Chiacchieriamo > Generale
Quattro chiacchere su... Terry Pratchett
Claudia Cangini:
Ooooh! Un thread sul mio autore preferito e non lo avevo ancora visto!! *___*
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]un hack de "La Mia Vita col Padrone": "My life with Vimes"
--- Termina citazione ---
Ussignur, ma chi vorrebbe mai farlo fuori un padrone così? Io me lo sposerei, altro che! Vimes è uno dei miei Uomini Ideali :D
--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]Uhm... ho iniziato "il colore della magia" esaltato dai racconti di molti amici e (con mio sommo sconcerto) ho dovuto interromperlo a metà, proprio non mi "prendeva" [...]
Ma troppa gente (anche tra miei amici fidatissimi di gusti simili ai miei) insiste troppo spesso che è geniale, quindi prima o poi gli darò una seconda chance.
--- Termina citazione ---
Guarda Lapo, la cosa mi stupisce fino a un certo punto.
Il fatto è che la scrittura di Pterry è cambiata tantissimo col passare del tempo. Da un inizio tutto umoristico/parodistico/satirico (e il colore della magia è proprio uno dei primi libri) è passato a temi sempre più seri. I personaggi si sono evoluti da buffe macchiette in caratteri affascinanti e sfaccettati
Come rilevava Renato, questo autore affronta temi pesissimi e controversi ma con una scorrevolezza e una grazia che mi lasciano di stucco ogni volta. :O
--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]ho preparato "Equal Rites" sul mio Cybook
--- Termina citazione ---
hmm... visti i tuoi commenti non so se è la scelta più giusta... Ho l'impressione che ameresti di più il Pratchett più recente. Ma un Feet of Clay o almeno un Men at Arms? (sorry if I'm partial to the Guards series ;P)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]sto pensando di provare a leggerlo in originale
--- Termina citazione ---
Mauro, non pensarci, fallo e basta. Sono pronta a scommettere che la tua fruizione guadagnerà molto più di quanto non possa mai perdere.
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Night Watch [...] In pratica in quel libro Pratchett dimostra di saper davvero scrivere, al di là dell'umorismo situazionale o delle macchiette.
--- Termina citazione ---
Mamma mia, che bello che è quel libro! Ma solo io sono rimasta delusa dal successivo Thud? Caspio, la serie delle Guardie era stata tutto un crescendo dal primo libro ai successivi, ha toccato una vetta incredibile con NW e poi... meh... Per fortuna il successivo Nation invece è caruccissimo!
E poi le vogliamo spendere due paroline sui "Niomi"? Pure quello è una serie adorabile! Sarà pure per ragazzi, ma averne di libri così! :)
Niccolò:
avete nominato i niomi?
in assoluto una delle mie sage di pratchett preferite.
no, in assoluto una delle mie saghe preferite. è semplicemente eccezionale, nel sul piccolo ^_^;.
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]ho preparato "Equal Rites" sul mio Cybook… domattina inizio la letturà
--- Termina citazione ---
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Già mi ispira un sacco. (sono arrivato a quando Esk ha 7 anni e sta sul melo e 2 fratelli vanno a chiamarla per andare a cercare la strega che non si vedeva in giro da un po')
E poi, la genesi di un mago, è sempre un buon inizio. =)
Lavinia:
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p] Ma un Feet of Clay o almeno un Men at Arms? (sorry if I'm partial to the Guards series ;P)[/p]
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Night Watch [...] In pratica in quel libro Pratchett dimostra di saper davvero scrivere, al di là dell'umorismo situazionale o delle macchiette.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Mamma mia, che bello che è quel libro! Ma solo io sono rimasta delusa dal successivo Thud? Caspio, la serie delle Guardie era stata tutto un crescendo dal primo libro ai successivi, ha toccato una vetta incredibile con NW e poi... meh... Per fortuna il successivo Nation invece è caruccissimo!
[/p]
--- Termina citazione ---
Le Guardie sono superlative, grazie anche a quel pizzico di Patrizio che non guasta mai :)
Anche io sono rimasta un po' delusa da Thud!, ci sono come al solito genialate come il Re dei troll, il poliziotto interiore di Vimes e in generale tutta la scena di Vimes+demone, però in generale mi è sembrato loffio. Forse perchè dopo capolavori come Jingo, The Fifth Elephant e Night Watch era effettivamente difficile stare al passo; diciamo che se fosse stato collocato dopo Guards! Guards! o Men at Arms non l'avrei trovato fuori posto (non a livello di trama, ma di intensità). Peccato perchè le Guardie molto, molto difficilmente ritorneranno con un libro tutto loro e si meritavano un romanzo di chiusura in grande stile.
Aggiunta: Nation non l'ho letto ma ne ho sentito parlare molto bene, di che parla? (dalle recensioni che ho trovato online non ho capito esattamente...)
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lavinia[/cite]Nationnon l'ho letto ma ne ho sentito parlare molto bene, di che parla? (dalle recensioni che ho trovato online non ho capito esattamente...)
--- Termina citazione ---
uh... quanto posso spoilerarti?
Senza rivelare nulla della trama posso dirti che parla di fede e di incontri/scontri fra culture, identità nazionale e responsabilità.
E' un coming of age divertente, romantico, triste. Un Pterry proprio in forma, insomma, alla faccia dei malanni.
Se vuoi spoiler fa un fischio :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa