Autore Topic: Domande e chiarimenti  (Letto 19998 volte)

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Domande e chiarimenti
« il: 2013-07-22 13:55:22 »
ho provato a fare la scheda

ho visto che posso lanciare un incantesimo a sessione ... is it true o ho capito male? come regoliamo la cosa?

il nome lo devo decidere, fatemi sapere se avete correzioni o consigli

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #1 il: 2013-07-22 14:37:20 »
Non a sessione, a "adventure phase":

Citazione
Spell Memorization
Before your frst adventure and at the end of each camp and town phase, memorize a numbe
as dictated by your level. To memorize a spell:
- You must know the spell.
- You must have access to your library or a traveling spell book that contains the spell.

Ovvero, memorizzi una spell all'inizio, prima di cominciare l'avventura. Poi se la usi per memorizzarla di nuovo devi aspettare finché non potete accamparvi (il camp funziona in modo simile al Players Turn di MG) o tornate in città.
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #2 il: 2013-07-22 14:50:15 »
domanda sui partecipanti: con tre player si può fare? io direi di partire appena possiamo :-)
per i gears devo leggermi il pezzo e spero di farli domani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #3 il: 2013-07-22 17:24:19 »
Mi dicono che:

"Torchbearer is best with a GM and two to four players."

Per cui 3 dovrebbe andare benone. Datemi un po' per rivedere il manuale e preparare le mappe, poi partiamo!
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #4 il: 2013-07-23 15:56:27 »
Ok, allora piccolo riassunto sulle regole fondamentali:

FARE COSE
Le azioni vengono solitamente risolte tirando un numero di d6 pari alla Skill o all'Attributo utilizzato: tutti i dadi che mostrano un risultato di 4 o più contano come successi.
Se il numero di successi accumulati nel tiro è pari o superiore all'Ostacolo imposto dal GM, la tua azione ha successo e ottieni quello che vuoi. Altrimenti, il GM può scegliere se inserire un "twist" (un evento inaspettato) o se lasciarti ottenere comunque quello che vuoi, ma infliggerti una Condizione (che sono cose come "Impaurito", "Ferito" o "Affamato" e rendono la vita difficile al tuo PG).

Puoi ottenere dadi extra da tirare quando fai qualcosa facendoti aiutare dai tuoi compagni, oppure usando i tuoi "Wise", i tuoi campi di conoscenza, per esempio il guerriero ha "Field-Dressing Wise", che rappresenta la sua conoscenza nel curare le ferite.

TRATTI
Il tuo PG ha anche dei tratti, delle caratteristiche che posso aiutarlo o metterlo nei guai, a seconda delle situazioni. All'inzio, ogni tratto che hai può essere usato una volta per avventura per guadagnare 1 dado extra in una prova che lo riguarda.
Quando vuoi, inoltre, puoi decidere di usare il tuo tratto contro di te, dandoti una penalità ad un'azione in cui quel particolare tratto ti ostacola. Così facendo guadagni un "check", un punto che puoi spendere quando ti accampi per liberarti delle condizioni negative.

Per esempio, il guerriero ha il tratto "Heart of Battle", che significa che è particolarmente battagliero. Questo potrebbe aiutarlo quando affronta i suoi nemici (se decidi di spenderlo per prenderti il dado bonus), ma anche ostacolarlo se sta cercando di trattare con loro (se decidi di usarlo contro di te).

NATURA

Il tuo PG ha un punteggio di Natura, che rappresenta le qualità tipiche della sua razza (quelle umane sono:  Boasting, Demanding and Running). Più alto è questo valore, più vicino sei al "tipico" esemplare della tua razza. Più basso è, più strano sei.
Se fai qualcosa di correlato alla tua Natura ma non hai la skill appropriata, puoi usare il tuo valore di Natura al suo posto.
Puoi decidere di usare la Natura anche quando fai qualcosa che non ha niente a che fare con essa, ma ogni volta che la usi in questo modo, la tua Natura cala. Se la tua Natura scende a 0, ti ritroverai ad essere troppo strano per continuare la tua vita da avventuriero: a fine avventura si ritira dal gioco.

BELIEFS, INSTINCTS e GOAL

Infine, il tuo PG ha un Belief, un Istinto e un Goal:

Belief: è quello in cui il tuo PG crede, ciò che lo motiva come avventuriero. Qualcosa come "Sono il bastione che si frappone fra i miei amici ed il pericolo!" o "Non c'è niente di meglio di un belo gruzzolo d'oro!".

Se porti in gioco il tuo Belief, alla fine della sessione guadagni dei punti Fato (se hai deciso di seguirlo) o Persona (se hai deciso di agire contro di esso). Questi punti possono essere spesi per guadagnare vari bonus durante il gioco.

Istinto: è qualcosa che il tuo PG fa sempre in una determinata situazione, oppure che non fa mai. Per esempio: "Mi assicuro sempre che non ci siano trappole quando apro una porta", oppure "Vado sempre a caccia quando ci accampiamo".
Quando il tuo istinto entra in gioco, lo puoi usare per guadagnare un tiro gratis per compiere l'azione che descrive. In più, alla fine dell'avventura, se il tuo istinto è stato utile guadagni una ricompenza.

Goal: l'obiettivo del tuo PG per l'avventura in questione (Es.: liberare gli ostaggi). Se completi il tuo obiettivo, prendi una ricompensa.






Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #5 il: 2013-07-24 14:19:50 »
allora

Fealoro sta facendo la scheda
Mattia l'ha già pronta(?)
Lollaponza manca all'appello
La mia scheda è pronta (manca una descrizione globale)

tra uno-due giorni partiamo? altrimenti si rischia che poi ci disperdiamo prima di iniziare :D

Domanda: qualcuno di voi ha periodi in cui non si collegherà? io tendenzialmente almeno una volta al giorno il pc lo guarderò per tutto agosto

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #6 il: 2013-07-24 15:13:55 »
ci sono sto finendo di leggere il manuale per il PG, probabilmente umano avventuriero.
Posso garantire almeno un intervento al giorno per il periodo estivo.

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #7 il: 2013-07-24 15:59:24 »
mitico!!!

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #8 il: 2013-07-24 17:19:10 »
Io un post ogni 1-2 giorni dovrei riuscire a farlo senza problemi!
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #9 il: 2013-07-25 11:38:02 »
per belief e instinct io quasi quasi lascerei quelli che ho se va bene
per il goal prenderei "scoprirò chi o cosa si cela dietro i non morti"

noto che con i miei incantesimi il mio mago è veramente una pippa per questa missione ... speriamo in bene :D

@Arioch: mi puoi controllare se ho fatto bene i circles? poi pensavo di spostare will = 6 e salute =  2 ... dici che è troppo estremo?

aggiungo domande: ho visto che uno potrebbe prendere uno spell come oggetto iniziale... ma è una pergamena con un incantesimo dentro da lanciare quando si vuole?
io posso scrivermi i miei incantesimi su pergamena? e posso iniziare con i miei tre incantesimi scritti?
« Ultima modifica: 2013-07-25 11:52:23 da Antonio Caciolli »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #10 il: 2013-07-25 12:13:00 »
Per i circles mi sembra a posto.
Per le spells: le spell che conosci sono nella tua libreria a casa. Se hai un grimorio da viaggio puoi iscriverne alcune pure la (per poterle rimemorizzare in viaggio, oppure per poterle usare come pergamene monouso ognuna).

Salute 2 è abbastanza peso, vedi te ma il mago mi sembra già abbastanza difficile di suo :D

Tu inizi con i tuoi tre incantesimi scritti, ma essendo un mago di 1° livello ne puoi memorizzare solo uno! Per cui all'inizio dell'avventura deve dichiarare quale memorizzi.
Blood & Souls for Arioch

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #11 il: 2013-07-26 09:44:43 »
aggiungo domande: ho visto che uno potrebbe prendere uno spell come oggetto iniziale... ma è una pergamena con un incantesimo dentro da lanciare quando si vuole?
io posso scrivermi i miei incantesimi su pergamena? e posso iniziare con i miei tre incantesimi scritti?

L'oggetto elencato nella lista dell'equipaggiamento iniziale è "Spell or Prayer Supplies". Si tratta in pratica dei materiali magici per lanciare incantesimi. Ciascuno occupa uno spazio dell'inventario, è monouso, è specifico per un incantesimo (cioè: quando lo prendi devi decidere a quale incantesimo si applica) e ha come effetto quello di aggiungere +1D al test di Arcanist per lanciare l'incantesimo in questione.

Puoi scrivere incantesimi su pergamene purché tu conosca l'incantesimo in questione. Non è necessario che l'incantesimo sia memorizzato né che sia presente nel tuo Traveling Spell Book. Mentre sei nel dungeon (o in generale, durante l'avventura) puoi tentare di scrivere pergamene di incantesimi durante la Camp Phase al prezzo di un test su Scholar per ogni check speso (L'Ob del test dipende dall'incantesimo ed è indicato nella descrizione). Ogni pergamena occupa uno spazio nell'inventario (cioè: tanto spazio... come wizard occupi due slot solo per portarti dietro il Traveling Spell Book - che ha una capienza ridicola - e poi devi considerare lo spazio occupato dalle provviste e dalle fonti di luce... sinceramente certe scelte di design così draconicane suscitano un po' di ilarità. La reazione di Ralph Mazza su Google+ è più che comprensibile :D)

« Ultima modifica: 2013-07-26 09:46:25 da Leonardo »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #12 il: 2013-07-26 11:14:05 »
Giusto!
Wait, facciamo un piccolo appello? Non sto più capendo bene chi c'è e chi non c'è.  :o
Eugenio sei sempre dei nostri?
Leonardo volevi unirti?
Blood & Souls for Arioch

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #13 il: 2013-07-26 11:24:40 »
A dire il vero avevo solo visto una domanda a cui non era stata data risposta e quindi avevo pensato di contribuire, visto che sto leggendo il manuale proprio in questi giorni. Spero di non essere stato invadente :)

Ti ringrazio per l'offerta ma non ho modo di unirmi in questo periodo, sia per impegni vari sia perché ho il PC rotto e quindi posso accedere ad internet solo in maniera irregolare e poco frequente.

Vi auguro però di avere una bella partita! Il gioco promette di essere divertente :)

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:Domande e chiarimenti
« Risposta #14 il: 2013-07-26 12:13:33 »
Si ci sono, ho appena finito di leggere la creazione del PG... e ho visto che l'avventuriero è riservato ai nani.
Andrò per il chierico se non ci sono controindicazioni (se serve un guerriero mi adatto)
Oggi posto la scheda.
« Ultima modifica: 2013-07-26 12:16:34 da lollapalooza »

Tags: