Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo

<< < (8/17) > >>

Matteo Suppo:
Perfetto. Penso un attimo alla situazione e mi accorgo che ho bisogno di una mappa. Disegnare mappe e lasciare vuoti è uno dei miei principi, quindi eccola: https://docs.google.com/drawings/d/1pYRgeKVm0B0phkcU9oMEPg2fIvX-MshqL7mqmo_uuPg/edit?usp=sharing

Dovrebbe essere abbastanza chiara. Notare che aldilà della strada non ho messo nulla, ho lasciato un vuoto. Così come ho lasciato vuoto anche il resto, non si sa ancora dove porta questa strada.

Comunque rispondiamo alle domande.

Cosa sta per succedere? Gli orchi presto si avvicineranno per ingaggiarvi in corpo a corpo, mentre altri loro compagni continueranno a lanciare frecce (male). Dopo non molto finiranno le frecce e anche gli altri si avventeranno su di voi.

L'ho stabilito ora qual'è la "strategia" degli orchi. Ci stavo già pensando un po' su ma ora l'ho fissata. Mi atterrò a questa strategia. Perché ho scelto questa? Perché gli orchi come istinto hanno combattere, e secondo me vuol dire che non si tireranno mai indietro davanti a un combattimento. La ritirata è per gli sciocchi.

Da cosa dovresti stare in guardia? Dietro un albero molto più grosso degli altri scorgi i quattro orchetti con i loro archi rudimentali e i tre orchi armati di spade che sembrano più rozzi pezzi di metallo seghettati ed affilati.

Questa non è una mossa: non è cambiata la situazione: si è solo palesata. Avevo già pensato al fatto che ci fossero un tot di orchetti. Ne ho deciso ora numero e posizione. Perché ne ho messi 7? Perché agli orchi secondo me piace attaccare quando sono in sovrannumero.

Cosa qui non è quello che sembra? Beh partiamo da quello che sembra: una imboscata di orchetti. Cosa c'è che non va? Che qua di orchetti non ce ne dovrebbero essere. Belfire, perché in questa zona non ci dovrebbero essere orchetti?

Questa domanda è un po' più difficile. Avrei potuto dire "Mi spiace ma è esattamente quello che sembra" ma ho voluto aggiungere un po' di avventura e dare delle domande a cui rispondere. Secondo e terzo punto della agenda del GM.

Una nota a parte: probabilmente Discern Realities non è la mossa giusta per quello che abbiamo fatto, ma è una cosa su cui devo riflettere. Magari ne parliamo altrove.

Phoenix:

--- Citazione ---Una nota a parte: probabilmente Discern Realities non è la mossa giusta per quello che abbiamo fatto, ma è una cosa su cui devo riflettere. Magari ne parliamo altrove.
--- Termina citazione ---
Uhm, ok. Possiamo continuare o aspettiamo lumi?

Se possiamo continuare: Throndir sa che sono 7 orchetti? Li ha visti e contati tra i cespugli e la boscaglia?

Matteo Suppo:
Sì possiamo continuare! Se non sbaglio Belfire voleva fare qualcosa?

Comunque sì, throndir sa che sono loro e sa dove sono.

Phoenix:

--- Citazione ---Comunque sì, throndir sa che sono loro e sa dove sono.
--- Termina citazione ---
Ok, questo perché?
Non credo perché ho fatto 10+ su Discern Realities visto che in questa mossa non è prevista questa indicazione.
Hai deciso tu GM di tua spontanea volontà di dirmi dove e quanti sono? Avresti potuto non farlo?

Serenello:
Vi faccio solo un appunto al volo sui post sopra:

giocando non si fanno mai tre domande a fila per discern realities. Se ne fa una, il GM risponde, se ne fa un'altra... etc etc.
Le risposte alla prima domanda influenzano le domande successive e le loro risposte.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa