Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Complessità vs profondità

<< < (3/6) > >>

Patrick:
mi permetto di aggiungere un'osservazione:

--- Citazione ---poi prendi "valido" con le pinze: in un gioco dove si vince è molto più semplice defire una scelta valida o meno, in un gioco creativo che molti gdr è meno facile capire se una tua scelta è considerabile "una buona giocata" oppure no, soprattutto perchè non è banale capire quali altre scelte avresti potuto fare, a volte sono infinite.
--- Termina citazione ---
oltre a questo, spesso se una scelta sia valida o meno si vede col tempo, a volte non è evidente nell'immediato (sempre che io abbia capito bene il discorso).

Simone Micucci:
Ma infatti mi sembra più una questione di definire i termini per evitare i discorsi fumosi di chi dice "sto gioco non mi piace, d&d con tutte le sue opzioni permette di fare PG molto più profondi e sfaccettati".

Però il problema di chi fa quel discorso non è la conoscenza dei termini, è spesso e volentieri mancanza di esperienza.

Niccolò:
> Scusa, non sono più abituato a questi discorsi. ^_^

in che senso?

> Ma infatti mi sembra più una questione di definire i termini per evitare i discorsi fumosi di chi dice "sto gioco non mi piace, d&d con tutte le sue opzioni permette di fare PG molto più profondi e sfaccettati".

in realtà ha altre applicazioni, non tutte direttamente collegabili coi gdr ma...

per esempio, dnd è basato sul combattimento, ma il combattimento di dnd ha una profondità bassissima, perchè a meno di informazioni segrete la scelta che più probabilmente pagherà la sai subito. e se non paga non è a causa degli sviluppi del gioco, ma perchè il dado è andato male. per avere un gdr di combattimenti più divertente è necessario affrontare questa questione della profondità.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Nik... un esempio di gioco (di ruolo ma anche no, carte, miniature, boardgame, video) di combattimenti che ritieni particolarmente valido nella sua ratio profondità:complessità ?

Niccolò:

barabariball tra i picchiaduro.
yomi, di certo, nei giochi di carte.

il gdr che ci va più vicino ad avere un combattimento interessante? forse Street Fighter della white wolf, sorprendentemente. (recupera i pidieffi se puoi)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa