Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
Matteo Suppo:
Hai fatto una domanda e ho risposto con sincerità. La mossa funziona così. Non posso nasconderti cose e non ho neanche alcun motivo per farlo.
Mi sono reso conto però di altre due cose: intanto ha ragione Paolo quando dice che le domande andrebbero fatte una per volta, e poi alla seconda domanda non ho veramente risposto. Ho detto che ci sono sette orchetti ma niente di più. Cioè è come se mi avessi chiesto "ci sono gli orchetti, da cosa dovrei stare in guardia?" "Eh guarda non ci crederai ma ci sono degli orchetti".
Il numero degli orchetti e la loro posizione te li devo descrivere perchè devo descrivere la situazione (e in più non ho motivo di nasconderti queste cose). Ma devo anche dirti cosa ci sta dietro, da cosa dovresti stare in guardia.
Non ho molte idee in effetti, quindi userò una delle tecniche del gm: fare domande.
Throndir, qual è la cosa più temibile a proposito degli orchetti?
Antonio Caciolli:
Belfire intona un canto che parla di un Elfo arciere (il ranger usa l'arco vero?) che sgomino 1000 orchetto in un epica battaglia, benché i suoi amici non riescano a capirne le parole il canto entra nel loro animi e gli sprona a combattere, nel frattempo rimango dietro al mio albero stando attento a osservare i miei compagni e vedere cosa fanno.
tiro: 3 6 = 9 + 2 (Charisma = 16) = 11
il rnager ha un +1d4 al danno
Phoenix:
--- Citazione ---giocando non si fanno mai tre domande a fila per discern realities. Se ne fa una, il GM risponde, se ne fa un'altra... etc etc.
--- Termina citazione ---
C'è scritto nel manuale questo? Dove?
--- Citazione ---Il numero degli orchetti e la loro posizione te li devo descrivere perchè devo descrivere la situazione (e in più non ho motivo di nasconderti queste cose)
Il motivo potrebbe essere che Throndir non li vede. Stanno dietro a degli alberi e tra i cespugli e non li vede, quindi non può sapere quanti e dove sono...e visto che non lo sa Throndir non lo so neanche io giocatore.
Non c'è un test/mossa di Percezione da poter fare?
--- Citazione ---Throndir, qual è la cosa più temibile a proposito degli orchetti?
La loro malignità, stupidità e bramosia di sangue. Se ti prendono vivo, non importa cosa gli prometterai come riscatto, non ti risparmieranno la vita...almeno non per molto.
@Antonio: si Throndir ha arco e spada corta!
Matteo Suppo:
Nell'esempio a pagina 67 si vede che il giocatore prima ottiene la risposta ad una domanda e poi fa la successiva.
Quando dico che non ho motivo di nascondertelo non intendo che c'è un motivo in fiction. Intendo che secondo i principi del GM non riesco a vedere un buon motivo per tenerti nascosta questa informazione. Sono un fan dei personaggi, penso pericolosamente (significa anche che non voglio proteggere gli orchi). Mi immagino che un ranger sappia dove e come guardare per trovare creature nella foresta.
Tu avresti fatto diversamente? Perché? Quali principi e quale agenda ti avrebbero portato a fare una scelta differente? Non è detto che la mia sia l'unica scelta giusta, anzi, è certo.
Comunque quello che mi dici mi fa venire in mente una cosa per la risposta alla domanda:
Sentite le urla degli orchi (qualcuno conosce la loro lingua? Come suona?) e uno di loro tuona l'equivalente di "Dobbiamo portarli ai capi! Spezzate loro le gambe ma non uccideteli!"
Quello da cui dovresti stare in guardia è appunto che vi vogliono vivi e dal loro capo per qualche motivo.
Tutto ok?
Phoenix:
--- Citazione ---Tu avresti fatto diversamente? Perché? Quali principi e quale agenda ti avrebbero portato a fare una scelta differente?
Senza un test/mossa di "percezione" (che però non mi sembra esista, tranne Discern Realities che però appunto non dà tra le possibili domande quella che ci interessava) non avrei detto nè dove nè quanti sono.
Direi "Filling the characters' life with adventure" e "Begin and end with the fiction" ma anche "Make a move that follows" e soprattutto "Address the characters, not the players".
Se invece di essere stato un Ranger, fossi stato un Chierico me lo avresti detto comunque dove e quanti erano?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa