Gente Che Gioca > Gioco Concreto
D&D 4 ma non solo - actual play
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ed essendo in un paese che ha 10000 anime, gli unici giocatori è difficile comunque mettere qualcuno fuori dalla ruota.
--- Termina citazione ---
Il mio paesello ne ha la metà, il mio gruppo è sparso nel raggio di 80 km. O_o;
E se la soluzione fosse buttare DENTRO altri giocatori?
Persone non assuefatte a meccanismi "storti"?
Hai guardato Nearby gamers?
Niccolò:
--- Citazione ---ad osservare il sintomi, la risposta secondo me è una sola:
non sono i giocatori di giochi tradizionali ad avere paura di ammettere che prima non si divertivano. Sono invece coloro che danno per scontato che la teoria forgita funzioni sempre che hanno paura a dire che la LORO teoria talvolta fa cilecca, e che anni di studio e ragionamento su the forge hanno creato un modo di giocare in cui parecchi non ci si ritrovano.
Riguardo invece al fatto di divertirsi nel fare cose che il gioco non gestisce (ovvero i rapporti coi loro personaggi) è più che chiaro che ci si diverte di più a fare qualcosa quando quella cosa è facoltativa a farsi (io posso dire "attacco il coboldo", ma posso anche dire " e faccio calare la mia spada bastarda sulla sua testa" senza che la cosa subisca delle effettive conseguenze) piuttosto che a fare la stessa cosa quando quella cosa viene strumentalizzata agli scopi del gioco. Perchè se prima avevi la certezza di "se lo faccio bene, se non lo faccio non se ne frega nessuno" ora la questione è diventata un "sono obbligato a farlo, che mi piaccia o meno". E anche se ti piace, alla fine ti senti abbastanza spinto a farlo da farti chiaramente passare la voglia.
Se il gruppo vuole giocare alla masquerade, allora è evidente che con la masquerade si divertiva più che adesso.
Altro che interrogativi cosmici sul desiderio di impotenza.
ahò, ma l'hai letto il discorso?
lo saprà o no se si divertivano di più o di meno. era li!
Dr. Zero:
Mario, TSOY non l'ho provato.
E' quello da cui discende il solar System, oppure mi sbaglio?
Perchè me lo consigli?
Fabrizio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Pensavo che avremmo trovato prima o poi un gioco per tutti. Ma forse è che i giocatori si aspettano giocate di un certo tipo, ma con intenti difficilmente conciliabili.
Potrebbe essere, spesso un errore di ragionamento parpuziesco molto diffuso parte dalle associazioni "gioco sfocalizzato = si può fare di tutto" e "gioco focalizzato = posso fare solo una cosa e basta", il più delle volte perché magari ci si focalizza su un gioco solo e si utilizza per giocarci qualunque genere e stile e non ci si accorge dei limiti che rendono a priori meno divertente il gioco.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Mario, TSOY non l'ho provato.
E' quello da cui discende il solar System, oppure mi sbaglio?
Perchè me lo consigli?
è un OTTIMO gateway
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa