In questa avventura di Fate Core ambientata nell’universo di Star Wars e, più precisamente, nel periodo della Vecchia Repubblica, io gioco Sydalan, una Jedi Echani, e Antonio gioca Jocah, un contrabbandiere Cathar.
Siamo su in pianeta minerario occupato dai Mandaloriani e siamo appena sbarcati dopo aver forzato un blocco planetario. Ci aggiriamo per Creon City alla ricerca del nostro contatto. Antonio ha appena accettato una tentazione sull’aspetto di Jocah Famigerato negli ambienti della Repubblica, per cui notiamo che ci sono esposte delle locandine col suo nome e la sua faccia.
Due guardie Mandaloriane si avvicinano a noi e riconoscono Jocah come un ricercato. A quel punto, Sydalan cerca di convincerle che si stanno sbagliando, che in fondo i Cathar sembrano tutti uguali, come i Wookiee; insomma, una scena alla “Questo non è il Cathar che state cercando”. Faccio un tiro su Raggirare per creare un vantaggio e ho successo (anche se non con stile). Ottengo un aspetto con un’invocazione gratis e decido di mettere sui Mandaloriani l’aspetto situazionale Trucco mentale Jedi.
Lo invoco subito per ottenere di creare una resistenza passiva a +2: se i Mandaloriani non vogliono cadere vittime del mio Trucco mentale Jedi, dovranno superare un tiro di Volontà con difficoltà +2. Hanno successo con un +2 (risultato pari all’opposizione), quindi si tratta di un successo a un costo minore. Luca, il GM, decide di venirmi in contro dandomi il beneficio (trattasi di un aspetto temporaneo che, dopo essere stato invocato, sparisce) Stordito legato al Mandaloriano.
Tuttavia il Mandaloriano ha fatto un successo e non se la beve: scoppia il conflitto fisico! Io dico ad Antonio di andare pure per primo col suo Jocah e dichiaro che la mia Sydalan aspetterà che lui faccia la prima mossa, prima di agire a sua volta. Guardiamo i nostri valori di Percezione per stabilire l’ordine nel conflitto: io dovrei essere primo con un +3, Jocah secondo con +2 e infine i due Mandaloriani.
È mio desiderio espresso lasciare andare per primo Jocah. Consultiamo il regolamento per vedere se si può “ritardare la propria azione” per permettere a un alleato di agire prima, ma non troviamo nessuna indicazione in merito. Dopo un po’ di discussione, decidiamo che, siccome io lo lascio deliberatamente agire prima, per il primo scambio il personaggio di Antonio agirà prima del mio.
All’inizio del secondo scambio, uno dei due Mandaloriani è già KO e io sto per mettere KO anche il secondo, dopo averlo appena disarmato durante il primo scambio. A questo punto siamo tornati al normale ordine nel conflitto, col mio PG primo e quello di Antonio secondo.
La decisione non ci ha procurato nessun problema a livello regolistico e, anzi, in fiction è stata anche molto carina (era esattamente quello che volevo facesse il mio PG). Però, alla fine della sessione, ci è rimasto il dubbio: ci siamo persi qualche regola (magari è spiegato ma non siamo riusciti a trovarlo)? Abbiamo fatto bene ad agire così? Vi è mai capitato? Se sì, voi come avete fatto?