Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[ Elar ] Commenti post-lettura

<< < (3/6) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---Io sto leggendo il manuale passo passo, "spiegandolo" a Khana, che mi corregge dove ho frainteso il testo.

--- Termina citazione ---

ve lo appuntate? è un ottimo modo per vedere dove il testo necessita di chiarimenti!

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Dalla sola lettura parrebbe che il GM sia cruciale per dare la "direzione" al gioco, dato che TUTTE le scelte più importanti sono in mano sua.
Soprattutto nella fase di Antefatto, che si può ripetere anche più volte dato che meccanicamente il gioco "chiude un capitolo" ogni volta ke i Giocatori vincono un TOT di conflitti contro l'Inerzia di Storia (ovvero contro l'opposizione generica del GM).

Secondariamente, il GM ha le stesse opportunità di tutti gli altri Giocatori per "mettere bocca" sulla storia che viene narrata dal giocatore con la Priorità ... e mi pare (ma non sono sicuro) che il GM stesso possa conquistare la Priorità.

Ricordiamo inoltre che oltre ai "trigger" per giustificare un conflitto presenti su ogni scheda ed accessibili a tutti i Giocatori, il GM è anche custode di cose come:
- coerenza col setting
- coerenza con la storia già narrata
- coerenza con lo Scopo Primario (da lui deciso nell'Antefatto)
- applicazione coatta dell'Alienazione

Sono tutti elementi che pervadono ogni momento del gioco ed a cui il GM potrebbe appellarsi ad un conflitto e quindi dire "No, le cose vanno in un altro modo" e (se non erro) prendersi la Priorità.
Il fatto che stia zitto molto spesso e lasci fare tutto ai Giocatori senza interrompere (come testimoniato da Rafman) credo dipenda UNICAMENTE dalle personali scelte dello specifico GM ... come accade in tutti i Tradizionali.

Ammesso e non concesso che io abbia capito come funziona il gioco ^_^

A tal proposito si potrebbe generare un altro input interessante per Khana: il gioco giocato, come viene percepito?

Mettiamo caso io non abbia capito una fava...
Per ora nè Raffo nè Spiegel sembrano smentire le mie ipotesi...
Ciò indicherebbe che ci sono problemi di comprensione e comunicazione del gioco non solo a livello di lettura ma ANCHE a livello pratico, dal lato del Giocatore che partecipa alla sessione senza aver letto il manuale.
L'impressione data dal gioco giocato potrebbe essere anch'essa fuorviante.

Considerando, ovviamente, che si parla di una demo one-shot ... con tutti gli annessi e connessi, i tempi stretti, etc :)
E' però un dato interessante.

Raffaele Vota:
Il master era Khana e giocato come l'ho giocato io non è assolutamente venuta fuori una cosa tipo quella che ha descritto, sicuramente in buona fede, il buon Hasimir. Ciò non vuol dire che il manuale non sia oscuro e "pesante" in alcuni punti, ma solo che bisognerebbe correggerlo un pò di volte per far si che l'idea venga resa al 100%.
Poi di teoria non ne so molto: so solo che mi sono divertito e NON grazie alla bravura di Khana, comunque indiscutibile.
Comunque anche io appena finisco uno stressante lavoro di revisione di un progetto imminente mi riprometto di rileggerlo e commentare più approfonditamente.
Una cosa però mi è parsa subito lampante, forse perché è un errore che ho commesso anche io durante la stesura del mio primo (e finora per fortuna anche ultimo) GdR, e cioè che forse, nella volontà di essere il più esaustivo possibile e nel volere per forza di cose dare un preciso stile al testo del gioco, Khana l'abbia reso davvero poco fruibile ai più, nonché poco chiaro.
Certo, sia l'impaginazione che il testo hanno un qualcosa di elegante, ma certe volte è preferibile snellire il testo e tagliare il superfluo piuttosto che rischiare di appesantire gli occhi e la mente del lettore, soprattutto se alle prime armi in fatto di regolamenti & GdR.
Questa cosa l'avevo fatta notare a suo tempo a Khana, di persona. Mi rispose che a lui non interessava necessariamente apportare modificare più o meno profonde per ampliare il bacino d'utenza del suo gioco, ma semplicemente che voleva realizzare il SUO gioco, per come se l'è immaginato lui.
Ma ovviamente sono discorsi che abbiamo tenuto privatamente, quindi non mi dilungo oltre e lascio la parola a Khana, se vorrà approfondire insieme a voi.

Simone Micucci:
ho ritrovato il mio commento di quando ero ancora fresco fresco. Metto il collegamento a quella giocata, per chi volesse leggerlo.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
mmm... Raffo, dal resoconto di Spiegel a me sembra PROPRIO un passaggio di storia di mano in mano, dove ognuno racconta a ruota libera entro i paletti del regolamento e contro i conflitti proposti dagli altri giocatori.

Non ho espresso alcun giudizio di merito apposta, perchè non avendolo provato non posso sapere se è divertente o meno.
Io parlavo solo della struttura fattuale del gioco ... ti IN PRATICA che hai fatto al tavolo durante la tua sessione?

Ad ogni modo attendo i commenti di Khana, che mi possano chiarire il regolamento e la visione che leggendo me ne sono fatto :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa