Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
Matteo Suppo:
Non lo so se te lo avrei detto nel caso tu fossi stato un chierico, è una decisione che ho preso sul momento! Ci sono poi altre variabili: e se fossero stati elfi (che mi dan l'impressione di essere più bravi a nascondersi degli orchi)?
Se avessi avuto dubbi avrei chiesto a qualcuno quanto sono bravi gli orchi a non farsi vedere.
In ogni caso non ci sono test di percezione in Dungeon World, e discern realities è più per capire cosa sta dietro a quello che percepisci.
Questo perché è molto più interessante agire su quello che è già stabilito in fiction che cercare di scoprirlo e rimanere con un palmo di naso. Che poi tanto appena attaccano li vedi, no?
Phoenix:
--- Citazione ---Questo perché è molto più interessante agire su quello che è già stabilito in fiction che cercare di scoprirlo e rimanere con un palmo di naso. Che poi tanto appena attaccano li vedi, no?
--- Termina citazione ---
Boh, non credo. A me piacerebbe anche giocare una scena di cecchinaggio. Non è detto che se ti sparano da lontano tu riesca a capire immediatamente da dove provengono i proiettili nè a decifrare quanti sono i cecchini.
Immaginati una scena dove i pg che entrano in una zona di elfi territorialisti che nascosti sugli alberi iniziano a bersagliarli di frecce. Parte della difficoltà sarebbe capire da dove provengono i colpi, come nascondersi dietro gli alberi per avere copertura, cercare di raggiungerli salendo sugli alberi ed esponendosi ai colpi degli altri, ecc. ecc. Sarebbe una scena epica.
Ma se sai già esattamente dove e quanti sono perdi il 90% del gusto imo.
Matteo Suppo:
Sì ma questi sono orchi.
Edison Carter:
Ecco, magari invece al giocatoree medio gli girano le palle a star fermo a prenderle, individuando i nemici solo quando lo decide il master (non prima, intendo).
In DW, se vuoi una scena di cecchinaggio, lo decidi prima, e fai una mossa custom che implichi proprio le difficoltà della situazione. (not with orkz)
L'idea è essere fan, cioè non far stare i personaggi impalati in balia del destino, tra le altre cose.
Per quanto tempo tollereresti Aragorn e Legolas immobili ed inermi al riparo sotto una gragnuola di frecce?
--- Citazione da: Matteo Suppo - 2013-05-22 12:49:32 ---Sì ma questi sono orchi.
--- Termina citazione ---
Ork zniperz!
Matteo Suppo:
Il mio punto è: Sono partito dalla fiction e ho fatto una scelta rispettando i principi e l'agenda. Altre persone avrebbero fatto scelte differenti da me, e sarebbero tutte andate bene nel momento in cui rispettavano i principi e l'agenda.
In nessun momento mi sono preoccupato di quello che volevano i giocatori o se la scena fosse noiosa, e il GM non se ne deve preoccupare mai.
In ogni caso io direi che possiamo continuare appena ottengo una risposta alla domanda che ho fatto:
Belfire, perché in questa zona non era previsto ci fossero orchetti?
E also, a chi vuole rispondere: com'è la lingua degli orchetti?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa