Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] - Un aiuto ad un master per la 1a cronaca per giocatori esigenti

<< < (4/14) > >>

Renato Salzano:
Qualche consiglio anche da parte mia, per esperienza diretta (è più o meno come ho masterizzato finora):

- Le prime due o tre sessioni, *non preparare nulla*. Ma proprio nulla. Giocate, e tieniti pronto a prendere appunti solo sui nomi, locazioni ed eventuali NPC che appaiono (ti potranno servire in futuro).

- La prima sessione è molto meglio che parta da una situazione già tesa. Niente incontri in taverna. Io partirei da una cosa tipo "Appena estraete il libro nero dalla cassapanca un'energia oscura inizia ad avvolgervi... cosa fate?".

- Dopo due o tre sessioni, quando pensi di avere abbastanza materiale, allora progetta il fronte di Campagna, e il primo fronte di Avventura. Gioca quest'ultimo tenendo conto di quello di Campagna, e poi ne progetti un'altro di Avventura e via così.

- In ogni caso, fra le tue idee e quelle dei giocatori, prediligi quest'ultime. Un tuo giocatore riesce a pensare a un'azione credibile che ti manda in vacca il tuo fronte di Campagna? Benissimo, falla avvenire e cancella il tuo fronte di campagna, gioca improvvisando e a fine sessione vedi che fronte potrebbe sorgere da quello appena "sconfitto".

- Non metterti in "modalità pro-attiva" ma in DW è molto meglio se sei reattivo: fai agire i giocatori e intervieni solo in due casi - quando falliscono un tiro o quando vedi che siamo in una situazione ferma da un po'. *Non* entrare in scena in nessun altro caso, e in generale *non* farti venire idee che non siano risolte nei prossimi 5 secondi di fiction.

Giuseppe G:
Ciao ragazzi, solo per darvi un aggiornamento sulla prima sessione di gioco tenuta ieri.

I miei ragazzi all'inizio erano molto restii a cambiare nuovamente meccaniche di gioco, son riuscito a farli giocare solo chiedendogli la cortesia di provare uno dei migliori giochi di ruolo in circolazione a detta di molti. Risultato stupefacente, la prima sessione è filata come un filo d'olio, giocatori entusiasti, non volevano finire di giocare (cito frase di fine sessione ad orario concordato: "non avrai il coraggio di lasciarci così fino alla prossima volta? Che succede?").

Ho seguito i vostri suggerimenti, tenendo come mio elemento iniziale solo la scoperta del libro, con un flashback, come mossa dura. Il resto è stato totalmente stravolto dai giocatori, la storia sta andando verso un qualcosa che non so prevedere.

Insomma, per adesso grazie, la prima sessione è stata un'ottima sessione.  :D

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Awesome :D

Niccolò:

--- Citazione ---Insomma, per adesso grazie, la prima sessione è stata un'ottima sessione.

--- Termina citazione ---

solo ottima? vabbè, dai, migliorerai col tempo!

Francesco Berni:
ok, sto thread mi ha reso alquanto allegro devo dire

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa