Gente Che Gioca > Gioco Concreto

"Stile americano" e "Stile italiano": esistono?

<< < (2/10) > >>

Simone Micucci:

--- Citazione da: Mr. Mario - 2014-05-26 14:22:04 ---A me sembrano terrificanti entrambe le definizioni, onestamente. Comunque io sono Sagittario.

--- Termina citazione ---

Sagittario? Ora si spiega tutto.
Noi Cancro però non crediamo nell'oroscopo.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Mr. Mario - 2014-05-26 14:22:04 ---A me sembrano terrificanti entrambe le definizioni, onestamente. Comunque io sono Sagittario.

Dai, Mario, serio... non si parla delle cretinate tipo "io sono narrativista" che abbiamo sentito per anni.

E', mutatis mutandis, l'equivalente di chiedersi: "è vero o no che in Italia i film d'amore sono più apprezzati di quelli action? Da chi?"

Delle "correnti culturali", degli "stili", esistono.

Anche se, come fa notare Ezio nella discussione su G+, nella storia dell'arte la catalogazione è "a posteriori", a giochi fatti e bocce ferme, anche al momento della produzione di un gioco ci si fa delle domande e ci si da delle risposte, esattamente come quando un produttore decide di mettere in cantiere un film di questo o quel genere, e di affidarlo a questo o quel regista perché ha uno stile più o meno adatto per il suo pubblico di riferimento.

Poi possiamo discutere come questi stili e questi gusti siano distribuiti, come si possono sondare in modo corretto, e quanto le persone siano adattabili (io posso giocare Kagematsu prima e Grandi Dèi Orki dopo e divertirmi, qualcun altro giocherà solo uno dei due e l'altro non vorrà toccarlo con un palo di 3 metri).

Mr. Mario:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2014-05-26 19:00:20 ---E', mutatis mutandis, l'equivalente di chiedersi: "è vero o no che in Italia i film d'amore sono più apprezzati di quelli action? Da chi?"

E a quel punto, posso darmi una risposta consultando i dati nazionali, o chiedendo solo ai miei amici, compreso un nutrito sottogruppo con cui tradizionalmente vado a vedere film d'amore una volta alla settimana. In un caso ottengo una risposta sensata, nell'altro no.

È una distinzione basata sul rumore, ovvero di quanto rumore si accumula, su forum, social network, o chiacchiere dirette, su un dato argomento, ed estrapolandolo a tendenza generale anche delle persone che sono al di fuori del cerchio il cui rumore posso sentire chiaramente.

I casi sono due: o l'appartenenza ad una nazione influenza direttamente questo tipo di gusti, per motivi culturali o altro, e allora dovresti rilevare le stesse tendenze in cerchie slegate, cosa che qui non mi pare che si verifichi o che nessuno abbia riportato; oppure l'italianità è un fattore estremamente minore nel creare queste tendenza, e la connessione dei gruppi uno molto maggiore, e allora parlare di italia e di nordamerica non ha senso, perché ad esempio io sono decisamente più connesso a Meg che non al Curte.

Patrick:
comunque a me questo discorso sembra tanto "astratto" e poco basato su giocate concrete. Cioè, non so quanto senso abbia dire "noi giochiamo giochi emotivi" piuttosto che "quella partita a Monsterhearts io e il mio gruppo l'abbiamo giocata in maniera emotiva"

Antonio Caciolli:
se come dice Mr. Mario ci fossero dati un po' più ampi sarebbe interessante. Sul fumetto avevo letto riflessioni di Antonio Serra sul pubblico italico rispetto a quello americano e quindi sullo stile dei fumetti nei rispettivi paesi (forse ormai non più attuale visto che sono passati 10 anni da quando lo ho letto forse di più).

se invece è solo il commento di Sage dopo aver giocato con 20 persone alla INC rappresentative del gruppo vicino alla INC allora boh

io personalmente sono convintissimo che ci siano differenze e forse sostanziali. sul modo di giocare, sulla durata delle giocate, e su come ci si approcci a a certi argomenti. Non so di che tipo e mi piacerebbe scoprirlo, ma sono sicuro che ci siano differenze (mentre lo scrivo mi pare così ovvio da risultare una frase scema ma ormai l'ho scritta)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa