che ti fa la scheda DEVONO avere risposta PRIMA dell'inizio del gioco, appunto in fase di creazione, con tutti i Giocatori presenti a commentare, suggerire, fare domande, etc.
A quelle, che sono le domande minime assolute indispensabili, il GM può (e spesso deve) aggiungere domande di suo per farsi un'idea migliore della faccenda.

I poteri sono attivi sempre, finchè stai perseguendo la tua quest.
Il che vuol dire SEMPRE, tranne quando avviene qualche CHIARA scelta importante... tipo... il gruppo scopre che una terribile minaccia si avvicina al regno dall'Est... ma per quanto stabilito fino ad ora la quest richiederebbe invece di andare a Ovest... che fate?
Se per qualsivoglia ragione il Paladino agisce in modo che ritiene NON aderente al perseguimento della quest (è una deviazione, una perdita di tempo, è controproducente, whatever) allora da quel momento non ha più quei poteri... che torneranno attivi nell'istante in cui invece ricomincia ad agire per la sua quest.

Tipo... se la quest riguarda ammazzare un potente necromante che si nasconde a Est, ma il gruppo decide di affrontare gli orchetti a Ovest... non sta seguendo la quest.
Ma se in qualsiasi momento scopre che lo sciamano degli orchetti era un allievo/seguace/amico/conoscente del maledetto necromante della sua quest, potrebbe ritenere che invece SI, andare contro gli orchetti potrebbe essere utile... parlare con lo sciamano potrebbe offrirgli info preziose sul maledetto necromante... e BAM... i suoi poteri (e la carica del caffè) tornano attivi :P

Non so se è chiaro.
Come sempre, dipende dalla fiction, e quando in dubbio NON DECIDERE... ma piuttosto CHIEDI! :)

[cross post con mezzo mondo, ma ormai avevo scritto, quindi il messaggio lo beccate comunque, tiè u_u]
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Daniele Di Rubbo

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Re:[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« Risposta #6 il: 2014-05-27 14:33:28 »
Va bene, visto che nell’ultimo post Alessandro ha toccato proprio quella questione, provvedo a riportare anche qui una parte della mia risposta su Google+, pensando di fare cosa gradita:

Citazione da: Daniele Di Rubbo
A me in una demo è capitato che il paladino non abbia scritto la mossa all’inizio della sessione (a memoria è stato l’unico caso che mi sia mai successo). Io gli ho chiesto come mai e lui mi ha risposto che non sapeva cosa metterci, pensava che glielo dovessi dire io. Io gli ho risposte che era fatta apposta perché me lo dicesse lui, in modo che io mi basassi anche su quelle idee per fare l’avventura.

Alla fine non c’è stato niente da fare e non me l’ha scritta. Pazienza, mi sono detto. Ho creato la prima sessione basandomi sulle domande e le informazioni che avevo fino ad allora; poi, durante la sessione, il giocatore del paladino ha deciso di prendere come missione risolvere il casino che stava succedendo nella foresta.

Tutto questo per dire che, non sarà la norma, ma io non mi sono trovato male neanche a iniziare la prima sessione con la quest non stabilita. Semplicemente il giocatore sa che sta delegando quella parte che normalmente spetterebbe a lui.

Daniele Di Rubbo

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Re:[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« Risposta #7 il: 2014-05-27 14:36:44 »
Mi scuso per il multi-post, ma mi è venuta in mente una cosa importate. Alessandro, stai attento! Se il paladino non segue la Quest non è vero che perde i boons che questa gli conferisce. Leggi bene la mossa: il paladino perde i boons quando viola i voti della sua Quest.

Insomma, fare la Quest è una cosa importante per il paladino, ma non è un “lavoro a tempo pieno, se no poi perdi i poteri”. Il paladino ci si può dedicare a tempo pieno (e spesso sceglierà di farlo), ma se decide di andare in vacanza al lago non perde i poteri, a meno che non stia violando i voti.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[DW] Chiarimento su mossa "Quest" del Paladino
« Risposta #8 il: 2014-05-28 02:21:57 »
Mi scuso per il multi-post, ma mi è venuta in mente una cosa importate. Alessandro, stai attento! Se il paladino non segue la Quest non è vero che perde i boons che questa gli conferisce. Leggi bene la mossa: il paladino perde i boons quando viola i voti della sua Quest.
Azz, c'hai ragione!
M'ero confuso o_O
Grazie :)
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