Propongo una considerazione sui conflitti, a margine di quanto avete già detto (visto che mi sembra abbiate già colto gli elementi fondamentali del gioco).
Quale è il vantaggio di scegliere un conflitto di tipo Kill rispetto a uno di tipo Drive Off? Sostanzialmente il fatto che se vinci un conflitto di tipo Kill elimini definitivamente i tuoi nemici dall'equazione: non dovrai averci mai più a che fare. Un tale potenziale vantaggio strategico si paga accettando un rischio corrispondentemente elevato: vincere un conflitto di tipo Kill dovendo concedere al nemico un compromesso o un compromesso maggiore può avere come effetto collaterale la morte di un personaggio del party. Perderlo conduce, a meno di scelte diverse da parte del GM, al total party kill.
Le regole sull'Order of Might aggiungono pepe alla questione:
- si può uccidere un nemico che abbia al massimo un Might superiore di un punto a quello del proprio gruppo
- in un conflitto di tipo Capture, Kill o Drive Off chi ha il Might più alto ottiene un bonus di +1s per ogni punto di differenza tra il suo Might e quello del nemico a tutti i test vinti o pareggiati.
Le implicazioni di tutto questo sono riassumibili a mio avviso con una parola: bullismo. Il sistema incoraggia i giocatori a eliminare le creature più deboli, quelle che rappresentano più che altro un fastidio, mentre suggerisce di evitare un confronto diretto e mortale con creature che stanno più in alto nella piramide della catena alimentare del dungeon. In caso di dubbio si ricorda che una sana prudenza è ingrediente essenziale per vivere (un po' più) a lungo.
Considerando quanto appena detto e tenendo a mente le regole sulla Good Idea si conclude che in Torchbearer è sempre e comunque preferibile affrontare i problemi lateralmente. Un confronto diretto ha senso solo quando la posizione tattica è estremamente vantaggiosa o quando non esiste altra alternativa (cioè quando la situazione è talmente compromessa che il gruppo non ha la possibilità o il tempo per agire in modo diverso).
Per quanto riguarda la difficoltà legata al tenere a mente le regole, c'è da dire che quasi tutte quelle essenziali sono riassunte sulla scheda del personaggio e sulle altre schede fornite con il gioco (conflitti, scheda del GM, città). Nel vostro caso forse sentite di più il problema a causa del fatto che giocate via forum e non avete sottomano le varie prop.