Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Parpuzio e non

<< < (9/28) > >>

Matteo Suppo:
Il fatto è anche il seguente: Vampiri è un gioco vecchio e radicato nell'immaginario (come la cadi rosa di cui si parlava), ma non esiste (o almeno io non lo conosco), un gioco new-wave che abbia quel feeling (colore?). Qualcuno stava facendo una versione molto interessante dello storyteller system che conservava anche quelle piccolezze che sono magari i pallini e i d10, che fine ha fatto? :P

Io posso anche giocare a vampiri con le regole di Non Cedere Al Sonno, ma lo sento che non sto davvero giocando al vampiri che conoscevo.

Insomma, a uno piace la cadillac rosa del 92, non gli puoi proporre l'audi tt del 2008, sentirà che sono diverse.

E' anche per questo che la gente si perde a rappezzare il gioco.

Michele Dubini:

--- Citazione ---E la tua risposta è... Lo chiedo seriamente: al momento sono state dette mille cose, ma non quali vantaggi avrebbe, e io non ho mai chiesto risposte necessariamente oggettive.
--- Termina citazione ---

Ognuno fa come vuole e non è diritto di nessuno giudicare la sua scelta. Nè il suo piacere nel giocare i giochi. Questa è la risposta.

--- Citazione ---Il "se no si cambiava master" è indice di quei problemi sociali cui altri hanno accennato; piú che non averli esperiti, direi che li hai bloccati prima che degenerassero ulteriormente. Confermi?

No perché se giochi con persone mature è il master stesso a farsi da parte. In caso contrario ci si trovava di fronte a un narcisista/immaturo, poco degno di considerazione.
Insomma, tanti problemi per nulla. E non si rovina alcuna amicizia, quelli che se la rovinano vivono troppo nei GDR.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Qualcuno stava facendo una versione molto interessante dello storyteller system che conservava anche quelle piccolezze che sono magari i pallini e i d10, che fine ha fatto? :P

Sta diventando un sistema :)
E' in lista di Play-test NuTS per luglio.

Niccolò:
mmmh

@mauro

la smettiamo di concentrarci sul modificare le regole? non è quello il punto di parpuzio. è tutt'alpiù un indizio con buona correlazione, ma in quella direzione giacciono solo incomprensioni e inefficacia comunicativa.

concentriamoci sui VERI difetti di parpuzio, come lo stress sociale che impone giocarlo e le dinamiche malate di gruppo che è necessario generale per non accorgersi di questo stress sociale. queste sono due cose che esistono in misura variabile praticamente in ogni gruppo di parpuzio.

le house rule, invece, sono un diritto di tutti. non andrai da nessuna parte concentrandoti sul "bisogno di ignorare le regole come difetto"

--- Citazione ---
No perché se giochi con persone mature è il master stesso a farsi da parte

ecco un esempio classico di problemi: a un certo punto il master ha la responsabilità di decidere se e come farsi da parte. e in questo le "ciglia aggrottate degli altri" sono l'indizio migliore. e siccome sono l'indizio migliore, diventano il metodo d'interazione migliore per giocare.

ma come ho detto: è inutile che ti ci spacchi troppo la testa. da dentro la scatola non puoi vedere la sommità del coperchio. se mai avrai voglia di uscirne, capirai meglio il senso della cosa.

Iacopo Frigerio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]ma tra essere obbligati a farlo e poter decidere se farlo o no qual è il vantaggio dell'essere obbligati?

se che ho già deciso a priori di modificarlo, che me frega se è un obbligo o una possibilità? questa condizione non altera minimamente la mia scelta, la altera solo a te che la scelta non l'hai presa.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Prendi il tuo esempio della Cadillac: se la prendi d'epoca, devi mettere mano al motore; se prendi un'auto moderna, puoi mettere mano al motore, ma puoi anche non farlo. Se nonostante questo consideri la Cadillac paritaria o superiore alla macchina moderna, evidentemente c'è qualche pregio che vedi nella prima, nello specifico magari l'essere una macchina d'epoca.

quello della cadillac era per me calato in un contesto esplicativo differente, infatti spiegava perchè io trovo divertente giocare ad exalted. Ma io non sono tra quelli del coltello come zio Parpu, io sono d'accordo che il coltello affilato sia meglio, ammettevo e giustificavo solo la loro esistenza.
Ma provando a forzarlo hai ragione... Quindi c'è probabilmente anche un discorso che Vampiri con modifica ha qualche aspetto migliore nelle sue categorie a un gioco già uscito...
Come per me fin'ora Exalted+sistema dei prodigi+mie modifiche mi dava gusto, poi esce Anima Prime e le mie preferenze cominciano a vacillare... Magari (MAGARI) uscirà un gioco che riproduce meglio quel particolare gusto di Michele per vampiri+sistema modificato e lui si accorgerà che almeno in quel caso è bello avere un gioco da giocare senza modificarlo... E lì cominceranno ad affinarsi i suoi bisogni e magari i suoi dubbi e la pretesa sui giochi aumenterà.

Ti sembro coerente?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa