Chiacchieriamo > Generale
Quattro chiacchere su... Terry Pratchett
Mauro:
Leggevo su Wikipedia che Going Postal è preceduto da Un Cappello Pieno di Stelle e seguito da Thud!; mentre sull'immagine indicata qui segnala Monstrous Regiment come precedente e nulla come successivo.
L'ordine di Wikipedia potrebbe essere quello di pubblicazione, ma non ne sono certo; idee?
Lavinia:
Quello su wiki sia l'ordine di pubblicazione, mentre quello sopra indicato è l'ordine di lettura delle varie serie, come esse si colleghino (ad esempio Thief of time è strettamente interconnesso a Night Watch, che guadagna molto se si ha letto anche il primo) e come i libri singoli si colleghino alle serie.
Una precisazione allo schemino: Moving Pictures, The Truth, Monstrous Regiment e Going Postal (e Making Money, non riportato nello schema) presentano in effetti tutti delle modernizzazioni del Discworld facendone una parte centrale della trama, però a parte Going Postal e Making Money che hanno i medesimi protagonisti gli altri si possono leggere tranquillamente in maniera indipendente. Lo stesso vale per Pyramids e Small Gods.
Ezio:
In generale però vai tranquillo. Prathcett puoi davvero leggerlo nell'ordine in cui vuoi.
Di solito si va quantomeno in ordine di pubblicazione all'interno dello stesso filone, dato che è anche l'ordine cronologico degli eventi narrati, ed è consigliabile fare così, ma in realtà, se proprio cause di forza maggiore ti obbligano e dopo aver preso un po' confidenza con il Discworld anche mescolando un po' l'ordine ci si salta fuori.
Io, per esempio, ho avuto la ventura di leggere Maskerade dopo Wyrd Sisters e prima di Lord and Ladies, e la Lavi ha letto Making Money prima di Going Postal, ma siamo riusciti entrambi a goderci comunque parecchio entrambi i libri. Magari siamo dovuti andare a controllare in Wiki chi era quel particolare personaggio che non conoscevamo, ma non ci ha creato grossi problemi ^^
Sennò ci sono sempre i "fuori serie". Io ho iniziato a leggere Pratchett proprio con Pyramids, in fondo ^^
Del resto leggere Pterry è un'esperienza splendida, coinvolgente, catartica ed estremamente rilassante. Inutile, a mio parere, farsi prendere da troppe paranoie nel farlo. ;-)
Poi dopo ci ripensi e il cervello esplode e ti fai le pippe mentali come me sopra o quelli che hanno creato la timeline, ma sul momento e come primo approccio... be easy XD
lapo:
Mi dicono che quello dopo "I colori della magia" sia tradotto ancora peggio.. ma così male così male da essere cascato anche nel classico tranello delle tette al silicio... (come anche l'ultimo Uomo Ragno the movie, che discorsi!)
E tipo che a metà libro a un certo punto Scuotivento fa il morphing in Rincewind! -_-
lapo:
OK, ho preparato "Equal Rites" sul mio Cybook (che sfortunatamente è scarico)... domattina inizio la letturà.
Vi farò sapere l'Actual Reading. ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa