Autore Topic: [Fate Core] Star Wars - Anacreaon  (Letto 1817 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Fate Core] Star Wars - Anacreaon
« il: 2014-05-23 00:55:00 »
In questa avventura di Fate Core ambientata nell’universo di Star Wars e, più precisamente, nel periodo della Vecchia Repubblica, io gioco Sydalan, una Jedi Echani, e Antonio gioca Jocah, un contrabbandiere Cathar.

Siamo su in pianeta minerario occupato dai Mandaloriani e siamo appena sbarcati dopo aver forzato un blocco planetario. Ci aggiriamo per Creon City alla ricerca del nostro contatto. Antonio ha appena accettato una tentazione sull’aspetto di Jocah Famigerato negli ambienti della Repubblica, per cui notiamo che ci sono esposte delle locandine col suo nome e la sua faccia.

Due guardie Mandaloriane si avvicinano a noi e riconoscono Jocah come un ricercato. A quel punto, Sydalan cerca di convincerle che si stanno sbagliando, che in fondo i Cathar sembrano tutti uguali, come i Wookiee; insomma, una scena alla “Questo non è il Cathar che state cercando”. Faccio un tiro su Raggirare per creare un vantaggio e ho successo (anche se non con stile). Ottengo un aspetto con un’invocazione gratis e decido di mettere sui Mandaloriani l’aspetto situazionale Trucco mentale Jedi.

Lo invoco subito per ottenere di creare una resistenza passiva a +2: se i Mandaloriani non vogliono cadere vittime del mio Trucco mentale Jedi, dovranno superare un tiro di Volontà con difficoltà +2. Hanno successo con un +2 (risultato pari all’opposizione), quindi si tratta di un successo a un costo minore. Luca, il GM, decide di venirmi in contro dandomi il beneficio (trattasi di un aspetto temporaneo che, dopo essere stato invocato, sparisce) Stordito legato al Mandaloriano.

Tuttavia il Mandaloriano ha fatto un successo e non se la beve: scoppia il conflitto fisico! Io dico ad Antonio di andare pure per primo col suo Jocah e dichiaro che la mia Sydalan aspetterà che lui faccia la prima mossa, prima di agire a sua volta. Guardiamo i nostri valori di Percezione per stabilire l’ordine nel conflitto: io dovrei essere primo con un +3, Jocah secondo con +2 e infine i due Mandaloriani.

È mio desiderio espresso lasciare andare per primo Jocah. Consultiamo il regolamento per vedere se si può “ritardare la propria azione” per permettere a un alleato di agire prima, ma non troviamo nessuna indicazione in merito. Dopo un po’ di discussione, decidiamo che, siccome io lo lascio deliberatamente agire prima, per il primo scambio il personaggio di Antonio agirà prima del mio.

All’inizio del secondo scambio, uno dei due Mandaloriani è già KO e io sto per mettere KO anche il secondo, dopo averlo appena disarmato durante il primo scambio. A questo punto siamo tornati al normale ordine nel conflitto, col mio PG primo e quello di Antonio secondo.

La decisione non ci ha procurato nessun problema a livello regolistico e, anzi, in fiction è stata anche molto carina (era esattamente quello che volevo facesse il mio PG). Però, alla fine della sessione, ci è rimasto il dubbio: ci siamo persi qualche regola (magari è spiegato ma non siamo riusciti a trovarlo)? Abbiamo fatto bene ad agire così? Vi è mai capitato? Se sì, voi come avete fatto?
« Ultima modifica: 2014-05-23 09:24:57 da Daniele Di Rubbo »

Re:[Fate Core] Star Wars - Anacreaon
« Risposta #1 il: 2014-05-23 08:41:50 »
Ieri sera mi sono studiato tutto il fate (fino alle tre di notte) senza accorgermene...

Penso che l'iniziativa sia l'aspetto del FATE che meno mi piace. Se e quando ci giocherò non adotterò di certo il sistema di iniziativa del gioco, io preferisco che siano i giocatori a mettersi d'accordo su chi inizia (e solo in caso di indecisione sarà il GM ad intervenire scegliendola), poi ogni giocatore passa al successivo come meglio crede.

Magari mettetevi d'accordo nel permettere questo sempre, prendetela come un Hack per togliere l'iniziativa del FATE.

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[Fate Core] Star Wars - Anacreaon
« Risposta #2 il: 2014-05-23 09:34:02 »
Concordo: non ci sono, nemmeno nel toolkit, sistemi alternativi a quello di base.

L'unico problema da definire è se vadano prima i personaggi o i nemici.

Io andrei così, per step:

- fiction: se la fiction vi dice qualcosa, andate con quella per decidere tra personaggi e nemici.
- se la fiction non aiuta, si prende il personaggio con percezione più alta conto il nemico con percezione più alta, se uguali si tira.
- all'interno del gruppo si decide, sempre ovviamente in coerenza con la fiction.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Fate Core] Star Wars - Anacreaon
« Risposta #3 il: 2014-05-23 09:39:49 »
Sì, in effetti la nostra scelta è stata per coerenza con la fiction. Io con Sydalan l’avevo già fatta da protagonista e, siccome le cose si sono messe male e Jocah ha l’aspetto Jocah spara sempre per primo, mi sembrava appropriato lasciare prendere in mano la situazione a Jocah, una volta degenerata.

Tags: